I primi processori Intel Haswell in arrivo al Computex

I primi processori Intel Haswell in arrivo al Computex

Debutto a inizio Giugno per le prime CPU Intel della serie Core basate su architettura Haswell? Questa la plausibile indiscrezione emersa in questi giorni dai produttori di schede madri taiwanesi

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
Intel
 

Abbiamo già avuto modo di segnalare con precedenti notizie come il debutto dei primi processori Intel appartenenti alla serie Haswell avverrà solo nel corso del secondo trimestre 2013, seguendo in questi tempistiche che sono parse essere simili a quelle delle soluzioni Ivy Bridge attualmente presenti sul mercato.

Il sito Digitimes evidenzia, con questa notizia, come Intel sarebbe intenzionata a presentare i processori della famiglia Haswell solo in concomitanza con il Computex 2013 di Taipei, evento che si svolgerà dal 4 all'8 Giugno. Intel potrebbe presentare le CPU in un evento pubblico il giorno che precede l'apertura della fiera, Lunedì 3 Giugno, seguendo in questo una tradizione maturata nel corso degli ultimi anni.

Intel prevede che i nuovi processori, costruiti con tecnologia produttiva a 22 nanometri come quelli Ivy Bridge attualmente in commercio ma dotati di una nuova microarchitettura, dovrebbero incidere per una quota variabile tra il 14% e il 16% sul totale delle CPU che Intel fornirà ai propri partner nel corso del terzo trimestre 2013.

Questo implica che la diffusione di questi nuovi processori sarà già molto rapida al debutto. La cosa non deve sorprendere: Intel intende utilizzare questi processori quale base per la terza generazione di piattaforme Ultrabook, con le quali sarà introdotto il requisito obbligatorio di un display di tipo touchscreen. La nuova architettura di GPU integrata nei processori Haswell permetterà inoltre di ottenere un interessante incremento prestazionale rispetto a quanto ottenibile con la GPU HD 4000 integrata nei processori Intel per sistemi notebook.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios22 Gennaio 2013, 12:25 #1
Occhio alla GPU integrata, se migliora ulteriormente potrebbe iniziare a battersela con quelle AMD.
Verter22 Gennaio 2013, 13:18 #2
spero in un taglio dei prezzi, vorrei un buon ultrabook a 500 euro
AlexanderPD22 Gennaio 2013, 19:34 #3
Originariamente inviato da: Verter
spero in un taglio dei prezzi, vorrei un buon ultrabook a 500 euro


l'asus vivobook da 11 pollici con i3 ivy bridge si trova anche a meno di 500€ ora
John Wine22 Gennaio 2013, 21:07 #4
curioso di vedere che prestazioni riescono a raggiungere con questi nuovi processori
NemesiAlata22 Gennaio 2013, 21:48 #5
bha.. calcolate che al CES il marketing di intel ha affiancato due macchine sulle quali giravano dei giochi una con HD5000 e l'altra con un 650M.. ad occhio nudo parevano andare uguali.... ora e' evidente che senza un numero di FPS non si possano fare paragoni ma e' indubbio che l'HD5000 potrebbe decretare la morte dei Chip grafici di fascia medio e medio/bassa nel mobile (dai 540m in giu' per intenderci a livello prestazionale)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^