Elpida e UMC insieme per memorie DRAM e PRAM

Elpida e UMC insieme per memorie DRAM e PRAM

I due colossi si accordano per lo sviluppo congiunto di memorie a cambiamento di fase e memorie DRAM con copper low-k

di pubblicata il , alle 10:28 nel canale Memorie
 

Elpida Memory e United Microelectronics Company hanno annunciato nel corso dei giorni passati il raggiungimento di un accordo per lo sviluppo congiunto di memorie DRAM con tecnologia che prevede l'impiego di rame a bassa costante k e per memorie a cambiamento di fase (PRAM).

Tako Adachi, Chief Technology Officer presso Elpida, ha dichiarato: "L'accordo con UMC è un passo avanti per il futuro dello sviluppo delle memorie, dal momento che la tecnologia copper low-k aiuterà a guidare la produzione e proseguirà la migrazione di processo verso elevate prestazioni. La tecnologia di spicco di UMC assieme a quella di Elpida nel campo delle memorie DRAM permetterà di fornire ai nostri clienti memorie ad elevate velocità, a basso consumo e ad elevata densità e inoltre consentirà di accelerare la commercializzazione di memorie PRAM, che rappresentano la più importante generazione di memorie del futuro".

I termini dell'accordo prevedono la licenza da parte di UMC ad Elpida per le tecnologie di produzione copper low-k e, di contro, la licenza da parte di Elpida ad UMC di tecnologie di memoria DRAM per soluzioni system-on-chip avanzate. Inoltre l'accordo prevede, come detto, una stretta collaborazione tra le due aziende per lo sviluppo della tecnologia di produzione delle memorie a cambiamento di fase, grazie all'esperienza di Elpida nel campo dei materiali GST (mistura di Germanio, Antimonio e Tellurio) e a quella di UMC nell'ambito della produzione di logiche CMOS.

Le memorie PRAM, lo ricordiamo, rappresentano il prossimo passo nell'evoluzione delle tecnologie di memoria e basano il loro principio di funzionamento sul cambiamento di fase del materiale utilizzato. La produzione di memorie PRAM è inoltre più vantaggiosa rispetto a quella di memorie basate su altre tecnologie: i costi sono più contenuti (grazie anche ad una maggiore rapidità di realizzazione) vi sono meno probabilità di realizzare esemplari difettosi ed in generale vi è una maggiore flessibilità di produzione. Le memorie PRAM sono inoltre non-volatili, ovvero l'informazione viene mantenuta all'interno di esse anche in assenza di energia, e non necessitano di una cancellazione dei dati prima di una nuova riscrittura. Per maggiori informazioni relative alle memorie PRAM rimandiamo a questo focus.

Sarà interessante assistere all'evoluzione di questo scenario, dal momento che, oltre a Samsung, anche Intel dovrebbe essere prossima alla produzione e commercializzazione di questo tipo di memorie.

Fonte: Xbitlabs

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wilfrick24 Ottobre 2007, 10:59 #1
Beh, ma se sono non volatili, e se usate come memoria di sistema quindi sono velocissime...... allora anche gli ssd cambieranno tipo di memorie entro breve e diventeranno dei fulmini?
demon7724 Ottobre 2007, 11:21 #2
in linea di massima il traguardo ultimo per il pc e per migliaia di altri dispositivi è il raggiungimento di un supporto di archiviazione non volatile che garantisca la medesima velocità delle ram unita alla capienza degli hdd, ponendo di fatto fine al concetto ri ram e di hdd come li conosciamo oggi

Sarebbe ottimo: prestazioni ottimizzate e massima versatilità.. speriamo bene!!
mail9000it24 Ottobre 2007, 13:28 #3
mitico.

Le PRAM sono tutto quello che potevamo chiedere come SSD.

Vedo e prevedo almeno 3 o 4 generazioni di SSD prima di giungere all'utilizzo delle PRAM come dispositivo di massa. Almeno 5 anni nei quali continueranno a venderci hardware obsoleto per continuare a spennarci.

Redvex24 Ottobre 2007, 13:40 #4
5 anni? sei troppo ottimista Io dico almeno il doppio
demon7724 Ottobre 2007, 14:15 #5
Non è che ci "spennano" il fatto è che anche il mercato ha le sue regole per le quali un prodotto deve avere una certa vita prima di venire rimpiazzato..

Non dimentichiamo che per la ricerca e la progettazione di simili tecnologie si spendono capitali enormi e i costi vanno necessariamente recuperati oltre po a guadagnarci (giustamente!)
CarloR1t24 Ottobre 2007, 20:39 #6
dram, pram ma quando arrivano le mram?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^