Movidius (Intel) annuncia la VPU Myriad X per Deep Learning e AI

Movidius (Intel) annuncia la VPU Myriad X per Deep Learning e AI

Arriva la nuova VPU pensata per i dispositivi vision-based come droni, videocamere smart e caschetti e visori per realtà virtuale e aumentata

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
Intel
 

Movidius, scocietà acquisita da Intel nel 2016 e ora sussidiaria, ha annunciato il lancio della Vision Processing Unit Movidius Myriad X, un SoC a basso consumo pensato per l'accelerazione AI e Deep Learning nei dispositivi vision-based come droni, smart camera, e caschetti VR/AR. Si tratta di un lancio che segue il debutto, avvenuto lo scorso mese, del Movidius Neural Compute Stick basato su Myriad 2. Secondo le informazioni ufficiali, Myriad X offrirà dieci volte le prestazioni di Myriad 2 nelle inferenze deep neural network con lo stesso consumo energetico, mentre Myriad 2 resta una opzione a più basse prestazioni.

La nuova VPU si basa su ciò che Movidius chiama Neural Compute Engine, un acceleratore DNN on-chip che permette di raggiungere oltre mille miliardi di operazioni al secondo (TOPS) di picco nell'inferenza DNN, sullo sfondo delle prestazioni complessive teoriche di Myriad X di oltre 4 TOPS.

Rispetto a Myriad 2 il nuovo Myriad X offre quattro vector processor 128-bit VLIW C-programmable in più e linee MIPI configurabili, memoria (espandibile) da 2,5MB e un maggior numero di acceleratori di imaging/vision fixed-function. Le vector unit di Myriad X sono processori SHAVE (Streaming Hybrid Architecture Vector Engine) ottimizzati per i carichi di lavoro computer vision. Myriad X supporta memorie LPDDR4. Un'altra nuova funzione presente in Myriad X è l'encoding hardware 4K con supporto a 30Hz (H.264/H.265) e 60Hz (M/JPEG). Si segnala infine il supporto a USB 3.1 e PCIe 3.0, per la prima volta nella famiglia Myriad VPU.

La nuova VPU Myriad X è inoltre accompagnata da un SDK che include un compilatore per reti neurali e un "framework specialistico FLIC con un approccio plug-in allo sviluppo di flussi di applicazioni, tra cui elaborazione di immagine, visione artificiale e deep learning". Al momento non sono disponibili ulteriori precisazioni riguardanti il nuovo SDK.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina ufficiale di Movidius Myriad X.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^