|
|
GDDR4 a 3,20GHz da Samsung
Andrea Bai 16 Febbraio 2006, alle 08:27 Memorie La compagnia coreana ha realizzato i primi chip GDDR4 da 512Mbit in grado di operare alla frequenza di 3,20GHz
|
|
|
Samsung Electronics, principale produttore mondiale di memorie, ha annunciato
di aver sviluppato un chip di memoria GDDR4 in grado di operare alla frequenza
di 3,20GHz, ovvero circa il doppio della frequenza operativa delle chip di memoria
che equipaggiano le attuali schede video.
Mueez Deen, responsabile marketing per le memoria "Con una tale velocità
di computazione, saimo in grado di offrire ai produttori di schede video tutta
la larghezza di banda necessaria per realizzare elementi di elevatà aderenza
alla realtà dal punto di vista visivo e di qualità cinematografica"
I chip di memoria GDDR4 da 512Mbit sono caratterizzati da 0,6ns di tempo di
accesso e come detto prima, 3,20GHz di frequenza operativa e sono prodotti con
processo produttivo a 80 nanometri. Alla fine del 2005 Samsung ha introdotto
chip di memoria GDDR4 da 256Mbit in grado di operare alla frequenza di 2,50GHz.
Secondo le informazioni disponibili, le caratteristiche di tensione operativa
e dissipazione termica sono rimaste invariate.
Ovviamente vi sarà da attendere ancora un po' di tempo prima che gli
sviluppatori di processori grafici siano in grado di poter adottare la memoria
GDDR4 dal momento che le specifiche definitive devono ancora essere ratificate.
Fonte: Xbitlabs |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (34)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 12
di: pirella
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 10:21 |
| Originariamente inviato da: Foglia Morta | memorie a 512Mbit ci sono già da tempo , altrimenti farebbero molta fatica certe schede a montare 512 Mbyte di memoria su un singolo lato del pcb
E poi che io sappia il raddoppio della capacità non interessa la banda passante |
quoto...
cmq sono dati sempre + impressionanti... come minimo le schede che adotteranno queste DDR4 avranno 1024MB di ram... giusto per non avere + di 16 chips on pcb...
ma se andiamo avanti così... di quanto allargheranno il pcb delle vga? fra un po diventerà grande come una mobo
la mettiamo parallela alla mobo...  |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: pirella
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 11:09 |
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Nick750
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 11:12 |
fantascenza
Buttandola li come mi è venuta in mente e premettendo che non sono qualificato per azzardare ipotesi sull'evoluzione dell hw,
Potremmo in futuro trovarci con due mobo nel pc.
una quella classica con cpu, ram ecc... che si occupa di tutto cio che ha fatto fin ora e la seconda che gestisce tutte le componenti grafiche compresi i flussi video senza appoggiarsi sulla cpu (cosa che pian piano già sta accadendo) ma sviluppata come una mobo con slot di memoria espandibile ecc...
adesso massacratemi pure
Ciao a tutti |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Armageddon84
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 11:19 |
| Originariamente inviato da: Nick750 | Buttandola li come mi è venuta in mente e premettendo che non sono qualificato per azzardare ipotesi sull'evoluzione dell hw,
Potremmo in futuro trovarci con due mobo nel pc.
una quella classica con cpu, ram ecc... che si occupa di tutto cio che ha fatto fin ora e la seconda che gestisce tutte le componenti grafiche compresi i flussi video senza appoggiarsi sulla cpu (cosa che pian piano già sta accadendo) ma sviluppata come una mobo con slot di memoria espandibile ecc...
adesso massacratemi pure
Ciao a tutti |
Più o meno è stato detto in parecchi post... |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: fbstyle
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 11:57 |
Quoto Telemako. Anch'io affezionato Samsung da anni: il mio primo cellulare, allora il più piccolo; poi altri 2 cell. + 1 per mia madre.Ora un LCD 930BF.
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: vinsabmarvin
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 12:15 |
back panel
Nei macchinari industriali cnc (iso) e' gia' cosi'.
Una scheda connettrice con vari slot tipo isa (?) a cui connettere scheda processore (ram, ide, ecc.)
scheda ISO (interfaccia principale macchina)
controllers di gestione
(ecc. ecc.).
Tchuss |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: JohnPetrucci
pubblicato il 16 Febbraio 2006, 12:54 |
Credo che queste Gddr4 a 3,20 ghz daranno una grossa scossa nelle prestazioni, ma il prezzo almeno nelle prime vga si farà sentire.
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
cmq vorrei far notare che hanno poco a che fare con le ram che utilizzano le schede madri. è risaputo che il mercato vga è più avanti nel settore memorie, quindi il socket am2 di amd non nasce già vecchio
memorie a 512Mbit ci sono già da tempo , altrimenti farebbero molta fatica certe schede a montare 512 Mbyte di memoria su un singolo lato del pcb
E poi che io sappia il raddoppio della capacità non interessa la banda passante