AMD: nuovo stabilimento nello stato di New York? Forse

AMD: nuovo stabilimento nello stato di New York? Forse

AMD ha siglato un accordo non vincolante con lo stato di New York per l'apertura di un nuovo stabilimento produttivo

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Processori
AMD
 

Nel corso delle passate settimane sono circolate in rete una serie di voci relative alla possibilità che AMD aprisse uno stabilimento produttivo nello Stato di New York. Voci per lo più non confermate e piuttosto fumose che però pare abbiano trovato conferma nel recente comunicato stampa della compagnia.

Nel comunicato si legge tuttavia a chiare lettere che per ora si tratta solamente di un accordo non vincolante tra la casa di SunnyVale e lo Stato di New York, il che sta a significare semplicemente che è stata vagliata la possibilità affinché AMD possa costruire un nuovo stabilimento nell'area del Luther Forest Park, nella Contea di Saratoga.

I termini "accordo non vincolante" possono altresì nascondere diversi significati: non sono ancora stati siglati accordi definitivi tra AMD e il governo locale oppure devono ancora essere ottenuti dei permessi, da parte di AMD, per la costruzione dello stabilimento oppure ancora la casa di SunnyVale ha preferito mantenere l'opzione di non costruire lo stabilimento qualora dovessero variare delle condizioni di mercato tali da non rendere più necessaria la costruzione della nuova fabbrica.

Anche i tempi di avvio dei lavori non sono stati fissati: nel comunicato si fa riferimento ad una non meglio precisata finestra temporale collocata tra il Luglio 2007 e il Luglio 2009, con la fine dei lavori prevista tra il Dicembre 2012 e il Dicembre 2014.

In ogni caso l'investimento previsto per la costruzione dello stabilimento, che dovrebbe essere di circa 111 mila metri quadrati, è di 3,5 miliardi di dollari. La nuova fabbricà potrà dare lavoro direttamente a più di 1000 impiegati e indirettamente creerà le condizioni affinché si aprano ulteriori 3000 posti di lavoro.

Fonte: AMDZone

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187926 Giugno 2006, 15:02 #1
" In ogni caso l'investimento previsto per la costruzione dello stabilimento, che dovrebbe essere di circa 111 mila metri quadrati, è di 3,5 miliardi di dollari. La nuova fabbricà potrà dare lavoro direttamente a più di 1000 impiegati e indirettamente creerà le condizioni affinché si aprano ulteriori 3000 posti di lavoro."

non male direi
Sawato Onizuka26 Giugno 2006, 15:13 #2
ma in una news precedente collegata a questa non era riportata pure la voce di un cospicuo aiuto economico dalle istituzioni ?

come dopo tutto è stato per la Fab 36
daedin8926 Giugno 2006, 15:15 #3
si ma...la mano d'opera quanto ca..o costerà mai a new york?!?!!? boh, si vede che gli conviene..cn tutte le "allenze economiche" che si saranno fatti alla AMD...ciauuuu
Lelevt26 Giugno 2006, 19:47 #4
Non parlate se non sapete le cose: rigurdo i costi della manodopera, la cosa riguarda SOLO dove si fa il PACKAGING del processore (involucro, base e piedini) che infatti si fa nei paesi asiatici a basso costo.

Le FAB, ovvero dove si fanno i chip è TUTTA UN'ALTRA STORIA, sono tutte in paesi "altamente sviluppati" ovvero STATI UNITI, GERMANIA, FRANCIA, ISRAELE, ITALIA(qualcosina).
Cecco BS26 Giugno 2006, 20:22 #5
Originariamente inviato da: Lelevt
Le FAB, ovvero dove si fanno i chip è TUTTA UN'ALTRA STORIA, sono tutte in paesi "altamente sviluppati" ovvero STATI UNITI, GERMANIA, FRANCIA, ISRAELE, ITALIA(qualcosina).


Italia? Pensavo che in italia non ci fosse praticamente nulla in questo ambito...
Lelevt26 Giugno 2006, 20:35 #6
In ITALIA c'è STMicroelectronics a CATANIA ed AGRATE (MI)
Cecco BS26 Giugno 2006, 22:00 #7
ah già è vero, avevo sentito parlare di quello stabilimento! Ma esattamente di che tipologia di componenti di occupa?
Lelevt26 Giugno 2006, 22:43 #8
Non so cosa fanno in particolare in Italia, forse sul loro sito qualche informazione si trova.

Io appena dopo la laurea sono andato a lavorare alla costruzione (impianti smaltimento calore e impianto antincendio) della loro principale FAB, a Crolles in Francia.
E' stata un esperienza bellissima, soprattutto quando un paio di volte ho lavorato nella "camera bianca" ovvero il luogo dove stampano e maneggiano i chip, chiaramente quando era ancora in fase di costruzione, perchè dopo... non entri neanche morto.
dragonheart8126 Giugno 2006, 22:44 #9
Non male per i posti di lavoro, molta gente avrà un impiego
Nippolandia27 Giugno 2006, 02:46 #10
Io penso che stanno a valutare se gli conviene farla in Germania,dipende se il land tedesco di Dresda le destinera di piu´del miliardino promessogli dallo stato di New-York.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^