|
|
Risultati al ribasso anche per Intel nel Q4 2006
Paolo Corsini 17 Gennaio 2007, alle 16:45 Processori Quadro non positivo, ma con risultati migliori delle aspettative per il colosso americano dei processori; alla base la guerra sui prezzi intrapresa con AMD
|
|
|
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, come i risultati finanziari di AMD per l'ultimo
trimestre 2006 vengano attesi al ribasso rispetto alle previsioni iniziali. A fronte di un
numero di processori venduti che è sensibilmente incrementato, AMD non è stata capace di
aumentare il fatturato in proporzione a motivo della riduzione del prezzo medio di vendita
delle proprie cpu.
Anche Intel ha rilasciato alcune anticipazioni sui propri risultati
finanziari dell'ultimo trimestre 2006: i risultati vedono una diminuzione del
fatturato rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno,
con una conseguente contrazione dei profitti.
Il risultato del periodo è stato, in termini di fatturato, di 9,7 miliardi di dollari
USA, con un calo del 5% rispetto al quarto trimestre 2005 ma risultato superiore
rispetto alle previsioni inizialmente fatte dagli analisti, che prevedevano un
fatturato di 9,44 miliardi di dollari USA. Il profitto netto ha visto un forte ribasso
rispetto al risultato del 2005: il valore è stato pari a 1,5 miliardi di dollari USA;
contro i 2,45 miliardi di dollari del quarto trimestre 2005.
Alla base di questi risultati l'aspra guerra di prezzi che Intel e AMD hanno
condotto nel corso di tutto il 2006, concentratasi in particolare nella seconda
metà dell'anno. A seguito del lancio delle cpu Core 2 Duo di Intel, AMD ha praticato una
generale riduzione di prezzo di tutte le proprie soluzioni per sistemi desktop; questo ha
permesso di garantire livelli di vendita elevati, con una quota di mercato del 23,3% nel
corso del quarto trimestre dell'anno, ma con una generale contrazione dei prezzi medi di
vendita che ha avuto riperussioni dirette sul fatturato.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo
indirizzo. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (21)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Marinocorse.it
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 18:32 |
Ti posso assicurare che se non devi fare codifica video o rendering, quindi per un home or office use, un sempron da 27!!! euro è + che sufficente, non serve spendere 160 euro x un procio.
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Grave Digger
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 19:14 |
esempio assolutamente sbagliato,su un skt ormai obsoleto per giunta  ...
almeno ho riso
se si tiene conto del fatto che l'utente sia pollo e non guardi con lungimiranza,quindi creda che con 27 euro abbia risolto i propri guai è un conto,ma il rapporto prezzo prestazioni,è semplicemente a favore di intel,ed è inutile star qui a proseguire con i fanboysmi.....con 500 euro ci sono configurazioni basate su core 2 duo 4 volte più veloci di quel sempron,e poi quelli sono componenti obsoleti,e lo ripeto...
in ogni caso una fascia entry level da poche decine di euro non fa assolutamente la grossa fetta del volume di vendite,e tantomeno i profitti,quindi vatti a informare meglio tu..... |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Grave Digger
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 19:18 |
| Originariamente inviato da: Marinocorse.it | | Ti posso assicurare che se non devi fare codifica video o rendering, quindi per un home or office use, un sempron da 27!!! euro è + che sufficente, non serve spendere 160 euro x un procio. |
chi vuol fare video editing non compra un sempron da 27 euro,è fuori da ogni logica,o è dentro la logica di un gruppo di persone che in tutto il globo si contano sulle dita delle mani......
è inutile stare qui a fare idealismi su presunte configurazioni da videoediting regalate o basate su componenti ormai obsoleti,bisogna guardare in faccia la realtà;e nella realtà sono ben pochi coloro che fanno quel ganere di acquisti,soprattutto in funzione del fatto che l'utente medio,definiamolo alle prime armi,compra il pc olidata da 500 euro all'auchan basato sull'e6300 o sul 4600 x2..... |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: leoneazzurro
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 20:05 |
La ragione per cui AMD ha ancora una concorrenza pressante si può trovare sul sito Dell (OEM che non aveva mai usato CPU AMD fino all'anno scorso) : i sistemi basati su AMD X2 costano decisamente meno di quelli con Core2 Duo, e per le aziende poco importano le prestazioni assolute. Poni che ben pochi fanno overclock delle loro CPU...
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Grave Digger
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 20:16 |
| Originariamente inviato da: leoneazzurro | | La ragione per cui AMD ha ancora una concorrenza pressante si può trovare sul sito Dell (OEM che non aveva mai usato CPU AMD fino all'anno scorso) : i sistemi basati su AMD X2 costano decisamente meno di quelli con Core2 Duo, e per le aziende poco importano le prestazioni assolute. Poni che ben pochi fanno overclock delle loro CPU... |
ti quoto al 100%,pensavo anche io al fatto che amd nonostante tutto avesse pure ricevuto una maxi commessa dalla dell,che aveva addirittura meso in ginocchio la reperibilità di processori amd....
però diciamo che alla fine questo è un caso sporadico,usualmente i pc delle aziende hanno vita media abbastanza lunga.....7 mesi fa capitalia,dove lavora mia madre,ha comprato decine di migliaia di pc acer,però su base intel p4......quindi diciamo che non c'è sempre una regola,perchè negli uffici non c'è solo amd e intel è assente..... |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: leoneazzurro
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 20:38 |
| Originariamente inviato da: Grave Digger | ti quoto al 100%,pensavo anche io al fatto che amd nonostante tutto avesse pure ricevuto una maxi commessa dalla dell,che aveva addirittura meso in ginocchio la reperibilità di processori amd....
però diciamo che alla fine questo è un caso sporadico,usualmente i pc delle aziende hanno vita media abbastanza lunga.....7 mesi fa capitalia,dove lavora mia madre,ha comprato decine di migliaia di pc acer,però su base intel p4......quindi diciamo che non c'è sempre una regola,perchè negli uffici non c'è solo amd e intel è assente..... |
No, ma comunque è entrata in nuovi mercati e con costi comunque concorrenziali |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: p4ever
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 22:56 |
| Originariamente inviato da: leoneazzurro | | La ragione per cui AMD ha ancora una concorrenza pressante si può trovare sul sito Dell (OEM che non aveva mai usato CPU AMD fino all'anno scorso) : i sistemi basati su AMD X2 costano decisamente meno di quelli con Core2 Duo, e per le aziende poco importano le prestazioni assolute. Poni che ben pochi fanno overclock delle loro CPU... |
ti devo in parte correggere...alle aziende piccole o cmq che non hanno un edp all'interno, puntano a pagare anche 10 euro in meno e che gli dai un AMD o un Intel poco importa xè non sanno manco che sia...
al contrario alle aziende medio-grandi-enormi che hanno un minimo di esperienza non gliene frega niente dei 100 euro in più perchè per loro esiste ancora solo intel in ambito lavoro, server, ecc...penso che un 80/90% abbondante non voglia sentire parlare di AMD...attenzione, non xè questa sia inferiore ad intel, anzi...nell'ambito aziendale, workstation e server sta facendo passi da gigante, solo che ormai in quel settore intel ha una forza e una fama difficilmente intaccabile...e non di sicuro per l'overclock, ma per una solidità "storica", e un assistenza post-vendita che non ha rivali, ve lo assicuro...
cià |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: leoneazzurro
pubblicato il 17 Gennaio 2007, 23:27 |
| Originariamente inviato da: p4ever | ti devo in parte correggere...alle aziende piccole o cmq che non hanno un edp all'interno, puntano a pagare anche 10 euro in meno e che gli dai un AMD o un Intel poco importa xè non sanno manco che sia...
al contrario alle aziende medio-grandi-enormi che hanno un minimo di esperienza non gliene frega niente dei 100 euro in più perchè per loro esiste ancora solo intel in ambito lavoro, server, ecc...penso che un 80/90% abbondante non voglia sentire parlare di AMD...attenzione, non xè questa sia inferiore ad intel, anzi...nell'ambito aziendale, workstation e server sta facendo passi da gigante, solo che ormai in quel settore intel ha una forza e una fama difficilmente intaccabile...e non di sicuro per l'overclock, ma per una solidità "storica", e un assistenza post-vendita che non ha rivali, ve lo assicuro...
cià |
Se si parla di Dell o di un altro OEM, capirei il discorso dell'asistenza post vendita, ma dato che le grandi aziende comprano PC e non CPU, che comprino un Dell (o HP) con Intel o un Dell (o HP) con AMD è perfettamente identico, poichè le condizioni di garanzia che gli OEM danno su entrambi i tipi di macchine sono identiche. E anzi, per grandi aziende il discorso del risparmio è ancora più amplificato, perchè se su 1 PC si risparmiano 50 Euro, su 10 PC se ne risparmieranno 500, ma su 1000 se ne risparmieranno 50000, e come vedi non si tratta di cifre trascurabili.
Poi che molti reparti IT abbiano ancora più fiducia in Inte che in AMD è sicuramente un dato di fatto (che però sta cambiando, altrimenti non si spiega il rapido guadagno di share di AMD nel settore server, ad esempio).
Ad ogni modo, i risultati di Intel sono dovuti principalmente al ridursi dei margini soprattutto sui P4 e sulle CPU server, non tanto a crolli delle vendite i termini di uità. |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: Enriko81
pubblicato il 18 Gennaio 2007, 10:41 |
| Originariamente inviato da: Grave Digger | esempio assolutamente sbagliato,su un skt ormai obsoleto per giunta ...
almeno ho riso
se si tiene conto del fatto che l'utente sia pollo e non guardi con lungimiranza,quindi creda che con 27 euro abbia risolto i propri guai è un conto,ma il rapporto prezzo prestazioni,è semplicemente a favore di intel,ed è inutile star qui a proseguire con i fanboysmi.....con 500 euro ci sono configurazioni basate su core 2 duo 4 volte più veloci di quel sempron,e poi quelli sono componenti obsoleti,e lo ripeto...
in ogni caso una fascia entry level da poche decine di euro non fa assolutamente la grossa fetta del volume di vendite,e tantomeno i profitti,quindi vatti a informare meglio tu..... |
chi se ne frega se il socket è obsoleto? se in azienda si fa office e poco piu , un sistema sk754 va benissimo per sostituire vecchi p2 /3 morenti, visto che lo terranno per almeno 4 - 5 anni SENZA REALI NECESSITA' DI UPGRADE !!
poi ridi pure  ,se ti diverti con poco. lo so anchio che conroe va il triplo di 1 sempron ma io stavo discutendo di risparmio assoluto.
ovviamente non è una scelta che sconsiglierei ad un utente home medio , infatti anch'io sto aspettando a cambiare sistema in favore di quad-core quando i prezzi saranno ribassati.
alla potenza si preferisce il risparmio quando devi rifare un intero parco macchine (fa uno sforzo , pensa a 20 postazioni con core2duo a 160 euro e a 20 postazioni con sempron a 30 euro ).
ps: se sei uno di quei maniaci di bencmark e OC alla ricerca del numeretto spettacolare allora ti posso anche capire...  ognuno ha le sue fissazioni  |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: Grave Digger
pubblicato il 18 Gennaio 2007, 11:20 |
| Originariamente inviato da: Enriko81 | chi se ne frega se il socket è obsoleto? se in azienda si fa office e poco piu , un sistema sk754 va benissimo per sostituire vecchi p2 /3 morenti, visto che lo terranno per almeno 4 - 5 anni SENZA REALI NECESSITA' DI UPGRADE !!
poi ridi pure ,se ti diverti con poco. lo so anchio che conroe va il triplo di 1 sempron ma io stavo discutendo di risparmio assoluto.
ovviamente non è una scelta che sconsiglierei ad un utente home medio , infatti anch'io sto aspettando a cambiare sistema in favore di quad-core quando i prezzi saranno ribassati.
alla potenza si preferisce il risparmio quando devi rifare un intero parco macchine (fa uno sforzo , pensa a 20 postazioni con core2duo a 160 euro e a 20 postazioni con sempron a 30 euro ).
ps: se sei uno di quei maniaci di bencmark e OC alla ricerca del numeretto spettacolare allora ti posso anche capire... ognuno ha le sue fissazioni |
...e invece ti dirò,non sono affatto un maniaco di benchmark  ...sono del parere che i soldi meglio investiti si vedono su macchine equilibrate e fatte funzionare con i programmi,non con i bench(spesso da prendere con le pinze eh).....
le risposte precedenti credo esaudiscano abbondantemente ciò che voglio dirti;capitalia ha scelto intel,pc marchiati acer con p4 e NON CELERON,sfruttando le convenzioni di cui spesso beneficiano gli enti....negli uffici si preferisce tutt'ora intel,ma non per bontà questo e quello,ma semplicemente perchè ha una immagine solida e affermata....cmnq ti garantisco che negli uffici non si auspica mai al risparmio assoluto come dici tu con proci da 27 euro,"solo perchè tanto è office",mia madre lavora su uno schermo acer da 17 pollici che quando gliel'hanno montato me ne ha parlato una settimana  ....
cmnq i volumi di vendite di processori da pochi euro,rispetto al resto del fatturato,è trascurabile..... |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Ti posso assicurare che se non devi fare codifica video o rendering, quindi per un home or office use, un sempron da 27!!! euro è + che sufficente, non serve spendere 160 euro x un procio.