|
|
AMD Athlon II X4 e X3 posticipati a fine estate
Andrea Bai 03 Aprile 2009, alle 10:43 Processori Cambio di programma per AMD: i processori triple e quad core della famiglia Athlon II saranno commercializzati solo a partire da settembre
|
|
|
AMD avrebbe preso la decisione di ritardare l'immissione sul mercato delle
soluzioni a brand "Athlon II" di tipo quad-core e triple-core realizzate
con processo a 45 nanometri. Secondo le ultime notizie disponibili, riportate
dal sito Xbitlabs,
le nuove soluzioni saranno commercializzate non prima del periodo agosto-settembre,
quando i piani originari hanno stabilito il debutto per il mese di aprile.
La versione dual core, nota con il nome di Athlon II X2, sarà invece
lanciata ufficialmente in occasione del Computex di Taipei, all'inizio del mese
di Giugno.
I processori Athlon II quad core e triple core sono conosciuti attualmente
con il nome in codice di Propus e Rana, mentre la soluzione dual core
ha assunto il nome di Regor. Il processore AMD Athlon II X4 "Propus"
della serie 600 è una soluzione quad-core con supporto alla memoria DDR2
o DDR3 e 2MB di cache di secondo livello. La versione Athlon II X3 "Rana"
della serie 400 sarà invece molto simile, ad eccezione del numero di
core, tre in questa declinazione, e del quantitativo di cache di secondo livello
che scende a 1,5MB. La soluzione Athlon II X2 "Regor" sarà
invece di tipo dual core e con 1MB di cache di secondo livello.
Propus e Rana dovrebbero pertanto arrivare sul mercato verso la seconda metà
dell'estate, grossomodo in concomitanza con il debutto della piattaforma desktop
a basso costo conosciuta con il nome di "Pisces" e della quale abbiamo
parlato nel corso dei giorni passati.
Nel corso del mese di giugno, inoltre, AMD dovrebbe rilasciare la soluzione
dual-core conosciuta con il nome in codice di Callisto, ovvero ciò
che dovrebbe essere la soluzione Phenom II X2 con cache di terzo livello condivisa
e processo produttivo a 45 nanometri. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (41)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Consiglio
pubblicato il 03 Aprile 2009, 11:48 |
| Originariamente inviato da: daywatch85 | | Ma basta...ci sono 340.059.234.666,655532 Processori AMD, tutti mediocri, che pensassero a cambiare architettura!!! Cacchio tra un i7 920 e un phenom top di gamma ci passano circa 40 fps di differenza con la stessa scheda video! |
| Originariamente inviato da: Severnaya | | si ma anche 400€ di differenza... |
QUOTO
| Originariamente inviato da: Splarz | uff... ma che differenza ci passerà tra un athlon x2 5000+ e un phenom II x2? spero che i consumi siano ridotti, ma la cache ridotta è prprio un male!
ho speranze di vedere l'anno prox un quad core phenom II cn TDP 45 watt? |
saliranno molto di più e sicuramente consumeranno di meno e scalderanno di meno...
| Originariamente inviato da: Micene.1 | | mah..io farei uscire al piu prestoo le versioni x2...è quello il segmento dove cè la domanda e dove amd sta delundendo |
si infatti...sarebbe un'ottima cosa lanciarlo almeno per maggio...anche perché il dual è in fiore in questo momento... |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Alekz
pubblicato il 03 Aprile 2009, 12:42 |
Non sono per nulla uguali
in soldoni:
i Phenom II sono soluzioni quad triple e dual a 45 nm con cache l3
gli Athlon II saranno similmente quad triple e dual a 45 nm senza l3
A parità di core il termine phenom indica per così dire la "fascia alta" AMD, ad esempio un Phenom II X2 è un dual core che consuma di più degli athlon ma ha una grande cache l3 (quella dei quad X4) |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Alekz
pubblicato il 03 Aprile 2009, 13:04 |
poi dipende dal clock ovviamente, ma vorrei dire un'altra cosa..
phenom 2, athlon 2, core 2 duo, core 2 quad, i7, atom...sono tutte OTTIME scelte, dipende dal prezzo, da cosa ci facciamo effettivamente col pc, dai consumi, da tanti fattori..molta gente si ferma ai benchmark generici che sono il metodo peggiore per scegliere un processore o un componente generico.
"I migliori" non sono gli i7, come non lo erano i core 2 quad. DIPENDE
tutto questo imho |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: v1doc
pubblicato il 03 Aprile 2009, 13:33 |
| Originariamente inviato da: daywatch85 | | Ma basta...ci sono 340.059.234.666,655532 Processori AMD, tutti mediocri, che pensassero a cambiare architettura!!! Cacchio tra un i7 920 e un phenom top di gamma ci passano circa 40 fps di differenza con la stessa scheda video! |
Quoto, AMD è stata relegata nella fascia bassa del mercato.
Vorrei ricomprare una CPU AMD ma non vedo nessuna CPU interessante a catalogo.
Anche i prezzi non sono interessanti se si considera quanto si overcloccano le CPU Intel.
Di questo passo in 12-24 mesi AMD si ritroverà nelle m***a insieme a VIA  |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: JohnPetrucci
pubblicato il 03 Aprile 2009, 14:07 |
| Originariamente inviato da: Consiglio | a livello di overclock e di prezzo l'amd surclassa l'intel! l'intel vince nei bench e nei vari test...
informati meglio... |
Che in overclock surcalsssi Intel non l'ho visto da nessuna parte, in media i Quad Phenom II più votati all'overclock ad aria raggiungono i 3,8Ghz, e non tutti, gli Intel raggiungono anche i 4Ghz e oltre e questo da anni, inclusi gli I7.
Sottolineo in media, poi è ovvio che possono esistere cpu culate da ambo le parti che vanno oltre. |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: Consiglio
pubblicato il 03 Aprile 2009, 14:13 |
| Originariamente inviato da: JohnPetrucci | Che in overclock surcalsssi Intel non l'ho visto da nessuna parte, in media i Quad Phenom II più votati all'overclock ad aria raggiungono i 3,8Ghz, e non tutti, gli Intel raggiungono anche i 4Ghz e oltre e questo da anni, inclusi gli I7.
Sottolineo in media, poi è ovvio che possono esistere cpu culate da ambo le parti che vanno oltre. |
http://www.youtube.com/watch?v=wB0J...player_embedded |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: JohnPetrucci
pubblicato il 03 Aprile 2009, 14:21 |
Gli esemplari super mega fortunati e sotto azoto non sono certo ciò che un utente medio tiene dentro il suo pc non credi?
Che facciamo giochiamo a chi c'è l'ha più grosso?
Allora eccoti questo:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=271659 |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: JohnPetrucci
pubblicato il 03 Aprile 2009, 14:24 |
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: grng
pubblicato il 03 Aprile 2009, 14:30 |
Pensavo che i flame intel vs amd fossero finiti da un pezzo...ad oggi l'i7 è una piattaforma al top e piuttosto costosa...in fascia media intel e amd se la giocano praticamente alla pari, dipende dagli usi che se ne fa del pc
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
QUOTO
ho speranze di vedere l'anno prox un quad core phenom II cn TDP 45 watt?
saliranno molto di più e sicuramente consumeranno di meno e scalderanno di meno...
si infatti...sarebbe un'ottima cosa lanciarlo almeno per maggio...anche perché il dual è in fiore in questo momento...