Sandia Cooler, il dissipatore "scientifico" prossimo alla commercializzazione

Sandia Cooler, il dissipatore "scientifico" prossimo alla commercializzazione

Da oltre un anno i Sandia National Laboratories lavorano allo sviluppo di un dissipatore di calore basato su un principio di funzionamento differente dai normali dissipatori ad aria. Il prototipo potrebbe presto trasformarsi in realtà

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Processori
 
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RR228 Giugno 2012, 09:48 #11
Originariamente inviato da: GiGBiG
Ogni giorno da anni visito HWUP con la certezza che qualcuno parlera' male di qualcosa che non ha ancora provato dal vivo...


Già... Considerando che il progetto non arriva da un ragazzetto che l'ha fatto in cantina, ma da un laboratorio come quello, fino a che non vedo dei test, sono fiducioso, soprattutto che chi ci lavora abbia considerato i banali problemi che qui in 5 minuti son stati scritti...
MaxFactor[ST]28 Giugno 2012, 09:49 #12
Sono indeciso...
Saranno più affidabili i loro test fatti in laboratorio mentre lo progettavano o i commenti di chi non lo ha neanche sfiorato?
Chissà!?
jined28 Giugno 2012, 09:52 #13
Originariamente inviato da: RR2
Già... Considerando che il progetto non arriva da un ragazzetto che l'ha fatto in cantina, ma da un laboratorio come quello, fino a che non vedo dei test, sono fiducioso, soprattutto che chi ci lavora abbia considerato i banali problemi che qui in 5 minuti son stati scritti...


Io però confido che i problemi di efficienza termica, industrie come la Scythe, la Noctua, la Thermaright e tante altre grosse... se li siano posti nel corso di un decennio o più..

Alla fine è chiaro che per far ruotare un dissipatore ti ci vuole pìù energia termica e meccanica... nel video non mi sembra che si parli, in termini pratici, del potere dissipante in watt.
the_joe28 Giugno 2012, 09:59 #14
Originariamente inviato da: MaxFactor[ST]
Sono indeciso...
Saranno più affidabili i loro test fatti in laboratorio mentre lo progettavano o i commenti di chi non lo ha neanche sfiorato?
Chissà!?


Chissà?????

A me non serve provare se entrando in mare mi bagno, così come arrivo da solo a capire che 300g di alluminio sono più problematici da far girare rispetto a 10gr di plastica, poi magari sarà l'invenzione del secolo e risolverà tutti i problemi di dissipazione, ma i dubbi restano.

PS - vorrei vederlo in posizione verticale......
ZannaMax28 Giugno 2012, 10:00 #15
Originariamente inviato da: the_joe
Un paio di considerazioni di tipo "meccanico" a parte l'efficienza più o meno elevata, ma il far ruotare una ventola corposa in alluminio richiede certamente componenti meccaniche come i cuscinetti a sfera o a strisciamento più robusti e precisi di quelli necessari a far girare una leggera ventola in polimero plastico, idem per le tolleranze di lavorazione che la ventola deve avere per ruotare in modo pressochè perfetto perchè un conto è farla ruotare come si vede nel video in posizione orizzontale, ma una volta montata in un case verticale se la massa non è perfettamente centrata si inescano micro oscillazioni che vanno a ridurre la vita delle componenti di attrito se non addirittura a provocare vibrazioni e altri inconvenienti.........

Boh, tutti questi vantaggi non ne vedo....


concordo quanto detto da the_joe in pieno.

io personalmente ho abbandonato i dissi a ventola da tempo... ho un dissi passivo totalmente in rame... è mastodontico ma 0 e dico 0 rumore... la temperatura inoltre è minore di quando ne avevo uno a ventola... figuriamoci...
Sapo8428 Giugno 2012, 10:03 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
per un datacenter che ha aria filtrata e cpu collocate orizzontalmente puo' essere una cosa utile.. poca altezza e maggior resa.. ma a casa.. o in ufficio.. hm.. dubito..

Ormai tutti i datacenter nuovi sono raffreddati a liquido, cosa che generalmente risulta già da 5 a 10 volte più efficiente del raffreddamento ad aria.

E poi, francamente, chi mai installerebbe in un server con hardware da migliaia di € un dissipatore di metallo rotante?
jaNo74428 Giugno 2012, 10:07 #17
Come hanno già scritto in tanti, il cuscinetto d'aria ha solo svantaggi (scambio termico inadeguato, infiltrazione di particelle estranee, ecc).. Se si potesse interporre del metallo liquido (come mercurio, ma non così inquinante), potrebbe cominciare ad avere senso..
X3n028 Giugno 2012, 10:13 #18
spero risolvano quel simpatico stridore acuto che farebbe impazzire qualunque utilizzatore :|
Angelonero8728 Giugno 2012, 10:26 #19
Nel video sembra faccia un rumore terribile
bal00028 Giugno 2012, 10:29 #20
Originariamente inviato da: calabar


Beh seguendo la logica ed esperienza diretta in qualcosa di simile (altri dissipatori) risponderei:
C'è che parla di cuscinetti a spera di precisione superiore, ma leggendo l'articolo e guardando il video è proprio la semplicità del meccanismo che viene decantata come una delle sue più grandi qualità. Non ci sono cuscinetti a sfera, credo si basi tutto sul cuscino d'aria.

Si, il cuscinetto d'aria fà scivolare in orizz, ma SUL perno servono cuscinetti...(sfera/teflon quelchelè

C'è chi dice che essendoci dell'aria tra la parte statica e la parte rotante allora non dissiperà bene il calore. Mi chiedo che senso abbia questa affermazione nel momento in cui questo dissipatore è presentato proprio come "più efficiente".

anche i biscotti mulino stanco dice che sono i piu buoni, lo dice la pubblicità pensa.....

C'è chi dice che la polvere farà terribili danni, quando una delle caratteristiche di questo dissipatore è proprio quello di "autopulirsi" dalla polvere, elemento che quindi non solo è stato preso in considerazione, ma su cui abbiamo anche un punto di forza della tecnologia.

allora, da quel che si vede, il dissipatore non sembra avere caratteristiche geometriche particolari, la polvere la trovo depositata in TUTTE le ventole possibili mai viste, e su tutte le superfici di questo pianeta, mi chiedo perchè su quel coso non debba attaccarsi....

A me pare evidente che questi semplici sistemi si basino su principi fisici non così immediati e che hanno richiesto anni per essere studiati e applicati. Se bastassero i nostri ragionamenti da bar a demolire queste tecnologie, allora credo non avrebbero proprio senso di esistere.

the fact is: non esistono ancora.... tutto labbo e tutto da verificare sul campo in maniera comparativa con altri dissipatori

Gli unici dubbi che condivido sono:
- Rumorosità. Come si comporteranno questi sistemi in termini di rumore?
- Posizione verticale. In effetti visti i principi illustrati pare la posizione verticale possa creare qualche difficoltà in più rispetto ad un sistema tradizionale. Sarei curioso di vedere qualche approfondimento in questo senso.
condivido con te, kmq al primo quesito basta che vai al punto uno -cuscinetti- o mercurio come detto sopra (yum yum), al secondo direi vedi il punto 4

imho invece mi vien da pensare: ma la posizione migliore per il motore era direttamente sopra la CPU ??
così ad intuito avrei detto che stava meglio ben bene lontano da quella zona, visto che per muovere quel peso sarà un pochino piu potente(= caldo)

in ogni caso attendo con ansia una recensione approfondita quando si vedrà sugli scaffali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^