AMD apre una sede in India

AMD apre una sede in India

La compagnia di SunnyVale ha intenzione di aprire uno stabilimento in India per lo sviluppo e il design di nuovi processori

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha dichiarato l'intenzione di espandere le proprie operazioni di ricerca e sviluppo a Bangalore, in India. La compagnia pianifica di progettare le future generazioni di processori proprio nella terra del Gange.

AMD India Engineering Centre Private Limited dovrebbe aprire nel mese di Luglio e contribuirà alla creazione delle prossime generazioni di processori AMD. Lo stabilimento sarà eretto su un'area di 38000 piedi quadri e sarà localizzato nel central business district di Bangalore. AMD dovrebbe inizialmente ingaggiare circa 40 impiegati, mentre dal 2005 saranno operativi 120 elementi con esperienza in sviluppo e progettazione di chip. Gli ingegneri lavoreranno a stretto contatto con il team di sviluppo in America e si focalizzeranno sui bisogni degli utenti appartenenti a mercati in via di sviluppo, come la stessa India.

"L' India con Bangalore rappresenta un importante punto di contatto tecnologico per questa regione. Abbiamo target aggressivi per migliorare i nostri processori a 64-bit, portando tencologie avanzate al più grande numero di clienti attorno al mondo." sono state le parole di Ajay Marathe, presidente di AMD India.

AMD ha intenzione di investire circa 5 milioni di dollari per i prossimi tre anni per poter avviare le operazioni. AMD India Engineering Centre Private Limited è una sussidiaria di piena proprietà AMD. AMD si aspetta inoltre di poter beneficiare di incentivi da parte del governo, inclusa l'esenzione di alcune tasse di importazione e di vendita.

AMD non ha ancora deciso quali chip saranno sviluppati nei nuovi stabilimenti dell'India. La prossima generazione di processori K9 saranno mostrati nel tardo 2005, mentre K10 è attualmente un chip totalmente sconosciuto.

I primi sample di K9 dovrebbero essere rilasciati nella seconda metà del 2005, ovvero 3 anni e mezzo dopo i primi processoti K8. Storicamente AMD impiega dai tre ai cinque anni per lo sviluppo di una nuova microarchitettura per i processori, ma le prime indicazioni cira K9 vogliono che lo sviluppo della nuova CPU è iniziata a Marzo 2003, subito dopo la produzione in volumi di Opteron.

AMD ha intenzione di orientarsi verso soluzioni multi-threading per i prossimi processori, probabilmente ricorrendo a soluzioni multi-core che assicurerebbero maggiori prestazioni se comparate con soluzioni simili all' Hyper Threading di Intel.

Fonte: Xbitlabs

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fan-of-fanZ26 Aprile 2004, 12:37 #1
complimenti agli indiani e ancora una volta peccato per il nostro paese, così poco produttore nei settori più innovativi e dinamici
cionci26 Aprile 2004, 12:40 #2
K9 è il primo chip AMD sviluppato in collaborazione con IBM
DioBrando26 Aprile 2004, 12:46 #3
tutti vogliono IBM, Apple, AMD...Big Blue è tornata in auge
lasa26 Aprile 2004, 12:52 #4
Di sicuro AMD ci guadagna in termini di costi di risorse umane.....
-(Lovin'Angel)-26 Aprile 2004, 13:38 #5
Mi auguro con tutto il cuore che la generazione K9 presentata da AMD sia di quanto di più innovativo e performante ci sia sul mercato prossimo/venturo!

Io leggo molto e molte riviste del settore informatico...
beh, vi posso dire e confermare che la strada intrapresa da AMD con questa nuova famiglia di processori rappresenta l'unica vera e sostanziale alternativa a intel.
(con un potenziale margine di successo per le innovazioni attuali e future messe in campo).

Ciò che le riviste del settore continuano a ripetere e a sottolineare e che la soluzione del Controller-memoria è una scelta RAFFINATA e non una semplice intuizione tecnica, per l'attuale famiglia k8(Athlon64).

Quindi, le idee le menti e le risorse ci sono... che nulla di tutto questo venga vanificato... forza.



Buon inizio settimana a tutti, nonchè a me stesso.
barabba7326 Aprile 2004, 13:38 #6
Risparmio sui costi della manodopera, aiuti governativi, costi di costruzione degli immobili ridotti...et voilà il gioco è fatto!
zerothehero26 Aprile 2004, 14:02 #7
mi chiedo tra 10-15 anni chi sarà sviluppato e chi terzo mondo...
Quelo7626 Aprile 2004, 14:14 #8
Originariamente inviato da zerothehero
mi chiedo tra 10-15 anni chi sarà sviluppato e chi terzo mondo...

noi il 3° mondo
sicuro
Fabrizio7626 Aprile 2004, 14:33 #9
Ma chi è così pazzo da aprire una fabbrica in italia?? tra sindacati, scioperi e tasse l'amd fallirebbe....
Fabrizio7626 Aprile 2004, 14:34 #10
ed aggiungo...l'Italia è un paese molto sismico...posto inadatto per creare processori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^