Nuovi kit memoria Corsair Vengeance: dual channel da 16 Gbytes

Nuovi kit memoria Corsair Vengeance: dual channel da 16 Gbytes

Corsair propone nuovi kit memoria di fascia mainstream, caratterizzati pi¨ dalla capacitÓ che dalla frequenza di clock: 16 Gbytes per una coppia di moduli da 1.600 MHz di clock

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:31 nel canale Memorie
Corsair
 

L'evoluzione, nel settore delle memorie DDR3 per sistemi desktop, passa sempre pi¨ attraverso un incremento nella capacitÓ dei singoli moduli memoria che nella disponibilitÓ di memorie capaci di operare a frequenze di clock sempre pi¨ elevate. Se una dotazione di memoria pi¨ elevata permette di beneficiare di un incremento nella velocitÓ di risposta del sistema quando sono aperte pi¨ applicazioni in parallelo, una frequenza di clock pi¨ elevata rispetto alle specifiche di riferimento pu˛ venir spesso utilizzata solo dagli appassionati di overclock.

corsair_vengeance_16gb.jpg (94932 bytes)

E' con questo spirito che Corsair ha annunciato il nuovo kit di memorie Vengeance, modello CMZ16GX3M2A1600C9. Si tratta di un kit dual channel che utilizza moduli da 8 Gbytes di capacitÓ ciascuno, per un totale complessivo di 16 Gbytes nella tradizionale configurazione a due moduli oppure di 32 Gbytes per quella con tutti e 4 gli slot memoria utilizzati.

Rimane ovviamente aperta anche la possibilitÓ di utilizzare 8 di questi moduli memoria, su schede madri socket 2011 LGA dotate di un adeguato numero di slot DDR3, per un quantitativo di memoria pari a 64 Gbytes. I moduli sono certificati per operare alla frequenza di clock di 1.600 MHz, in abbinamento ad una tensione di 1,5V e a timings pari a 9-9-9-24. Il kit dual channel da 16 Gbytes Ŕ atteso in vendita nel mercato nord americano a circa 135 dollari USA, tasse escluse.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas14 Giugno 2012, 12:44 #1
e scenderanno di prezzo tra un annetto... 2 kit da 2x4 GB delle Vengeance 1600 CL9 le ho pagate 42 euro a kit, e viaggiano favolose col profilo XMP
direi che per ora mi posso accontentare.
AceGranger14 Giugno 2012, 12:55 #2
Originariamente inviato da: ronthalas
e scenderanno di prezzo tra un annetto... 2 kit da 2x4 GB delle Vengeance 1600 CL9 le ho pagate 42 euro a kit, e viaggiano favolose col profilo XMP
direi che per ora mi posso accontentare.


bè, oramai le 8 GB costano quasi come le 4 ( come euro al GB )

trovo veramente senza senso il dissipatore cosi alto, totalmente INUTILE con le 1600 che rompe solo le scatole con i dissipatori TOP gamma.
IlPanda14 Giugno 2012, 13:36 #3
Originariamente inviato da: AceGranger
bè, oramai le 8 GB costano quasi come le 4 ( come euro al GB )

trovo veramente senza senso il dissipatore cosi alto, totalmente INUTILE con le 1600 che rompe solo le scatole con i dissipatori TOP gamma.


Vero, se ti trovi con un mammuth nel case tipo l'NH D-14 quelle non ce le monti ! O limi il dissipatore sulle memorie (ma anche no direi) o ti pigli le LP.
Thunder-7414 Giugno 2012, 13:41 #4
come è successo a me: NH D-14, ho montato delle G.Skill da 4cm di altezza, oltretutto hanno il dissi in alluminio e non in plastica
demon7714 Giugno 2012, 13:58 #5
Ma.. qualcosa non mi torna..
Io ho montato NEL MIO PC UN ANNO FA ESATTO ben 16Gb in 4 moduli da 4Gb di CORSAIR VENEGANCE 1600 ad 1,5 volt che SONO ADDIRITTURA CL8 e non CL9... oltretutto non erano neanche care.

Queste quindi che novità sono??
demon7714 Giugno 2012, 14:00 #6
Originariamente inviato da: demon77
Ma.. qualcosa non mi torna..
Io ho montato NEL MIO PC UN ANNO FA ESATTO ben 16Gb in 4 moduli da 4Gb di CORSAIR VENEGANCE 1600 ad 1,5 volt che SONO ADDIRITTURA CL8 e non CL9... oltretutto non erano neanche care.

Queste quindi che novità sono??




EDIT: moduli da 8 Gb... ecco cosa mi ero perso! SORRY!
MaxPanzer14 Giugno 2012, 16:03 #7
Ho brutti ricordi con queste RAM... NH-D14 e il raffreddamento passivo di queste ram non vanno tanto d'accordo.. Che bei ricordi con il Phon a toglierle
Mparlav14 Giugno 2012, 16:22 #8
2x4GB Corsair ddr3 1600 cl9 costavano un'anno fa' circa 75 euro, mentre 1.5 anni fa' costavano 120 euro.

Adesso quelle Corsair 2x8GB della news si trovano a 120-130 euro, tutto sommato non mi lamenterei dei prezzi.

P.S.: Io ho preso le Vengeance Low profile al tempo, spero che le facciano anche per questi banchi da 8GB.
3DMark7914 Giugno 2012, 16:53 #9
Originariamente inviato da: IlPanda
Vero, se ti trovi con un mammuth nel case tipo l'NH D-14 quelle non ce le monti ! O limi il dissipatore sulle memorie (ma anche no direi) o ti pigli le LP.


Io ho 2x4gb quelle blu e nel mio Macho HR-02 basta alzare la ventola un pò più in alto si possono montare...anche se per adesso il problema non sussiste visto che ho utilizzato comunque gli altri 2 slot e con 8GB tirerò parecchio.... Devo dire ottimi moduli che mi viaggiano tranquillamente a 1870mhz a 1.5V anche se ho rilassato un pò i timing...soddisfatto!
Kurtferro15 Giugno 2012, 02:28 #10
esiste anche la versione a basso profilo delle vegence^^