Nuovi dissipatori e ventole per Noctua

Nuovi dissipatori e ventole per Noctua

Molti nuovi prototipi, attesi sul mercato per la fine dell'anno, e un nuovo approccio di design per le ventole di raffreddamento: queste le novitò di Noctua al Computex 2011

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:08 nel canale Processori
 

Interessanti novità quelle esposte da Noctua al Computex 2011 di Taipei. Al pari di quanto visto lo scorso anno l'azienda, specializzata in sistemi di raffreddamento ad elevate prestazioni, ha utilizzato la cornice dell'evento per presentare alcuni prototipi attualmente in lavorazione interna, che potrebbero o meno vedere il debutto sul mercato entro la fine dell'anno.

noctua_computex_2011.jpg (52113 bytes)

La prima novità è rappresentata da una nuova generazione di ventole di raffreddamento da 120 millimetri, indicate con il nome di Focused Flow. A differenza delle proposte attualmente sul mercato queste ventole implementano un design che minimizza il rumore di funzionamento pur mantenendo elevata la portata complessiva.

E' stata ad esempio implementata una differenza angolare tra le palette in rotazione e quelle fisse nella parte posteriore della ventola, così che vengano generati picchi di rumore a differenti frequenze sfalzati tra di loro nel corso del tempo, così che il contributo complessivo sul rumore di funzionamento sia più ridotto. Il modulo PWM è frutto di un design custom, così da assicurare un più fluido cambio nella velocità di rotazione della ventola in funzione della temperatura di funzionamento del processore.

Non mancano dissipatori sviluppati nella forma di ptototipi, che probabilmente solo in parte verranno evoluti sino alla commercializzazione. Noctua è ben nota per le proprie proposte di fascia enthusiast ma più recentemente ha sviluppato dissipatori capaci di abbinare ottime prestazioni a ingombri contenuti, rendendoli adatti all'impiego anche in chassis di ridotte dimensioni. E' in questa direzione che continua lo sforzo di quest'azienda austriaca, senza dimenticare tuttavia i modelli top di gamma.

Tra i vari prototipi ci ha colpito in particolare una soluzione con radiatore montato parallelamente alla scheda madre, dotato di ben 2 ventole da 120 millimetri di diametro con 7 heatpipes responsabili di trasferire il calore lontano dal processore. Un design di questo tipo è stato sviluppato per abbinare elevata dissipazione a massima tolleranza nell'utilizzo di moduli memoria dotati di sistema di raffreddamento specifico, sviluppati quindi in altezza ben più di quanto non siano quelli tradizionali.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide03 Giugno 2011, 16:31 #1
Ti pareva che dopo 1 mese che faccio una bella infornata di ventole noctua da 120mm loro non tirano fuori dopo anni il nuovo modello?

Comunque sono ansioso di leggerne una bella review redatta da spcr
DarkMage7403 Giugno 2011, 16:59 #2
ma perchè non cambiano colore, possibile che debbano farle solo color diarrea?
nicop8403 Giugno 2011, 17:01 #3
Originariamente inviato da: WarSide
Ti pareva che dopo 1 mese che faccio una bella infornata di ventole da 120mm loro non tirano fuori dopo anni il nuovo modello?

Comunque sono ansioso di leggerne una bella review datta da spcr


già pure io sono davvero curioso di sapere come saranno!!
certo che però potevano impegnarsi anche nel creare qualche altra colorazione
vabbè che ormai tutti identifichiamo le loro ventole per la colorazione, però se proprio vogliono restare fedeli invece di cambiare i colori potrebbero aggiungere delle nuove colorazioni..basterebbero anche nere..secondo me molte più persone le prenderebbero!
secondo me quelle persone che guardano anche l'aspetto estetico del case quindi con finestra laterale in plexy evitano di prendere le noctua proprio per la colorazione, almeno il motivo per cui le evito è proprio questo

se le avessero fatte semplicemente nere non ci avrei pensato due volte!
e se erano addirittura a led

ora anche thermalright ha voluto scopiazzare con le ty-140 mannaggia a loro almeno le avessero fatte con corpo nero e pale blu sarebbe stato di gran lunga meglio!

EDIT: ecco appena detto..nel frattempo che scrivevo c'era già un commento negativo sulla colorazione
loripod03 Giugno 2011, 17:30 #4
Originariamente inviato da: nicop84
secondo me quelle persone che guardano anche l'aspetto estetico del case quindi con finestra laterale in plexy evitano di prendere le noctua proprio per la colorazione, almeno il motivo per cui le evito è proprio questo

se le avessero fatte semplicemente nere non ci avrei pensato due volte!
e se erano addirittura a led

eccomi!
è rarissimo trovare dei case abbinabili a quei colori... mi piacerebbe avere delle noctua ma la colorazione mi impedisce l' acquisto non ci appizzano niente quei colori sul nero
beppe9003 Giugno 2011, 17:36 #5
Si ma insieme al dissi ti vendono anche un peso da 5kg per non far volare il case...
lsd6703 Giugno 2011, 17:57 #6
voi parlate di colorazione

io tra poco tolgo il pc dal case e lo monto esternamente su di una piattaforma grigia di plexy


e guarda caso monto nctua

quello che voglio dire è che, dò poca importanza all' estetica e guardo più

alle performance
dick diver03 Giugno 2011, 18:13 #7
@Paolo Corsini

anche quello "sfalzati" nun se po' vvedé...
daedin8903 Giugno 2011, 18:29 #8
a me piacciono...sarà che sono come un marchio. identificano un prodotto...
se fossero delle ventole cinesi da 4 euro probabilmente mi farebbero vomitare. ma so che sono delle noctua proprio per quel colore..
unica cosa
potrebbero anche dedicarsi a settori leggermente meno high performance secondo me...tutte robe spaziali
Napoletano8903 Giugno 2011, 18:52 #9
Credo che passerà ancora molto tempo per sostituire il mio NH-C14.
StyleB03 Giugno 2011, 19:19 #10
http://imagegallery.hwupgrade.it/ga...310/full/12.jpg


è da sbavo sto cooler! speriamo che esca dalla modalità "prototipo" per passare a quella "vendita"