Nuovi kit memoria Corsair Vengeance: dual channel da 16 Gbytes

Nuovi kit memoria Corsair Vengeance: dual channel da 16 Gbytes

Corsair propone nuovi kit memoria di fascia mainstream, caratterizzati più dalla capacità che dalla frequenza di clock: 16 Gbytes per una coppia di moduli da 1.600 MHz di clock

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:31 nel canale Memorie
 

L'evoluzione, nel settore delle memorie DDR3 per sistemi desktop, passa sempre più attraverso un incremento nella capacità dei singoli moduli memoria che nella disponibilità di memorie capaci di operare a frequenze di clock sempre più elevate. Se una dotazione di memoria più elevata permette di beneficiare di un incremento nella velocità di risposta del sistema quando sono aperte più applicazioni in parallelo, una frequenza di clock più elevata rispetto alle specifiche di riferimento può venir spesso utilizzata solo dagli appassionati di overclock.

corsair_vengeance_16gb.jpg (94932 bytes)

E' con questo spirito che Corsair ha annunciato il nuovo kit di memorie Vengeance, modello CMZ16GX3M2A1600C9. Si tratta di un kit dual channel che utilizza moduli da 8 Gbytes di capacità ciascuno, per un totale complessivo di 16 Gbytes nella tradizionale configurazione a due moduli oppure di 32 Gbytes per quella con tutti e 4 gli slot memoria utilizzati.

Rimane ovviamente aperta anche la possibilità di utilizzare 8 di questi moduli memoria, su schede madri socket 2011 LGA dotate di un adeguato numero di slot DDR3, per un quantitativo di memoria pari a 64 Gbytes. I moduli sono certificati per operare alla frequenza di clock di 1.600 MHz, in abbinamento ad una tensione di 1,5V e a timings pari a 9-9-9-24. Il kit dual channel da 16 Gbytes è atteso in vendita nel mercato nord americano a circa 135 dollari USA, tasse escluse.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas14 Giugno 2012, 12:44 #1
e scenderanno di prezzo tra un annetto... 2 kit da 2x4 GB delle Vengeance 1600 CL9 le ho pagate 42 euro a kit, e viaggiano favolose col profilo XMP
direi che per ora mi posso accontentare.
AceGranger14 Giugno 2012, 12:55 #2
Originariamente inviato da: ronthalas
e scenderanno di prezzo tra un annetto... 2 kit da 2x4 GB delle Vengeance 1600 CL9 le ho pagate 42 euro a kit, e viaggiano favolose col profilo XMP
direi che per ora mi posso accontentare.


bè, oramai le 8 GB costano quasi come le 4 ( come euro al GB )

trovo veramente senza senso il dissipatore cosi alto, totalmente INUTILE con le 1600 che rompe solo le scatole con i dissipatori TOP gamma.
IlPanda14 Giugno 2012, 13:36 #3
Originariamente inviato da: AceGranger
bè, oramai le 8 GB costano quasi come le 4 ( come euro al GB )

trovo veramente senza senso il dissipatore cosi alto, totalmente INUTILE con le 1600 che rompe solo le scatole con i dissipatori TOP gamma.


Vero, se ti trovi con un mammuth nel case tipo l'NH D-14 quelle non ce le monti ! O limi il dissipatore sulle memorie (ma anche no direi) o ti pigli le LP.
Thunder-7414 Giugno 2012, 13:41 #4
come è successo a me: NH D-14, ho montato delle G.Skill da 4cm di altezza, oltretutto hanno il dissi in alluminio e non in plastica
demon7714 Giugno 2012, 13:58 #5
Ma.. qualcosa non mi torna..
Io ho montato NEL MIO PC UN ANNO FA ESATTO ben 16Gb in 4 moduli da 4Gb di CORSAIR VENEGANCE 1600 ad 1,5 volt che SONO ADDIRITTURA CL8 e non CL9... oltretutto non erano neanche care.

Queste quindi che novità sono??
demon7714 Giugno 2012, 14:00 #6
Originariamente inviato da: demon77
Ma.. qualcosa non mi torna..
Io ho montato NEL MIO PC UN ANNO FA ESATTO ben 16Gb in 4 moduli da 4Gb di CORSAIR VENEGANCE 1600 ad 1,5 volt che SONO ADDIRITTURA CL8 e non CL9... oltretutto non erano neanche care.

Queste quindi che novità sono??




EDIT: moduli da 8 Gb... ecco cosa mi ero perso! SORRY!
MaxPanzer14 Giugno 2012, 16:03 #7
Ho brutti ricordi con queste RAM... NH-D14 e il raffreddamento passivo di queste ram non vanno tanto d'accordo.. Che bei ricordi con il Phon a toglierle
Mparlav14 Giugno 2012, 16:22 #8
2x4GB Corsair ddr3 1600 cl9 costavano un'anno fa' circa 75 euro, mentre 1.5 anni fa' costavano 120 euro.

Adesso quelle Corsair 2x8GB della news si trovano a 120-130 euro, tutto sommato non mi lamenterei dei prezzi.

P.S.: Io ho preso le Vengeance Low profile al tempo, spero che le facciano anche per questi banchi da 8GB.
3DMark7914 Giugno 2012, 16:53 #9
Originariamente inviato da: IlPanda
Vero, se ti trovi con un mammuth nel case tipo l'NH D-14 quelle non ce le monti ! O limi il dissipatore sulle memorie (ma anche no direi) o ti pigli le LP.


Io ho 2x4gb quelle blu e nel mio Macho HR-02 basta alzare la ventola un pò più in alto si possono montare...anche se per adesso il problema non sussiste visto che ho utilizzato comunque gli altri 2 slot e con 8GB tirerò parecchio.... Devo dire ottimi moduli che mi viaggiano tranquillamente a 1870mhz a 1.5V anche se ho rilassato un pò i timing...soddisfatto!
Kurtferro15 Giugno 2012, 02:28 #10
esiste anche la versione a basso profilo delle vegence^^