AMD, la resa a 40 nanometri si è stabilizzata

AMD, la resa a 40 nanometri si è stabilizzata

Terminati i problemi legati alla resa produttiva di TSMC che andavano ad influire in modo negativo sulla presenza in volumi delle schede video Radeon HD 5000 sul mercato

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
AMDRadeon
 

Come abbiamo più volte sottolineato nel corso delle scorse settimane, uno dei problemi che ha afflitto l'ultima famiglia di schede video presentata da AMD, Radeon HD 5000, era rappresentato dalla mancanza in volumi dei modelli sul mercato. Con il passare del tempo la disponibilità sui principali rivenditori è andata aumentando, nonostante i prezzi, in alcuni casi, fossero ancora un po' diversi da quelli che dovrebbero essere in realtà: frutto di una domanda molto forte a fronte di pochi modelli.

L'intero problema è da ricondurre, come facilmente intuibile, alla scarsa resa produttiva che TSMC ha incontrato con il processo a 40 nanometri. Già interpellato nel corso del mese di Ottobre da diverse testate, il CEO dell'azienda Taiwanese aveva promesso di risolvere entro la fine dell'anno il problema. Se nei primi mesi di commercializzazione la resa produttiva era stimata attorno al 40%, secondo quanto affermato anche da AMD il problema sarebbe effettivamente risolto.

La presenza di schede Radeon HD appartenenti alla famiglia 5000 può ora contare grandi volumi sul mercato: niente più attese di settimane per vedersi consegnare il modello desiderato. Se da un lato la disponibilità sembra quindi aver pareggiato la domanda, i prezzi al pubblico soffrono ancora della mancanza di concorrenza da parte di NVIDIA. La possibilità di essere l'unico produttore in grado di poter fornire schede video con supporto DirectX 11 consente infatti alla nota società nord americana di partire da una posizione privilegiata.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dexarti23 Dicembre 2009, 10:18 #1
Per quanto concerne il prezzo almeno non e cosi alto rispetto a quello che pratico Nvidia a suo tempo che poi sia stato più alto di quello annunciato a causa delle rese provocando un rincaro dovuto alla domanda e offerta.
Per quanto riguarda la mancanza di concorrenza di Nvidia al momento quando entrerà con le nuove schede penso che potrebbe esserci un abbassamento ma non cosi marcato come qualcuno spera
marczxc23 Dicembre 2009, 10:20 #2
certo che si sono fatti scappare un bel po' di $ con questa carenza di schede... potevano aspettare l'uscita di fermi per risolvere i problemi di produzione e facevano la frittata
Feidar23 Dicembre 2009, 10:22 #3
Felicissimo per AMD, per carità (la ripresa di un concorrente della sua risma mi fa ben sperare per una guerra di prezzi); purtroppo, non vorrei (ma non mi sorprenderei) che i ruoli s'invertissero (se non nei volumi di vendita, nella mancata riduzione di prezzi).
Severnaya23 Dicembre 2009, 10:23 #4
è cosa buona e giusta
sopress23 Dicembre 2009, 10:26 #5
era ora! Fino a poco fa era più semplice ricevere un invito al matrimonio del papa piuttosto che accaparrarsi una 5870!
Max_R23 Dicembre 2009, 10:35 #6
C'è ancora tempo per sfruttare il vantaggio su Fermi. Io stò attendendo pazientemente il momento giusto di acquistare la 5970. Nessuna fretta dato che la 4870 x2 non fa una piega. Oltre a questo non vedo l'ora che escano le 5670 per prenderne un paio. Saranno le schede che monterò in maggior numero nei pc che mi chiederanno di assemblare / upgradare.
Motenai7823 Dicembre 2009, 10:55 #7
Beh, buona notizia, la prossima sarà l'uscita di Fermi (mai nome fù così infelice, considerato come nvidia sia inchiodata al palo), per ottenere prezzi decenti :P (ad oggi, per esempio, spendere 35€ in più per un 5770 che và come un 4870 solo per le DX11 ed i consumi minori, mi pare un tantinello esagerato)
Opteranium23 Dicembre 2009, 11:00 #8
Originariamente inviato da: Motenai78
mai nome fù così infelice, considerato come nvidia sia inchiodata al palo

ma LOL!! non ci avevo pensato [p.s. "fu" con l' accento non se po' vede']

cmq il 40% mi sembra basso basso... in senso assoluto. Che ci fanno col 60% di chip venuti male? Spero li riciclino in qualche modo
Vash_8523 Dicembre 2009, 11:02 #9
Originariamente inviato da: Max_R
C'è ancora tempo per sfruttare il vantaggio su Fermi. Io stò attendendo pazientemente il momento giusto di acquistare la 5970. Nessuna fretta dato che la 4870 x2 non fa una piega. Oltre a questo non vedo l'ora che escano le 5670 per prenderne un paio. Saranno le schede che monterò in maggior numero nei pc che mi chiederanno di assemblare / upgradare.


Quoto, visto che praticamente il 95% di quelli che conosco sono su 17" o al massimo 19" ste schedine dovrebbero essere in assoluto un best buy...
ghiltanas23 Dicembre 2009, 11:57 #10
bene. ora si spera che il prezzo cali, cosi mi acchiappo la best buy (hd5850) il prox anno a un ottimo prezzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^