L'overclock rende meno stabile il proprio sistema

L'overclock rende meno stabile il proprio sistema

A questa scopetta giunge Microsoft con un'analisi dei messaggi di errore mandati dai propri utenti via sistema operativo; nulla di così sorprendente, ma i dati sono interessanti

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
 
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mendocino8905 Luglio 2012, 12:27 #11
Bah...niente di nuovo...
Mai piaciuto l'overclock, al massimo tiravo i componenti (senza overvoltare nulla) per vederne il limite...
Ricordo ai tempi del Mendocino 433@541 MHz gli innumerevoli problemi e bsod improvvise

E comunque non mi sorprenderei sul discorso degli OEM...a volte ci sono assemblati da supermercato (che non siano cdc, gateway etc...) che durano anni ed anni prima di fondere del tutto o essere sostituiti per inservibilità.
ironman7205 Luglio 2012, 12:28 #12
Capitan OVVIO!!
Mio dio il caldo comincia a fare vittime!!!
Raghnar-The coWolf-05 Luglio 2012, 12:31 #13
Originariamente inviato da: elevul
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Scoperta dell'acqua calda, come detto sopra...


*
Phoenix300005 Luglio 2012, 12:32 #14
Si in effetti hanno fatto la scoperta del secolo...
Io ho un core I7 860 in overclock a 4.0 GHz e non ho nessun problema!
Ho avuto un 478 3.0 GHz Core Northwood portato a 3.8 GHz che ha lavorato 24/7 per tre anni ed è stato fermato solo da una scarica elettrica che, penetrata attraverso il doppino telefonico (un fulmine), ha bruciato la piastra.
Per ottenere la stabilità del sistema, bisogna:
1. Dotare CPU e RAM di un sistema di raffreddamento adeguato (per la CPU, quello standard di Intel è da evitare assolutamente) ed utilizzare paste termoconduttive di alta qualità;
2. Per la ram scegliere moduli di alta qualità e ad alte prestazioni, capaci di operare a frequenze molto superiori a quelle che si andranno ad utilizzare;
3. Trovare il limite di frequenza oltre il quale si hanno anomalie del sistema e poi settare la velocità un pò più in basso.
L'overclock richiede tempo e pazienza ma una volta trovato il giusto equilibrio...
Ovviamente, se si utilizzano dissipatori di serie o economici (che fanno arrivare la temperatura della CPU a 140 °C), se si utilizzano moduli di Ram economica, se si vule portare la CPU a 10.000 GHz, che volete che succeda? BOOOM
demon7705 Luglio 2012, 12:36 #15
toretto33705 Luglio 2012, 12:40 #16
WOW! una notizia SCONVOLGENTE!

ahhh se non ci fosse la microsoft a fare questi utili sondaggi!

E per la cronaca ho questo pc da 5 anni e non ho alcun crash..a differenza dei preassemblati che durano 1 anno, poi muore l'alimentatore, poi dura 1 altro anno e muore definitivamente
gd350turbo05 Luglio 2012, 12:48 #17
A giorni mi aspetto una news che dichiara che un computer spento consuma meno di un computer acceso !
johnnyc_8405 Luglio 2012, 12:53 #18
Capitan Ovvio
toretto33705 Luglio 2012, 13:04 #19
Originariamente inviato da: gd350turbo
A giorni mi aspetto una news che dichiara che un computer spento consuma meno di un computer acceso !


korn8305 Luglio 2012, 13:04 #20
forse non così ovvio come pensiamo, microsoft dice che ci sono più errori su sistemi overcloccati che noi riteniamo perfettamente stabili perche non si riavviano o presentano BSOD.
ad esempio io ho usato per un annetto un pc non accorgendomi che le ram stavano dando problemi sino a quando non sono andato in gestione e ho visualizzato gli eventi accorgendomi di migliaia di errori di lettura che non davano apparenti problemi di stabilità.
smontate le ram e tolto l'ossido formatosi sui contatti gli errori non si sono più presentati.