Intel, tagli di prezzo per le CPU Core i7-2600K e i7-2700K

Intel, tagli di prezzo per le CPU Core i7-2600K e i7-2700K

Tempo di svuotare i magazzini per Intel, che inizia un graduale abbassamento di prezzi per le soluzioni Sandy Bridge, in seguito alla presentazione delle nuove CPU Ivy Bridge

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:13 nel canale Processori
 

La presentazione di Ivy Birdge, per Intel, costituisce un nuovo e importante passo verso il rinnovo del proprio listino CPU, più tutto quello che vi troviamo in qualche modo correlato. Un esempio è sicuramente quello degli Ultrabook, laddove la nuova generazione di CPU porterà a nuovi prodotti di questa tipologia, senza considerare tutto il mondo desktop.

La presentazione di una nuova generazione di CPU e di piattaforme ad essa connessa non sostituisce mai, di colpo, i prodotti di generazione precedente, che rimangono comunque in listino ancora per molto tempo. Quello che ci si attende, senza mai essere smentiti, è un ridimensionamento di prezzo di soluzioni basate sulle precedenti piattaforme, come accade in questi giorni secondo Techpowerup.

Ad essere interessati ai primi tagli sono due particolari CPU Sandy Bridge, ovvero Intel Core i7-2600K e i7-2700K, con tagli a dire il vero poco significativi ma che segnano la via per ulteriori cambiamenti nel corso delle prossime settimane.

Intel Core i7-2600K scende a circa 255-260 Dollari USA, mentre Core i7-2700K si assesta ora intorno ai 275 Dollari USA. Si tratta di tagli minimi per l'utente finale, nell'ordine dei 10 Dollari USA ma che per gli OEM, attenti a ogni singolo dollaro, può fare la differenza. Aspettiamo in ogni caso altri tagli, magari più consistenti, sugli Ultrabook presenti sul mercato, non appena arriveranno quelli equipaggiati con Ivy Bridge.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AceGranger30 Aprile 2012, 11:40 #1
"Intel Core i7-2600K scende a circa 255-260 Dollari USA, mentre Core i7-2700K si assesta ora intorno ai 275 Dollari USA."

o sono sbagliati i valori o non sono definibili tagli "piccoli"

attualmente il 2600K è a listino ufficiale a 317 dollari e il 2700K 332 dollari.

è un taglio di 60 dollari...
Feidar30 Aprile 2012, 12:05 #2
Se i tagli arrivassero anche qui in Italia potrei anche passare ad Intel, una volta tanto.
Azzola30 Aprile 2012, 12:08 #3

aspettando il deprezzamento dell'i7 970!

A quando per vedere deprezzato il 970??? ha un prezzo anticoncorrenziale ormai e buttare la piattaforma X58 per avere un esacore mi secca parecchio!
WarSide30 Aprile 2012, 12:14 #4
Originariamente inviato da: Azzola
A quando per vedere deprezzato il 970??? ha un prezzo anticoncorrenziale ormai e buttare la piattaforma X58 per avere un esacore mi secca parecchio!


Non hai chiare le logiche di upgrade delle piattaforme dismesse da come vedo

Se ancora si vendono i Q9550/Q9650 a 150€, come pretendi di vedere il 970 deprezzato?
calabar30 Aprile 2012, 12:31 #5
@AceGranger
Stai parlando di prezzi calcolati allo stesso modo (lotti di 1000, tasse escluse, ecc...)?
In ogni caso con l'imminente uscita degli IB e i prezzi annunciati per questi, un taglio del genere mi pare normale.

@Azzola
Non lo abbasseranno mai, se non quando sarà estremamente obsoleto.
Sul nuovo vai sulla piattaforma 2011, se devi fare l'upgrade della piattaforma precedente semplicemente lo paghi.
Ad Intel non importa che sia fuori mercato, perchè ha sempre la piattaforma nuova in quel caso. Se uno vuole risparmiare facendo upgrade sulla vecchia, allora deve acquistare con prezzi fuori mercato.
Un consiglio: prova a vedere sull'usato se trovi prezzi più interessanti.
AceGranger30 Aprile 2012, 12:39 #6
Originariamente inviato da: calabar
@AceGranger
Stai parlando di prezzi calcolati allo stesso modo (lotti di 1000, tasse escluse, ecc...)?
In ogni caso con l'imminente uscita degli IB e i prezzi annunciati per questi, un taglio del genere mi pare normale.


i 2 prezzi che ho segnato li ho presi dal pdf ufficiale Intel

http://www.intc.com/pricelist.cfm

sono sicuramente tasse escluse, e presumo che quelli siano i prezzi dei lotti..
Desmouser30 Aprile 2012, 12:40 #7
fantastico il 2600k sui 250€ è una gran cosa, poco più del 3570k che è inferiore.
ironman7230 Aprile 2012, 13:10 #8
Originariamente inviato da: Azzola
A quando per vedere deprezzato il 970??? ha un prezzo anticoncorrenziale ormai e buttare la piattaforma X58 per avere un esacore mi secca parecchio!


980x sul mercatino a prezzi "ragionevoli" li trovi.. il 970 non ne vale la pena..
Azzola30 Aprile 2012, 13:31 #9
warside e calabar avete ragione... lecito sfogo il mio, ma speravo lo stesso di vederlo scendere almeno un pò... 550 euro per una cpu che rende quanto una di nuova generazione che costa la metà, da una parte mi secca spenderle, dall'altra in alternativa dovrei spenderne molti di piu per cambiare piattaforma... ma con l'audiovideo da 4 a 6 core la differenza si sente.
Potrei tuttavia conservare il resto dei componenti che sono ancora di tutto rispetto e a parità di spesa farmi un sandy bridge E + motherboard nuova... e avrei a disposizione le istruzioni quick sync
Wolfhang30 Aprile 2012, 13:36 #10
Originariamente inviato da: Desmouser
fantastico il 2600k sui 250€ è una gran cosa, poco più del 3570k che è inferiore.


a vedere il link di techpowerup sembra parlino di prezzi in € al dettaglio, comunque i 2600k già si trovano a 250€...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pr...i_i7_2600k.aspx