|
|
Le prime immagini delle cpu Nehalem
Paolo Corsini 21 Settembre 2007, alle 09:11 Processori Confrontati il die delle cpu Penryn quad core con quello delle future soluzioni Nehalem quad core native
|
|
|
Grazie al sito web Fudzilla è possibile osservare a confronto due processori
Intel Quad Core, di futura introduzione sul mercato: parliamo rispettivamente di
Penryn e Nehalem, architetture molto differenti accumunate dall'utilizzo della
tecnologia produttiva a 45 nanometri.

fonte immagine: Fudzilla
In primo piano un processore Penryn con placchetta di dissipazione rimossa: si notino i
due die dual core che compongono l'architettura quad core, di tipo Multi Chip
Package, collegati tra di loro attraverso front side bus. Sullo sfondo il
processore Nehalem, basato su design quad core nativo e quindi composto da un singolo
componente di silicio.
A parte la deformazione data dalla prospettiva con la quale i due chip vengono visti,
Nehalem sembra avere una superficie del die inferiore alla somma dei due die delle cpu
Penryn, a parità di tecnologia produttiva: questo è dovuto alla presumibile riduzione
della dimensione delle cache L2, che non devono essere più così grandi come nelle
soluzioni Core 2 in quanto il memory controller è stato integrato in questi nuovi
processori.
Nehalem verrà proposto da Intel anche in versioni a 8 core: è
evidente come questa strada verrà seguita utilizzando un approccio Multi Chip Package e
non con un design nativo, in quanto seguendo questa direzione sarà possibile avere
processori pronti per la commercializzazione in tempi ben più ridotti. Al posto del front
side bus verrà utilizzato il nuovo bus QuickPath Interconnection, ben più efficiente nel
gestire le transazioni di dati tra le due coppie di CPU Quad Core montate sullo stesso
package. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (27)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: Davis5
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:21 |
wow, si vede benissimo che se li avicinano un attimo ne riescono ad inserire 4...
ma sempre separati? niente di nativo? va beh... sperando che per l'immissione in commercio sotto vista64 inizi a girare qualcosa di piu' di quello che gira adesso...
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: killer978
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:22 |
Così la finiscono di dire che AMD è spilorcia!!!!
Parlo della cache , tutti si lamentano x l'enorme differenza tra le CPU AMD e Intel sul quantitativo di quest'ultima!!!
è ovvio che avendo MCH integrato si inutile avere cache enormi
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: gi0v3
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:23 |
abituato alle sparate di fudzilla, quello dietro potrebbe benissimo essere un normale dual core penryn...le dimensioni del die sembrano esattamente uguali a quelle di uno dei due die affiancati del penryn quad...
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: ghiltanas
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:36 |
| Originariamente inviato da: killer978 | Così la finiscono di dire che AMD è spilorcia!!!!
Parlo della cache , tutti si lamentano x l'enorme differenza tra le CPU AMD e Intel sul quantitativo di quest'ultima!!!
è ovvio che avendo MCH integrato si inutile avere cache enormi |
su questo nn sono d'accordo. amd ha avuti grossi problemi economici e dato che la cache costa ha dovuto ridurla.l'articolo dice che nehalem monterà meno cache: si ok ma i peryn nn montano 2x512 o 2x1 mb ne monta 12 mb!!! con meno si intendderà probabilmente 8 mb...inoltre amd usa una cache di terzo livllo che è meno efficiente...
lasciando stare il confronto amd intel, questi nehalem mi piaciono parecchio e un quad nativo il prossimo nno nn mi dispiacerebbe  |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: GIAN.B
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:39 |
Scusate....si sa` quando verra` commercializzato Nehalem a 8 core?
Non riesco a trovare notizie precise in merito....grazie !! :-)
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: ghiltanas
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:41 |
| Originariamente inviato da: GIAN.B | Scusate....si sa` quando verra` commercializzato Nehalem a 8 core?
Non riesco a trovare notizie precise in merito....grazie !! :-) |
di preciso nn mi pare ci sia nulla, cmq nehalem dovrebbe debuttare nel secondo trimestre 2008 |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: GIAN.B
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:53 |
Uhm....a dire il vero mi sembrava di aver trovato in questo sito qualche news che diceva che gli 8 core nehalem erano attesi per i primi mesi del 2009...:-(
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: pietro667
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:55 |
| Originariamente inviato da: ghiltanas | | su questo nn sono d'accordo. amd ha avuti grossi problemi economici e dato che la cache costa ha dovuto ridurla.l'articolo dice che nehalem monterà meno cache: si ok ma i peryn nn montano 2x512 o 2x1 mb ne monta 12 mb!!! con meno si intendderà probabilmente 8 mb...inoltre amd usa una cache di terzo livllo che è meno efficiente... |
Cosa c'entrano le questioni economiche di AMD con la cache di 2 livello degli A64? Quanto incidono 256KB o 512KB di L2 sul costo della CPU, soprattutto quando il processo è ottimizzato e le rese elevate, e AMD sta facendo una politica aggressiva sui prezzi per non perdere mercato? Secondo te quanto incide il costo del silicio sull'intero processo di produzione di una CPU?
La quantità di cache degli A64 limitata rispetto a quella delle CPU intel deriva dal fatto che il memory controller integrato genera latenze più basse e minori cache-miss, e questo limita la necessità di cache molto ampie.
Il fatto poi di utlizzare i link HT anzichè il FSB dà ulteriori vantaggi limitando ancora la necessità di cache.
La cache L3 serve invece da cache della L2 di ciascuna coppia di CPU.
Come avrai senz'altro letto, l'architettura di Nehalem implementa per la prima volta una connessione dedicata tra CPU (simile in tutto e per tutto ai link HT) oltre al memory controller integrato; e anche per Nehalem la cache sarà minore... |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: Crisidelm
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:55 |
Beh, dato che sono ufficialmente possibili fin a 8 core per Nehalem, non vedo perché poi non dovrebbero produrli effettivamente.
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: ghiltanas
pubblicato il 21 Settembre 2007, 09:56 |
| Originariamente inviato da: GIAN.B | | Uhm....a dire il vero mi sembrava di aver trovato in questo sito qualche news che diceva che gli 8 core nehalem erano attesi per i primi mesi del 2009...:-( |
ah già io parlavo di nehalem in generale, del progetto a 8 core nn so, xkè avevano detto che l'avrebbero fatto uscire + in la. cmq credo influenzerà anche la concorrenza di amd, se phenom nn sarà all'altezza delle aspettative, intel nn avrà molta fretta di pigiare sull'acceleratore |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
wow, si vede benissimo che se li avicinano un attimo ne riescono ad inserire 4...
ma sempre separati? niente di nativo? va beh... sperando che per l'immissione in commercio sotto vista64 inizi a girare qualcosa di piu' di quello che gira adesso...