Tecnologia HyperThreading per le CPU Pentium Kaby Lake

Tecnologia HyperThreading per le CPU Pentium Kaby Lake

Le nuove proposte Pentium dell'azienda americana vantano specifiche molto vicine a quelle delle soluzioni Core i3: frequenze di clock solo di poco inferiori e assenza del supporto alla memoria ECC

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Processori
IntelCorePentium
 

Le prime CPU Intel della famiglia Pentium basate su architettura di nuova generazione Kaby Lake vedranno per la prima volta integrato il supporto alla tecnologia HyperThreading. Queste CPU, con architettura dual core, potranno quindi gestire sino ad ujn massimo di 4 threads in parallelo in modo speculare a quanto offerto da Intel con le CPU della famiglia Core i3.

A differenziare questi modelli troveremo sicuramente le frequenze di clock, superiori per le declinazioni Core i3 visto il posizionamento di prezzo; per le CPU Pentium dobbiamo anche segnalare l'assenza del supporto alle memorie ECC, caratteristica poco utile in sistemi desktop ma che pu˛ rivelarsi interessante per l'utilizzo di CPU di questo tipo all'interno di soluzioni NAS o per piccoli server domestici.

Al momento attuale queste sono le versioni di processore Pentium che sono apparse online su Intel ARK, il database interno dell'azienda americana.

Tutti questi processori sono dotati di GPU integrata: il modello Intel HD Graphics 610 IGP Ŕ adottato per le proposte Pentium G4560 e Pentium G4560T, mentre la versione Intel HD Graphics 630 Ŕ adottata dalle altre declinazioni di processore. I prezzi ufficiali partono da un massimo di 86 dollari, per scendere sino a 64 dollari: si trattaq quindi di proposte che possono trovare ampio spazio di utilizzo in sistemi desktop di fascia economica ma non per questo poco potenti.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD11 Gennaio 2017, 13:38 #1
Interessante.
Totix9211 Gennaio 2017, 17:57 #2
ci sono anche altre 3 differenze con gli i3
i pentium non hanno il supporto alle istruzioni AVX, AVX2 ed FMA3
Frakker8411 Gennaio 2017, 18:47 #3
Hanno eliminato il supporto alle memorie ECC che nei "vecchi" G4400 era presente... mah...
Malek8611 Gennaio 2017, 20:39 #4
Uhm, forse ora potrebbero diventare interessanti anche per i giochi più moderni.

Però a questo punto, chi me lo fa fare di scegliere un i3? A meno che i Pentium non abbiano frequenze notevolmente più basse. Ma a giudicare da quelle liste, non si direbbe.

PS. mi sono appena reso conto che questo sarà il primo Pentium in assoluto ad avere 4 threads

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^