Tempistiche di lancio delle cpu Intel Xeon per l'anno 2013

Tempistiche di lancio delle cpu Intel Xeon per l'anno 2013

Intel prepara il debutto di varie versioni di processore Xeon per sistemi server da 1 a 4 e più socket, con tempistiche di presentazione che variano dal secondo trimestre 2013 sino all'inizio del prossimo anno

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Processori
Intel
 

Nel corso dei prossimi mesi vedremo al debutto le nuove generazioni di processore Intel Xeon, con differenti architetture alla base a seconda delle versioni.

Stando a quanto anticipato dal sito CPU-World con questa notizia vedremo al debutto versioni di processore Xeon E3-1200 v3 basate su architettura Haswell tra i mesi di Maggio e Giugno, periodo che dovrebbe essere scelto anche per il debutto delle soluzioni Core per sistemi desktop basate su questa stessa architettura.

Per le nuove proposte Xeon E3 avremo al debutto ben 13 diversi modelli, stando a quanto indicato dalla fonte: oltre a versioni a consumo standard troveremo anche declinazioni a basso consumo, specifiche per l'utilizzo in server a singolo socket di più ridotte dimensioni.

Per i processori Xeon E5 il passaggio all'architettura Haswell avverrà nel corso del terzo trimestre 2013, con i modelli Xeon E5-2600 v2. In questo caso verrà mantenuta la compatibilità con il socket 2011 LGA, pertanto le schede madri in commercio dovrebbero richiedere un semplice aggiornamento del bios per poter assicurare compatibilità con le nuove CPU.

Per i processori Xeon E5 serie 4600 v2, adatti all'utilizzo in sistemi server sino a 4 socket, il lancio ufficiale avverrà nel corso del primo trimestre del prossimo anno, periodo nel quale debutteranno anche i processori Xeon E5-2400 v2 con architettura Ivy Bridge-EN. A chiudere troviamo le CPU Xeon E7, per le quali verrà adottata l'architettura Ivy Bridge al posto di quella Sandy Bridge attualmente in uso. Il debutto di questi processori dovrebbe avvenire nel corso del quarto trimestre 2014.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^