AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

Confermate 4 versioni con architettura quad core per le APU AMD destinate ai sistemi desktop di prossima generazione, tutte abbinate a GPU della famiglia Radeon HD 7000

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:47 nel canale Processori
 

AMD ha reso disponibili, sul proprio sito web, i primi dettagli ufficiali delle APU della serie A10-5000 e A8-5000, proposte basate su architettura nota con il nome in codice di Trinity attese al debutto nel corso dei prossimi mesi. Queste soluzioni riprendono la stessa architettura alla base delle APU Trinity per sistemi notebook, con ovviamente frequenze di clock più elevate a motivo del superiore margine in termini di TDP che l'utilizzo desktop rende disponibile.

Modello

Cores Frequenza
CPU
Frequenza
Turbo
Cache L2 GPU Stream
processors
Frequenza
GPU
TDP
A10-5800K 4 3.8 GHz 4.2 GHz 4 MB HD 7660D 384 800 MHz 100 Watt
A10-5700 4 3.4 GHz 4 GHz 4 MB HD 7660D 384 760 MHz 65 Watt
A8-5600K 4 3.6 GHz 3.9 GHz 4 MB HD 7560D 256 760 MHz 100 Watt
A8-5500 4 3.2 GHz 3.7 GHz 4 MB HD 7560D 256 760 MHz 65 Watt

Le 4 versioni per le quali sono disponibili specifiche tecniche sono tutte dotate di architettura quad core da lato CPU, con cache L2 totale di 4 Mbytes divisa in due blocchi da 2 Mbytes assegnati a ciascun modulo Piledriver, ciascuno dotato di 2 unità di calcolo integer. Le frequenze di clock di default variano da 3,2 GHz sino a 3,8 GHz a seconda del modello, con la possibilità di spingersi sino a oltre 4 GHz con il modello A10-5800K via tecnologia Turbo Core.

Dal versante GPU troviamo due differenti tipologie di chip: Radeon HD 7660D integra 384 stream processors, numero che scende a 256 per il modello Radeon HD 7560D; la frequenza di clock è sempre pari a 760 MHz, fatta eccezione per l'implementazione presente nella APU A10-5800K che raggiunge gli 800 MHz di clock.

Al pari di quanto sviluppato con la prima generazione di APU mainstream per sistemi desktop, appartenenti alla famiglia Llano, anche per i nuovi modelli troviamo TDP pari a 65 Watt e a 100 Watt: l'indicazione riguarda ovviamente non solo il consumo della componente CPU ma anche quello della parte GPU integrata.

I due modelli caratterizzati dalla lettera K sono dotati di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto. AMD ha quindi deciso di fornire sin dal debutto ufficiale versioni di APU Trinity che sono specificamente sviluppate per le esigenze degli utenti appassionati di overclock. Ricordiamo come in queste APU sia stata utilizzata architettura Piledriver per la componente CPU e quella VLIW-4 per la parte GPU, entrambe evoluzioni rispetto a quanto adottato da AMD nelle soluzioni Llano.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickfede12 Giugno 2012, 17:02 #1
bello il 5700

prezzi si sa nulla ??
nickmot12 Giugno 2012, 17:24 #2
65W e 100W TDP.
Ancora nulla per gli ultrathin...
Ce la faranno riducendo solo la frequenza o si vedranno Apu dual core per le versioni a TDP ridotto?
texfan74912 Giugno 2012, 17:36 #3
Attendiamo il confronto con i core i3 e i5
Sperando che amd abbia fatto bene i compiti...
appleroof12 Giugno 2012, 17:36 #4
Su queste apu mi interessa molto questo aspetto che non mi è chiaro: ci monto una vga Amd, posso usarla in CF con quella integrata e/o posso usare in 2d quella integrata e in 3d quella discreta? E, escludendo per ovvi motivi il CF, se montassi vga nvidia potrei switchare da quella integrata passando a 3d pesante?
Mister D12 Giugno 2012, 17:40 #5
Originariamente inviato da: nickmot
65W e 100W TDP.
Ancora nulla per gli ultrathin...
Ce la faranno riducendo solo la frequenza o si vedranno Apu dual core per le versioni a TDP ridotto?


Ciao, guarda che la news parla delle APU per sistemi desktop, di cui già si sapeva da una vita che sarebbero stati a 65 e 100 watt di TDP.
Quelli per ultra-thin sono già usciti e presentati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/po...notebook_5.html
In particolare i modelli da 25 e 17 watt, A10-4655M e A6-4455M rispettivamente. Tra l'altro è uscita la news scorsa settimana sugli anti-ultrabook by samsung presentati al cebit che integrano queste APU per mobile.
Snickers12 Giugno 2012, 17:40 #6
Originariamente inviato da: nickmot
65W e 100W TDP.
Ancora nulla per gli ultrathin...
Ce la faranno riducendo solo la frequenza o si vedranno Apu dual core per le versioni a TDP ridotto?

Che c'entrano gli ultrathin? Queste sono versioni desktop, mica mobile!

Originariamente inviato da: appleroof
Su queste apu mi interessa molto questo aspetto che non mi è chiaro: ci monto una vga Amd, posso usarla in CF con quella integrata e/o posso usare in 2d quella integrata e in 3d quella discreta? E, escludendo per ovvi motivi il CF, se montassi vga nvidia potrei switchare da quella integrata passando a 3d pesante?

Tutte le cose che dici, con una limitazione per il CF a determinate famiglie di VGA AMD discrete (e sulle quali AMD deve ancora fare disclosure per la serie trinity)
nickmot12 Giugno 2012, 17:44 #7
Pardon mi era sfuggita la news.

Che questi sono per desktop l'ho letto, mi lamentavo per la mancanza di news su quelle per ultrathin.

Vado a seppellirmi.
PacK812 Giugno 2012, 17:48 #8
Originariamente inviato da: nickmot
65W e 100W TDP.
Ancora nulla per gli ultrathin...
Ce la faranno riducendo solo la frequenza o si vedranno Apu dual core per le versioni a TDP ridotto?
Mi sa che ti sei perso qualche passaggio: le APU Trinity Mobile sono già uscite da un pezzo e gli Ultrathin sono in fase di uscita

http://media.bestofmicro.com/C/7/33...tions-chart.jpg
http://notebookitalia.it/tablet-amd...ck-compal-14906
http://www.legitreviews.com/article/1948/1/

Si,gli è bastato ridurre mediamente le frequenze per le versioni Mobile più qualche accorgimento extra per il risparmio energetico.
Mister D12 Giugno 2012, 17:48 #9
Originariamente inviato da: nickmot
Pardon mi era sfuggita la news.

Che questi sono per desktop l'ho letto, mi lamentavo per la mancanza di news su quelle per ultrathin.

Vado a seppellirmi.


Esagerato, basta un po' di mea culpa con annessa camminata sui ceci
appleroof12 Giugno 2012, 18:05 #10
Originariamente inviato da: Snickers
cut
Tutte le cose che dici, con una limitazione per il CF a determinate famiglie di VGA AMD discrete (e sulle quali AMD deve ancora fare disclosure per la serie trinity)


mmm...ste apu diventano molto interessanti, devo dire che lo sono molto più se si pensa ad un CF (immagino giustamente limitato alle vga "vecchie" vliw4...ma tanto le tengo d'occhio più in prospettiva, per ora sono a posto), ma pure con vga nVidia lo switch è interessante (anche se mi chiedo in quest'ultimo caso se possa nascere qualche conflitto driver...)