|
|
Una chiavetta USB da 16 Gbytes
Paolo Corsini 14 Dicembre 2006, alle 12:18 Memorie La capacità delle memorie flash USB si sta avvicinando a quella degli hard disk di qualche anno fa
|
|
|
L'americana Corsair ha annunciato la disponibilità sul mercato di una nuova versione
di chiavetta USB della serie Voyager, caratterizzata da una capacità
massima di ben 16 Gbytes: si tratta di un valore che avvicina quello di hard disk
EIDE da 3 pollici e 1/2 venduti nei PC desktop di qualche anno fa. Questa chiavetta viene
proposta, nel mercato nord americano, al costo di 299 dollari tasse escluse.

Il produttore dichiara prestazioni interessanti in lettura e scrittura: 22 Mbytes al
secondo per la lettura dei dati e 7 Mbytes al secondo per la loro scrittura; questi
risultati sono ottenuti con controllo ECC a 8bit, per evitare che i dati possano venir
registrati con errori sul supporto portando quindi alla loro corruzione.
Tra le altre caratteristiche di questo prodotto segnaliamo la garanzia di 10 anni e il
supporto al sistema di criptaggio dei dati avanzato a 256bit. A questo
indirizzo, sul sito web Corsair, è disponibile un documento pdf contenente il
comunicato stampa e alcune caratteristiche tecniche della nuova chiavetta USB Flash.
Al pari delle altre chiavette della serie Flash Voyager, anche quest'ultima proposta
utilizza un package plastico resistente agli urti e in grado di garantire impermeabilità
all'acqua qualora il connettore USB 2.0 sia coperto con l'apposito cappuccio.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (54)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Gerardo Emanuele Giorgio
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:02 |
si su questo concordo. Non è alto il prezzo per gb ma è alto il prezzo in se.
16gb su una chiave sono un po inutili per ora. Forse la follia è comprarla adesso nella speranza che un giorno serva. Quando avverrà è probabile che costerà 1/10 del prezzo di lancio.
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: masterpol
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:04 |
pensa quando ci saranno le chiavette da 200gb...
nel pc nemmeno lo metto un hd!!!installo il sistema operativo sulla chiavetta + programmi, faccio tutte le mie cose e poi tolgo la chiavetta...
sarebbe ficante  |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Gerardo Emanuele Giorgio
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:04 |
stivmaister quello che fai tu con la chiavetta puoi farlo con un access point wireless e spenderesti meno di un 1 terzo. E soprattutto sarebbe molto piu veloce.
Quanto a copiarci le immagini dei dvd non voglio nemmeno sapere a che pro  |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Fx
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:30 |
| Originariamente inviato da: LuFranco | Beh, sì, se consideri che la mia è una Peak e quindi di fascia bassa. Cmq resta il fatto che il prezzo è giustamente altino e che la speranza semmai dovrebbe essere riportata sull'abbassamento di prezzo di quelle da 4 e 8gb e sull'avvicinarsi delle flash sugli hard disk ibridi |
ehm... se hai pagato 1/10 una chiavetta di fascia bassa che ha 1/8 dello spazio, ci stai dicendo in pratica che il cattivo affare l'hai fatto tu...
mi spiego: se la tua chiavetta costa 30 euro e ha 2 GB, vuol dire 15 euro a giga; ipotizzando che quella da 16GB venga venduta a 300 euro si parla di 18,75 euro a giga, sensibilmente superiore (ma nemmeno poi così tanto)... aggiungici che la tua è di fascia bassa mentre quella è di fascia alta e offre una serie di feature che la tua probabilmente non avrà, alla fin fine 18,75 euro a GB non solo è plausibile, ma anche poco...
o no? =) |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Firedraw
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:30 |
anche questa da 6 gb sarebbe sufficente per installarci un s.o., e basso transfert rate rispetto a quello dei normali dischi sarebbe bilanciato dal tempo di accesso fulmineo. Peccato solo per il numero limitato di riscritture...
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: kinn
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:42 |
io non vorrei dire nulla ma a questo punto non è meglio un hard disk esterno da 2 pollici e mezzo con 120GB di spazio o + ?
si trovano in offerta a partire da 100 euro....
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: ErminioF
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:44 |
| Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio | beh se ti fai qualche calcolo il costo a gb per una chiave da 2gb è compreso tra i 15 e i 20 euro. facciamo 17 euro in media (tanto per non prendere una chiave farlocca) . Supponendo un prezzo di vendita in europa tra i 300 euro e i 330, si oscilla tra i 18 e i 20 euro a gb.
Non è poi tanto. |
Non vai d'accordo con la matematica eh?
Se una chiavetta da 2gb costa 17euro, per arrivare a 16gb ne bastano 8 ==> 17 * 8 = 136euro.
Questa chiavetta quindo costa un po' più del doppio. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: accipixy
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 13:57 |
| Originariamente inviato da: ErminioF | Non vai d'accordo con la matematica eh?
Se una chiavetta da 2gb costa 17euro, per arrivare a 16gb ne bastano 8 ==> 17 * 8 = 136euro.
Questa chiavetta quindo costa un po' più del doppio. |
mi sa che è il contrario lui parlava di un costo al giga di 17 euro quindi per una chiave da 2 sono 34 euro
a questo punto proviamo a moltiplicare per 8 e ops 272 euro! |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: tetri
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 14:01 |
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: fabrylama
pubblicato il 14 Dicembre 2006, 14:03 |
| Originariamente inviato da: VEKTOR | | Dipende, sai? Io ho una Philips da 1 Gb (certo, il taglio è minore) e nonostante tutto ha velocità simili in lettura e superiori in scrittura rispetto a questa... |
ehm... appunto dipende, la corsair voyager da 1 Gb è dichiarata 29mb/s in lettura e 19 in scrittura, quindi decisamente superiore, non so poi se le prestazioni siano vere... |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
si su questo concordo. Non è alto il prezzo per gb ma è alto il prezzo in se.
16gb su una chiave sono un po inutili per ora. Forse la follia è comprarla adesso nella speranza che un giorno serva. Quando avverrà è probabile che costerà 1/10 del prezzo di lancio.