|
|
A-DATA XPG Gaming Series: dual channel da 8 Gbytes
Paolo Corsini 19 Marzo 2010, alle 14:15 Memorie Con la serie XPG Gaming Series A-DATA propone un kit dual channel DDR3, con frequenza sino a 1.600 MHz, da ben 8 Gbytes di capacità complessiva
|
|
|
A-DATA Technology ha annunciato un nuovo kit memoria DDR3 ad alte
prestazioni della serie XPG Gaming Series, caratterizzato da una
capacità di memorizzazione di 4 Gbytes per ciascun modulo contro un approccio standard
per memorie enthusiast che prevede moduli da 2 Gbytes.
La risultante è un kit dual channel da 8 Gbytes complessivi, quantitativo di memoria
indubbiamente adatto a garantire un funzionamento fluido del sistema anche quando varie
applicazioni esigenti in termini di dotazione memoria sono contemporaneamente utilizzate
dal sistema.

I nuovi moduli sono stati specificamente sviluppati per l'utilizzo con schede
madri basate su chipset Intel P55 e H55, abbinate quindi alle differenti famiglie
di processori Socket 1156 LGA sia quad core come dual core. La frequenza di clock massima
certificata è quella di 1.600 MHz, in abbinamento a timings pari a 9-9-9-24: si tratta di
impostazioni interessanti nel complesso considerando la densità di memorizzazione.
Queste le specifiche tecniche delle memorie XPG Gaming Series DDR3-1600G 8GB:
- Tutti i moduli di memoria vengono sottoposti a rigorosi testdi qualità
- Circuito stampato (PCB) 6 layers di alta qualità
- Retrocompatibile con configurazioni DDR3-1333 e DDR3-1066
- Ottimizzate per sistemi operativi a 64bit (Windows 7, Vista ecc...)
- Latenza CL 9-9-9-24
- Voltaggio da 1.55 a 1.75V
Segnaliamo tra le specifiche il valore della tensione di alimentazione, variabile da
1.55V sino a 1.75V. Il valore di default per memorie DDR3 è pari a 1.5V, mentre Intel
suggerisce di non utilizzare le memorie DDR3 con tensioni superiori a 1.65V in abbinamento
a propri processori con memory controller integrato onde evitare di avere malfunzionamenti
della cpu e possibili danneggiamenti nel medio periodo. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (49)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: JackZR
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:21 |
Secondo me piuttosto che salire con le frequenze bisognerebbe scendere con le latenze e i consumi.
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: sozoro
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:24 |
ma a me risulta che sono uscite le kingston lovo a 1.25v, però non si trovano ancora negli shops.
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: Lino P
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:26 |
gaming series? Ma vogliamo smetterla co ste frengate?
Posso capire l'idea di superare la soglia dei 4 gb dei comuni kit per 1156, ma da qui ad associare questi moduli al gaming, come se garantissero chissà quale boost prestazionale, ce ne passa.
A data ha a che fare con gli stessi miserabili che hanno parlato di 8gb necessari a far andare il buon metro 2033.
PS. Il sottoscritto vi garantisce che + di un pollo farà la corsa ad acquisti simili, sulla scia di quanto annunciato su metro...  |
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Lino P
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:27 |
| Originariamente inviato da: JackZR | | Secondo me piuttosto che salire con le frequenze bisognerebbe scendere con le latenze e i consumi. |
consumi posso capire, ma latenze molto meno...
Al tempo erano molto + influenti, eppure le mie vecchie geil Bh5 a cas 1,5, si comportavano esattamente come delle cas3 che costavano 1/4.
Gaming series? Ma va... |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: el xuzz
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:33 |
concordo, le differenze sulle latenze si sentono solo se benchi. a giocare o qualsiasi altra cosa che esuli dal benchare non si notano differenze.. forse con 775 le ram contavano qualcosa in più per via del collo di bottiglia fatto dal FSB, ma con i7 non c'è più questo problema
piuttosto aumentando le freq della cpu si notano differenze sostanziali.
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: Lino P
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:45 |
| Originariamente inviato da: el xuzz | concordo, le differenze sulle latenze si sentono solo se benchi. a giocare o qualsiasi altra cosa che esuli dal benchare non si notano differenze.. forse con 775 le ram contavano qualcosa in più per via del collo di bottiglia fatto dal FSB, ma con i7 non c'è più questo problema
piuttosto aumentando le freq della cpu si notano differenze sostanziali. |
neanche su 775 si sentono.
L'UNICA e dico UNICA piattaforma su cui qualcosina a riguardo si vedeva, erano i vecchi XP skt 462.
Te lo dice 1 che prima di arrivare a tali risultati, ha avuto kit da almeno 300 euro su ogni genere di piattaforma.
Prima dell'avvento del 775 i kit "perfomance" avevano ragione d'esistere, perchè le frequenze erano uguali al bus dei proci, e solo i banchi selezionati, con debito overvolt, potevano andare oltre.
Dal 775 in poi, con le DDR2 800 + merdose del mondo, si portava il classico c2d a 400 di bus in sincrono, con estrema tranquillità ed in piena specifica... |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: ZetaGemini
pubblicato il 19 Marzo 2010, 14:53 |
| Originariamente inviato da: SingWolf | Ma che gli costa mettere in vendita un kit con un modulo in più? |
guarda che questo è un kit dual channel, i triple channel ovvio che ci sono...
in ogni caso mica tutti hanno il triple channel, io col mio i5 720 ho dual channel ad esempio su H55 |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Secondo me piuttosto che salire con le frequenze bisognerebbe scendere con le latenze e i consumi.