Nuova roadmap cpu per AMD: pronto per i 0.09 micron

Nuova roadmap cpu per AMD: pronto per i 0.09 micron

di Paolo Corsini pubblicata il 08 Novembre 2002, alle 16:06 nel canale Processori

“Il produttore americano aggiorna la propria roadmap inserendo alcune informazioni preliminari sulle future cpu con processo produttivo a 0.09 micron”


AMD ha rilasciato ufficialmente una nuova roadmap per i propri processori; rispetto alle precedenti versioni di roadmap appaiono ora interessanti informazioni su quelle che saranno le future versioni di cpu AMD, basate su processo produttivo a 0.09 micron.

roadmap_amd_081102.jpg


Nella prima metà dell'anno verrà introdotto il nuovo Core Barton per cpu Athlon XP; come ben noto del resto da mesi; questo processore integrerà 512 Kbytes di cache L2 e utilizzerà la frequenza di bus di 166 Mhz. Originariamente il nuovo Core verrà commercializzato nelle versioni desktop e Mobile, per trovare poi nell'anno 2003 anche una fascia di mercato nella versione Athlon MP, destinata ai sistemi biprocessore.

Resta confermata per la prima metà dell'anno 2003 l'introduzione delle cpu della famiglia Hammer: Clawhammer per sistemi Desktop e Opteron per quelli server multiprocessore. Tra la prima e la seconda metà dell'anno 2003 verrà introdotta una nuova versione di cpu Hammer per sistemi mobile, sempre basata su processo produttivo a 0.13 micron con interconnessioni SOI.

La produzione della cpu Duron è, al momento, legata alle richieste del mercato, sia per la versione Desktop che per quella Mobile.

Previste per inizio 2004 sono varie nuove cpu, dai nomi in codice San Diego, Athens e Odessa. La prima sarà l'evoluzione a 0.09 micron di processo produttivo del Core Hammer per sistemi Desktop, sempre dotato di interconnesisoni SOI. Con il nome Athens viene invece indicata l'evoluzione a 0.09 micron della cpu Hammer per sistemi server multivia, meglio nota con il nome di Opteron; il nome Odessa indica, infine, la versione a 0.09 micron di processo produttivo della cpu Hammer per sistemi mobile.

 

Commenti (75)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: JCD pubblicato il 08 Novembre 2002, 18:37

il riso abbonda sul viso degli stolti.....
Commento # 12 di: Marci pubblicato il 08 Novembre 2002, 18:54

Probabilmente visto che con il 0.13 non ce la facevano, anno optato direttamente per lo 0.09, non vi pare
Commento # 13 di: bicco pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:15
forse......

probabilmente viste le difficolta'a 0.13 , e visto che dalle roadmap INTEL lo 0.09 e'oramai vicino perche' nn concentrarsi da subito sui 0.09 ed essere pronti quando la concorrenza fara' il passaggio di produzione
forse......speriamo
Commento # 14 di: GURU pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:15

Beh...mica tanto stolti...
Al di la del fatto...caro Corsini...che il titolo della news è ampiamente fuorviante..."pronto per i 0.09 micron" ...tanto pronto non direi...visto che si parla di 2004...quindi più di un anno...
E se non mi sbaglio...Intel dovrebbe uscire nel primo semestre 2003 con lo 0.9 micron...
Fate voi...io non esito a dire che questa comunità, che quando ho iniziato a frequentare non guardava in faccia a nessuno...e trattava gli argomenti in maniera estremamente oggettiva...si sia pian piano trasformata in un pianeta dove AMD e Nvidia sono sempre trattati con un occhio di riguardo...soprattutto AMD.
Commento # 15 di: schubaffo pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:17

Originariamente inviato da JCD
[B]il riso abbonda sul viso degli stolti.....


nella bocca... non sul viso:

RISUS ABUNDAT IN ORE STULTORUM
Commento # 16 di: Raven pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:28

Originariamente inviato da buzzbomb
[B]poi quando hai 5 minuti di tempo e scendi dal piedistallo vatti a vedere questo...http://news.hwupgrade.it/6535-10.html#commenti
cd mauro me la raccontava ...e non solo a me..., che l'hammer per la fine del 2002 er già nel mio pc... e io dicevo che non sarebbe stato così , le roadmap amd da che esistono le roadmap non fanno nessun testo.La vita reale , il mondo reale...il mercato...e l'amd mi hanno dato ragione...se oggi ho voglia di ridere leggendo la nuova roadmap che parla di0.09...rido ...rido puoi bannarmi far quel ti pare .ma io rido...e lo farò ancora l'anno prossimo quando la roadmap slitterà di altri 6 mesi e via così..


Modera i toni o saranno presi provvedimenti...
Commento # 17 di: Raven pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:34

Originariamente inviato da GURU
[B]...si sia pian piano trasformata in un pianeta dove AMD e Nvidia sono sempre trattati con un occhio di riguardo...soprattutto AMD.



Non condivido assolutamente!

ps: io sono moderatore... ma ho Intel e Ati nel mio case!... miiiiiiii... ho tradito la famigggggghia! (è una battuta, eh!)
Commento # 18 di: Pinco Pallino #1 pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:39
Stolto e` chi lo stolto fa

Io sono stolto naturale...
ma non lo so se vi rendete conto di quante roadmap diverse abbiamo visto negli ultimi mesi.
A uno come me fa ridere... magari ad una persona seriosa da un impressione di scarsa professionalita` e questo e` molto peggio.
Commento # 19 di: PIRATA! pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:41

Eccone un altra: "...: pronto per i 0.09 micron...".
Ma dove! Ma per piacere! Vorrei veramente sapere il concetto mentale dal quale viene questo modo di concepire una news del genere.
Per me non si rendono conto delle conseguenze che può avere lo scrivere una esaltazione del genere. Si... avete letto bene: una esaltazione, perchè questa è esclusivamente una vera e propria esaltazione di un marchio.
Il fatto di parlare o citare di un avanzamento tecnologico, come quello di una diminuzione della distanza tra i transistor all'interno di un processore dal ormai vecchio 0.13m al nuovo e rivoluzionario 0.09m, con un anticipo di più di 12 mesi (ma vi rendete conto... 12 mesi!!!) e farlo passare per una cosa ormai prossima, nonostante noi tutti sappiamo che quella è una distanza in tempo così elevata paragonata al mondo informatico nel quale ci troviamo oggi, mi sembra una vera e propria pazzia!
Ma non vi viene da pensare che qui ci stiamo veramente sganasciando dalle risate a vedere voi così di parte?
Mi sembra proprio che quel titolo sia tanto una bella publicità 'gratuita'...

...e gli apici non sono a caso!


P.S.: Evitate di editare il messaggio... tanto me ne sono tenuto una copia e sarei pronto a ripostarlo su tutti i thread di tutto il forum senza battere ciglio.

EnJoy! :-)
Commento # 20 di: PIRATA! pubblicato il 08 Novembre 2002, 19:57

Ora che leggo meglio...

Originariamente inviato da Raven
[b]

Modera i toni o saranno presi provvedimenti...


Ma che provvedimenti vuoi prendere? Che ha scritto di così peccaminoso buzzbomb? Gli editate anche i messaggi e sperate che rimanga zitto? Non lo sapete che c'è la libertà di parola nei limiti della legalità? E qui mi pare che non abbia scritto niente che sia andato fuori da tale margine, visto che non si tratta ne di infamia ne di offese.
Sembra proprio che voi abbiate paura... e non mi chiedete di che cosa perchè lo sapete benissimo a cosa mi riferisco.
Totale commenti: 75
« Pagina Precedente | Pag 2 di 8 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google