GPU PowerVR per le future soluzioni Intel Atom
Intel utilizzerà architettura PowerVR per le prossime generazioni di processore Atom costruite su tecnologia a 32 nanometri, attese a fine 2011
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Maggio 2011, alle 09:25 nel canale ProcessoriIntelAtom
La prossima generazione di processori Intel Atom, meglio nota con il nome in codice di Cedarview, integrerà al proprio interno sottosistema video basato su architettura PowerVR SGX545 e non una soluzione basata su tecnologia proprietaria di Intel. Fonte di questa informazione il sito web VR-Zone, a questo indirizzo.
Grazie a questo chip verrà introdotto supporto ufficiale alle API DirectX 10.1 e OpenGL 3.0, unitamente all'accelerazione delle operazioni di decodifica di flussi video MPEG-2, MPEG-4 part 2, VC1, WM9 e H.264.
Le versioni di processore Atom destinate all'utilizzo in sistemi notebook utilizzeranno componente GPU con frequenza di clock fissata in 640 MHz; per le versioni mobile tale valore scenderà a 400 MHz così da mantenere consumo complessivo su valor più contenuti.
Tra le altre funzionalità implementate segnaliamo anche il supporto a display del dispositivo sino alla risoluzione di 1440x900 pixel via singolo canale 24-bit LVDS, unitamente alla presenza di un collegamento eDP 1.1 per display di risoluzione superiore. Il collegamento con display esterni avverrà infine attraverso supporto agl standard HDMI 1.3a e DisplayPort 1.1.
I futuri processori Intel Atom basati su architettura Cedarview debutteranno inizialmente in due versioni. Il modello Atom D2700 opererà con una frequenza di clock massima di 2,13 GHz, buon incremento rispetto agli 1,83 GHz del modello D525 attualmente sul mercato mantenendo invariato core, threads e TDP massimo. Per il modello Atom D2500 la frequenza di clock sarà pari a 1,83 GHz, con architettura dual core ma assenza di tecnologia HyperThreading.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso questa 545 (rispetto alla 535) oltre alle DX10.1 / OGL 3.2 vanta 40 MTriangles/s (contro 14) ed una configurazione di core doppia (2/4 rispetto a 1/2, anche se non so bene come interpretare questo dato, come feature o come possibilità.
cmq sia a conti fatti siamo sugli stessi livelli di iPad2 (ma non mi aspetterei nemmeno la metà delle prestazioni che ci sono su quest'ultimo, considerato l'abnorme dis-livello di ottimizzazione tra Windows e iOS)
'nsomma
SGX543
- Config core 4/2
- Fillrate (@ 200MHz)
[LIST]
[*]35 MTriangles/s
[*]1000 MPixel/s
[/LIST]
- Bus 64Bit
SGX545
- Config core 4/2
- Fillrate (@ 200MHz)
[LIST]
[*]40 MTriangles/s
[*]1000 MPixel/s
[/LIST]
- Bus 64Bit
il senso del D2500 invece?
visto che in single core gli Atom fanno pena, vanno a togliere l'unica cosa forse di buono e cioè l'Hyperthreading
sarà una ciofeca sicuramente
SGX543
- Config core 4/2
- Fillrate (@ 200MHz)
[LIST]
[*]35 MTriangles/s
[*]1000 MPixel/s
[/LIST]
- Bus 64Bit
SGX545
- Config core 4/2
- Fillrate (@ 200MHz)
[LIST]
[*]40 MTriangles/s
[*]1000 MPixel/s
[/LIST]
- Bus 64Bit
Sì in effetti la differenza si limita a 5 milioni di poligoni al secondo, quindi siamo lì.
Pensavo fosse un pochetto di più!
si è vero mi sono dimenticato di specificare il 2X su tutto.
nello specifico
# SGX545 (40 M Triangles/s, 1Gpx/s@200 MHz)
# SGX543MP2 (two cores) 67M polygons/s, fill rates in excess of 2Gpixels/sec @200 MHz
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