Memorie DDR4 per overclock: ora anche in formato So-Dimm

Memorie DDR4 per overclock: ora anche in formato So-Dimm

G.Skill annuncia un kit quad channel per processori Intel Skylake-X, capace di frequenze di clock molto elevate e basate su formato So-Dimm di ridotte dimensioni

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Memorie
G.SkillJedecDDR4IntelSkylake
 

In commercio vengono proposte varie tipologie di memoria DDR4 dedicate agli appassionati di overclock, con specifiche tecniche che si spingono in misura diversa oltre quelle reference indicate dal JEDEC. Queste memorie sono tipicamente indirizzate a sistemi desktop e per questo motivo utilizzano il package standard, ma la disponibilità di schede madri di sempre più ridotte dimensioni ha spinto allo sviluppo di altre tipologie di memorie.

G.Skill, ad esempio, ha annunciato in questi giorni un kit quad channel da 32 Gbytes di capacità complessiva della famiglia Ripjaws, indirizzato per l'abbinamento con schede madri con chipset Intel X299. La peculiarità di queste memorie è quelle di essere basate su formato So-Dimm, quello tipicamente utilizzato nei sistemi notebook.

gskill_sodimm_38_600.jpg

In questo modo le nuove memorie DDR4-3800 di G.Skill permettono di ottenere sensibili incrementi della frequenza di clock della memoria anche in abbinamento a schede madri in form factor Mini-ITX, che per via delle ridotte dimensioni devono necessariamente utilizzare moduli di questo tipo quando abbinate a chipset Intel X299 e processori della famiglia Skylake-X.

Queste memorie si spingono sino alla frequenza di clock certificata di 3.800 MHz quando abbinate a timings pari a 18-18-18-38; G.Skill ne propone versioni con clock da 3.600 MHz e 3.200 MHz caratterizzate da timings pari a 16-15-16-36, con capacità totale rispettivamente pari a 32 Gbytes e 64 Gbytes sempre ottenuti utilizzando 4 moduli.

Questi nuovi kit memoria verranno commercializzati a partire dal mese di dicembre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^