Riduzione di prezzo per i processori AMD Phenom II

Riduzione di prezzo per i processori AMD Phenom II

Listini rivisti al ribasso per alcune versioni di processore Phenom II, con modelli da 2 sino a 6 core; disponibili ufficialmente anche le APU A6-3620 e A8-3820 della famiglia Llano

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
 

Riduzione di prezzo per i processori AMD della serie Phenom II, parallela a quella delle soluzioni FX della quale abbiamo notizia a questo indirizzo. La tabella seguente, fornita dal sito CPU-World, sintetizza le variazioni nei prezzi delle soluzioni Phenom II da versioni dual core sino a quelle a 6 core.

Modello Prezzo precedente Nuovo prezzo Variazione
Phenom II X2 555 $90 $85 5.6%
Phenom II X4 840 $105 $103 1.9%
Phenom II X4 955 $117 $105 10.3%
Phenom II X4 965 $135 $115 14.8%
Phenom II X4 970 $155 $145 6.5%
Phenom II X4 975 $175 $155 11.4%
Phenom II X4 980 $185 $165 10.8%
Phenom II X6 1055T $165 $155 6.1%
Phenom II X6 1075T $181 $165 8.8%

Le riduzioni sono comprese tra poco più del 5% e poco meno del 15% a seconda del modello; con questi nuovi livelli processori Phenom II X6, quindi con architettura a 6 core, raggiungono la soglia minima di 155 dollari, allineandosi ad alcune delle versioni con architettura quad core dalla frequenza di clock più elevata.

Assieme a questi nuovi prezzi AMD ha introdotto ufficialmente nel proprio listino anche le APU A6-3620 e A8-3820, basate su architettura Llano. Per questi nuovi modelli i prezzi sono pari rispettivamente a 109 e 129 dollari, sempre tasse escluse per lotti di 1.000 processori come sempre quando ci si riferisce ai listini ufficiali di Intel e di AMD.

Per la APU A6-3620 troviamo architettura quad core con frequenza di clock di 2,2 GHz, capace di spingersi sino a 2,5 GHz di massimo via tecnologia Turbo Core; per il modello A8-3820 l'architettura quad core si abbina a frequenza di clock di default di 2,5 GHz, con la possibilità di spingersi sino a 2,8 GHz quale massimo via Turbo Core. Per entrambe le APU il TDP massimo è dichiarato in 65 Watt.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kuru01 Marzo 2012, 10:17 #1
Pensavo che i vecchi Phenom II AM3 fossero usciti fuori produzione
1075T e 1090T si fatica a trovarli, mi sembra siano aumentati rispetto a 3/4 mesi fa.
BieSseA01 Marzo 2012, 10:22 #2
Mamma mia, ottimi processori a pochissimi soldi veramente, mi fa una gola il Phenom II X4 965, soli 115 dollari, che affare.
Capozz01 Marzo 2012, 10:28 #3
Abbassare il prezzo dei Phenom II non fa altro che rendere (se possibile) ancor meno convenienti i Bulldozer
capitan_crasy01 Marzo 2012, 10:42 #4
Originariamente inviato da: Capozz
Abbassare il prezzo dei Phenom II non fa altro che rendere (se possibile) ancor meno convenienti i Bulldozer


Praticamente tutti i 45nm sono fuori produzione (tutte le linee produttive con il vecchio processo produttivo sono state convertite per i 32nm), i modelli che vedi in tabella sono quelli rimasti in magazzino in una certa quantità soprattutto nel mercato retail...
L'aumento di produzione per BD dovrebbe portare ad una graduale diminuzione dei prezzi (già avvenuto su alcuni modelli 4/6 core) e un aumento dei modelli a disposizione (vedi le voci sui nuovi FX a 95W)...
-Maxx-01 Marzo 2012, 11:16 #5
Originariamente inviato da: BieSseA
Mamma mia, ottimi processori a pochissimi soldi veramente, mi fa una gola il Phenom II X4 965, soli 115 dollari, che affare.


Concordo
Zeorymer01 Marzo 2012, 11:40 #6
Lodevoli le riduzioni, sempre ed in tutti i campi, ma dopo l'ignobile aumento di prezzi che c'è stato (mi domando come non si vergognino certi famosi e-shop a vendere ad esempio un 955 ad oltre 120€) mi sa che queste riduzioni, SE MAI SARANNO REALMENTE APPLICATE, non faranno altro che portare i prezzi degli Am3 ai livelli dei fasti del passato (= 955: 93€, 965: 97€, 1055: 117€ ecc). Speriamo bene per chi deve aggiornare...
kuru01 Marzo 2012, 12:37 #7
bè, io ho un Athlon II X3@X4, volendo, se i prezzi si abbassano realmente, e sempre se la disponibilità sarà concreta, a un X6 ci farei un pensierino, ma se mi mettono un X6 1075T allo stesso prezzo di un i5 2400 se lo possono tenere
unnilennium01 Marzo 2012, 13:27 #8
riduzione di prezzo dei phenom2... vale per i fondi di magazzino e per i thuban... i 955 non si trovano in giro perchè non li fanno più... prima di novembre ce n'erano a 95€, era un prezzaccio, adesso sono risaliti perchè non se ne trovano.
il best-buy imho è il 960t, 4 core sicuri, 2 in forse, ma un prezzo ottimo in ogni caso, peccato che risulata solo oem, e quindi non è stato interessato dal calo di prezzo, ma si trova allo stesso prezzo dei vari 955, poco sotto i 970, ed è migliore.
niciz01 Marzo 2012, 14:32 #9
scusate la domanda da nabbo.. ma facessi OC sul mio 955 otterrei esattamente il 965? voglio il 965 è solo un 955 overcloccato di fabbrica??
Dhemon01 Marzo 2012, 15:08 #10
Buoni per fare un muletto prestante... il resto lasciamolo a Intel