CPU Intel Core i5-2550K prossima al debutto

CPU Intel Core i5-2550K prossima al debutto

Sul sito Intel emergono alcune informazioni su questo nuovo processore per sistemi socket 1155 LGA: moltiplicatore di frequenza sbloccato e architettura quad core

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:59 nel canale Processori
 

Nuova versione di processore Core i5, basata su architettura Sandy Bridge, quella che è apparsa nel database Intel delle differenti versioni di processore messe a disposizione dei clienti.

Il modello Core i5-2550K, così segnala il sito CPU-World con questa notizia, riprende le caratteristiche tecniche del modello Core i5-2500K già da tempo presente in commercio: architettura quad core senza supporto alla tecnologia HyperThreading, compatibilità con socket 1155 LGA e cache L3 unificata da 6 Mbytes.

E' ipotizzabile che la nuova CPU possa operare ad una frequenza di clock di 3,4 GHz, superiore di 100 MHz rispetto a quella del modello Core i5-2500K. La presenza della tecnologia Turbo Core permetterà ovviamente di incrementare la frequenza di clock in modo dinamico, con un picco massimo che dovrebbe essere pari a 3.800 MHz se verrà confermata la frequenza di clock di default. La sigla K conferma come anche per questa CPU verrà implementato moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, facilitando notevolmente l'overclock.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vynnstorm12 Dicembre 2011, 12:03 #1
Abbastanza inutile, considerando che sara' venduto a 40-50 euro in piu' del 2500k.
nico_198212 Dicembre 2011, 12:08 #2
Originariamente inviato da: vynnstorm
Abbastanza inutile, considerando che sara' venduto a 40-50 euro in piu' del 2500k.

Direi svuotamento fondi di magazzino 101.
Zeorymer12 Dicembre 2011, 12:25 #3
Uno speed bump....
Io non ho nulla contro gli speed bumps, purchè, come fa Amd, siano concepiti come---> la vecchia cpu scende di prezzo, e la nuova viene proposta a prezzo normale. Intel invece che fa? La vecchia cpu la tiene al prezzo normale, e la nuova la fa pagare di più, maggiorata (lo stiamo vedendo con 2600 / 2700). A tutto scapito di quei niubbissimi che accettano di spendere di più pur di avere quella virgola di potenza maggiore senza -orrore!!!- mettere le mani nel bios, perchè hanno paura di fare casini (e ce ne sono, giuro....)
Mirkio9012 Dicembre 2011, 12:36 #4
zeorymer, considera che però persone del genere non punterebbero a prendere una CPU della serie K, nata praticamente per l'overclock..
Zeorymer12 Dicembre 2011, 12:37 #5
Originariamente inviato da: Mirkio90
zeorymer, considera che però persone del genere non punterebbero a prendere una CPU della serie K, nata praticamente per l'overclock..


Il tuo discorso in linea teorica è giustissimo... ma non conosci certa gente che conosco io XD
Comets12 Dicembre 2011, 13:02 #6
Se l'acquisto fosse giustificato dai 100mhz in + , sarebbe pazzia , se in overclock sale meglio , allora e' un altro discorso , sapendo anche come.
Capozz12 Dicembre 2011, 13:09 #7
Originariamente inviato da: Comets
Se l'acquisto fosse giustificato dai 100mhz in + , sarebbe pazzia , se in overclock sale meglio , allora e' un altro discorso , sapendo anche come.


Sale come il 2500K, essendo lo stesso processore a cui hanno alzato di 1 il valore del moltiplicatore.
keroro.9012 Dicembre 2011, 13:12 #8
Originariamente inviato da: Zeorymer
Uno speed bump....
Io non ho nulla contro gli speed bumps, purchè, come fa Amd, siano concepiti come---> la vecchia cpu scende di prezzo, e la nuova viene proposta a prezzo normale. Intel invece che fa? La vecchia cpu la tiene al prezzo normale, e la nuova la fa pagare di più, maggiorata (lo stiamo vedendo con 2600 / 2700). A tutto scapito di quei niubbissimi che accettano di spendere di più pur di avere quella virgola di potenza maggiore senza -orrore!!!- mettere le mani nel bios, perchè hanno paura di fare casini (e ce ne sono, giuro....)


Non è certo colpa di intel se alcuni ignorano le differenze tra una cpu e l'altra....fino a prova contraria sono un'azienda non un organizzazione benefica....
User11112 Dicembre 2011, 13:14 #9
Originariamente inviato da: vynnstorm
Abbastanza inutile, considerando che sara' venduto a 40-50 euro in piu' del 2500k.


infatti, considerando le potenzialità dell'i5 2500K e tenendo conto che poco più si trova un i7 2600
keroro.9012 Dicembre 2011, 13:18 #10
Originariamente inviato da: Capozz
Sale come il 2500K, essendo lo stesso processore a cui hanno alzato di 1 il valore del moltiplicatore.


Questo è da vedere....come i 2700k sono generalmente più fortunati...(guarda su hwbot)...potrebbe essere lo stesso in questo caso....ovvio che per un daily non cambia molto, ma per l'xtremeOC ci potrebbero essere differenze...