Casio continua a viaggiare ad Alta Velocità

Casio continua a viaggiare ad Alta Velocità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Casio punta ancora sull'alta velocità di raffica per far emergere le sua Exilim FH20 dal gruppo delle bridge superzoom”

Casio ha intenzione di crearsi un'importante nicchia di mercato nel segmento delle bridge superzoom highspeed, in grado di offrire altissime capacità di raffica in pieno formato.

Dopo la presentazione della su Exilim EX-F1, che vi abbiamo documentato anche con un video nel nostro report dal PMA di Las Vegas, al Photokina è venuto il turno di una fotocamera più orientata al segmento consumer, la Casio Exilim FH20.

Dotata di un'ottica 20x zoom, a partire da una focale equivalente di 26mm, offre 9.1 megapixel di risoluzione. In questo caso la raffica è capace di registrare, a 9.1 megapixel, 40 immagini a 40 fps, per un totale di un secondo di ripresa ad alta velocità.

Questa funzionalità può risultare molto utile, ad esempio, nella fotografia sportiva, come testimoniato anche dal nostro video. L'ampia capacità di buffer è sfruttata anche per immagazzinare gli scatti precedenti e successivi in modalità normale, in modo da avere diversi scatti di riserva nel caso si sia mancato di poco l'attimo giusto.

[HWUVIDEO="172"]Photokina 2008: Casio Exilim FH20 40 fps[/HWUVIDEO]

La raffica può essere anche sincronizzata con il flash, con una cadenza di 5 immagini al secondo. La fotocamera è in grado di girare filmati in HD (1280x720 pixel) a 30 fps, oppure scendendo con la risoluzione a frame rate fino a 1000 fps.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: StyleB pubblicato il 26 Settembre 2008, 13:39
bellaaaaaaaaaa..... anche se vorrei prima vedere un test sul campo visto che oramai è normale che le case ti dican ciò che vogliono...
Commento # 2 di: paolotennisweb pubblicato il 26 Settembre 2008, 13:48
eccezzionale, cercavo sul forum proprio una macchina del genere qualche giorno fa.. sarà mia al più presto!
Commento # 3 di: tommy781 pubblicato il 26 Settembre 2008, 13:53
la nicchia che si sta ritagliando casio è interessante e se ripenso che la prima fotocamera digitale che ho avuto era proprio una casio che registrava su floppy disc non posso che essere felice che una delle prime marche digitali si stia risvegliando uscendo dal solo mercato delle ultra tascabili.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 26 Settembre 2008, 13:56
Come si dice per le ragazze: QUALITA' NON QUANTITA'!!
Commento # 5 di: TROPPO_silviun pubblicato il 26 Settembre 2008, 14:17
Sicuramente sarà un prodotto competitivo, ma prediligerei comunque la Olympus Sp570, anche lei 20X. In attesa di vedere la collocazione sul mercato e le prime prove della Canon Sx1Is, uscita qualche giorno fa, e dalle specifiche sembra tutto un altro mondo ..
Commento # 6 di: vincino pubblicato il 26 Settembre 2008, 17:12
Mi piacerebbe vedere la qualità di un video hd girato con queste macchinette. Qualcuno può linkare qualcosa?
Commento # 7 di: Firedraw pubblicato il 26 Settembre 2008, 17:53
40 fps a 9 Mp Oo oO OO...... mi sembra pazzesco, da qualche parte deve esserci il trucco.

Certo che i filmati su queste macchine fotografiche mi intrigano parecchio, peccato che la mia 450D non li faccia. Uscisse un firmware che le permetta di fare filmati sarebbe una figata impressionante.

Cmq riguardo alla casio in questione.... vorrei vedere al qualità delle foto prima di tutto. Poi viene il resto. A meno di sorprese credo che la canon gli dia la paga. LA nuova bridge appena uscita intendo.
Commento # 8 di: Manuel333 pubblicato il 28 Settembre 2008, 01:12
mah...

può farcela in sole pieno, vorrei vedere appena cala la luminosità cosa riesce a fare
Commento # 9 di: Blue Digit pubblicato il 29 Settembre 2008, 15:38
Sgomento e sorpresa....

...mi fà sbavare come una lumaca!!!!
sarò avventato ma se fà quel che promette sarà mia appena possibile!!!
Commento # 10 di: Toolsman pubblicato il 29 Settembre 2008, 21:09
Beh, il bazzuca c'è...

Le Casio mi hanno sempre colpito per l'estetica ma questa mette in campo delle ottime ed idiscutibili qualità (zoom, sensore,...).

La tengo sottocchio!