Canon aggiorna il firmware della Eos 5D MarkII

Canon aggiorna il firmware della Eos 5D MarkII

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Attraverso questo ultimo aggiornamento viene abilitata la regolazione manuale dei parametri di apertura, tempo di otturazione e sensibilità durante la registrazione video”

Le potenzialità video che il settore reflex sta mutuando dalle videocamere stanno colmando man mano il gap che divide le due classi di apparecchi. Quando Canon lanciò in anteprima il video Reverie di Vincente Laforet, tutti rimasero sbalorditi dalle riprese cinematografiche consentite dalla full frame bianco rossa.

Un indubbio valore aggiunto ad un corpo macchina di per sé già molto performante come sola fotocamera, a voler essere pignoli due aspetti facevano sentire la propria mancanza nelle riprese video effettuate con Canon Eos 5D Mark II: il primo riguarda l'assenza di autofocus durante la ripresa, cosa che probabilmente vedrà soluzione con la futura Eos 1D Mark IV, il secondo l'impossibilità di impostare manualmente i parametri di ripresa come apertura del diaframma o sensibilità ISO.

La notizia che farà felici molti è proprio quella di un aggiornamento firmware disponibile al download a partire dal 2 giugno, che permetterà di regolare manualmente il tempo di otturazione tra 1/30 e 1/4000 di secondo, apertura di diaframma e sensibilità ISO Auto, 100-6400 e H1 durante le riprese video. Ora non resta che attendere l'implementazione hardware e software della messa a fuoco di certo protagonista dei futuri modelli di fotocamere.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lucaf pubblicato il 27 Maggio 2009, 12:25
Pare non ci sia il 25P che è necessario per chi vive e lavora nel mondo PAL.
Ma che fanno alla Canon???
CI IGNORANO???
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 27 Maggio 2009, 13:26
Sembra sia una mossa fatta proprio apposta in risposta alla presentazione della pentax K7 che è uscita con il controllo dell'esposizione anche nei video... Ci si può aspettare da canon che alzino anche il frame rate per sopperire rispetto ai 30fps della pentax? Certo che sembra oramai la nuova via d'uscita del mercato reflex svilupparsi verso il settore dei videoamatori..

PS: Comunque non riesco a capire come possano implementare un AF (a meno che non registri indecenze con la lungaggine della rilevazione di contrasto sul sensore ) visto che per il video lo specchio rimane alzato e quindi a meno di qualche complicata riprogettazione il sistema a contrasto di fase del normale AF non può essere usato..
Commento # 3 di: Genesio pubblicato il 27 Maggio 2009, 13:43
capisco l'esigenza per qualcuno dell'autofocus, ma...

uno dei motivi principali per cui sono attirato dalle riprese video-reflex è proprio la possibilità di messa a fuoco in manuale, cosa che non posso fare con le comuni videocamere, in modo da poter volta per volta scegliere il soggetto, anche in una scena "statica". Poi per carità, capisco che in alcuni casi la cosa è inutile e sarebbe più comodo avere l'AF.
Commento # 4 di: opelio pubblicato il 27 Maggio 2009, 15:03
Originariamente inviato da: lucaf
Pare non ci sia il 25P che è necessario per chi vive e lavora nel mondo PAL.
Ma che fanno alla Canon???
CI IGNORANO???


il24p è lo standard
Commento # 5 di: lucaf pubblicato il 27 Maggio 2009, 15:18
Originariamente inviato da: opelio
il24p è lo standard


Per il cinema è lo standard.
Per la tv, dvd, ecc. lo standard è 50 o 25.
Qui comunque non c'è nè 24 nè 25.....
Evvivaaaa.....
Commento # 6 di: bollicina31 pubblicato il 27 Maggio 2009, 20:31
vabè tutti a fare film con le reflex
Commento # 7 di: Freed pubblicato il 28 Maggio 2009, 09:52
Bello sapere per chi ha speso 2500 euro che le funzioni vengono rese disponibili solo quando sono implementate dalla concorrenza..
Commento # 8 di: the_joe pubblicato il 28 Maggio 2009, 11:16
Originariamente inviato da: Freed
Bello sapere per chi ha speso 2500 euro che le funzioni vengono rese disponibili solo quando sono implementate dalla concorrenza..


Fammi indovinare......

Non hai nè una 5DMKII nè una K7
Commento # 9 di: Freed pubblicato il 28 Maggio 2009, 18:14
Originariamente inviato da: the_joe
Fammi indovinare......

Non hai nè una 5DMKII nè una K7



Penso di prendere la 5DMKII (se Canon si degnasse di farle arrivare anche in Italia senza contagocce) e onestamente della funzione video non che me ne freghi molto, però l'idea di una macchina fotografica castrata e upgradata in base alle mosse della concorrenza mi indispettisce non poco..

Perentesi
Ma la 5D mentre registra il video di audio non registra nulla o integra anche un microfono? Oppure ha un microfono che sbloccheranno col prossimo FW? Come dicevo non che mi sia informato molto su queste funzione