MediaTek annuncia i processori Helio P23 e Helio P30

MediaTek annuncia i processori Helio P23 e Helio P30

MediaTek ha annunciato due nuovi processori che vanno a rimpolpare la sua offerta destinata alla fascia media: trattasi di Helio P23 e Helio P30, che - tra le altre cose - integrano il supporto alle doppie fotocamere

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 16:21 nel canale Processori
MediaTek
 

MediaTek ha annunciato due nuovi processori destinati al mondo mobile: i nuovi Helio P23 e Helio P30 mettono sul piatto una migliore efficienza energetica, supporto pieno alle fotocamere doppie e una maggiore velocità di trasmissione dati in 4G.

I nuovi processori sono somposti da otto core ARM Cortex-A53 con una frequenza di clock massima di 2,3 GHz. La GPU scelta da MediaTek è una Mali G71 MP2, che ha frequenza di clock di 770 MHz nel Helio P23 e 950 MHz nel Helio P30.

MediaTek cita, nel comunicato ufficiale, la presenza della tecnologia CorePilot 4.0, che mette a disposizione uno scheduling che tiene conto dei requisiti energetici e termici monitorando, al contempo, l'esperienza utente per garantire prestazioni elevate.

La vera novità dei due processori riguarda il supporto alle doppie fotocamere, che si diffondono sempre più anche nel segmento medio del mercato cui sono destinati i due processori. Helio P23 supporta fino a due sensori con risoluzione pari a 13 megapixel, mentre Helio P30 porta la risoluzione massima a 16 megapixel. Integrato è anche il supporto della tecnologia Imagiq 2.0, che dovrebbe minimizzare aliasing, rumore d'immagine e aberrazioni cromatiche.

Helio P30 integra anche una Vision Processing Unit (VPU), un DSP operante a 500 MHz che può eseguire compiti di manipolazione delle immagini in maniera più efficiente rispetto alla CPU o alla GPU - MediaTek parla di "un decimo dei consumi" dei due chip.

Fa il suo debutto su Helio P23 e Helio P30 anche il nuovo modem MediaTek WorldMode, che offre velocità di download fino a 300 Mbps e in upload fino a 150 Mbps.

Il debutto delle due soluzioni è previsto per il quarto trimestre dell'anno in corso, con il P23 che sarà disponibile a livello mondiale e il P30 che sarà invece inizialmente lanciato solo nel mercato cinese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^