AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

AMD anticipa le specifiche della APU Trinity per sistemi desktop

Confermate 4 versioni con architettura quad core per le APU AMD destinate ai sistemi desktop di prossima generazione, tutte abbinate a GPU della famiglia Radeon HD 7000

di Paolo Corsini pubblicata il 12 Giugno 2012, alle 16:47 nel canale Processori
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo12 Giugno 2012, 18:23 #11
confrontando le frequenze e i tdp delle serie K da 100W con i lisci da 65W che hanno frequenze solo 10% inferiori (col turbo solo 5%) mi pare strano un aumento del tdp del 50%. Suppongo che i 100W siano 'larghi', cioè prevedendo di un po' di OC, altrimenti vorrebbe dire che sono già saliti col voltaggio quindi in pratica i K sono già occati di fabbrica. O no?
lucusta12 Giugno 2012, 18:37 #12
il TDP e' un valore di riferimento per il dimensionamento massimo del dissipatore quando la CPU e la GPU hanno tutti i transistor che clockano alla massima frequenza stabilita per una determinata famiglia, quindi credo che 100W si riferira' anche ai prossimi K.
questi magari avranno una dissipazione termica che superera' i 65W, ma difficilmente toccheranno i 100 (e comunque dipende molto dalla raffinatezza del silicio, come sempre).
Llano era limitato, ma BD ha dimostrato che si puo' salire parecchio; sinceramente comunque non credo che la GPU possa clockare molto di piu', percio' solo i K daranno qualche soddisfazione.

se lo street price sara' sotto i 130 euro al dopo presentazione non saranno male...
un A-10 con raid ssd mi arriverebbe a puntino verso fine agosto-settembre.
dav1deser12 Giugno 2012, 18:55 #13
Originariamente inviato da: lucusta
il TDP e' un valore di riferimento per il dimensionamento massimo del dissipatore quando la CPU e la GPU hanno tutti i transistor che clockano alla massima frequenza stabilita per una determinata famiglia, quindi credo che 100W si riferira' anche ai prossimi K.
questi magari avranno una dissipazione termica che superera' i 65W, ma difficilmente toccheranno i 100 (e comunque dipende molto dalla raffinatezza del silicio, come sempre).
Llano era limitato, ma BD ha dimostrato che si puo' salire parecchio; sinceramente comunque non credo che la GPU possa clockare molto di piu', percio' solo i K daranno qualche soddisfazione.

se lo street price sara' sotto i 130 euro al dopo presentazione non saranno male...
un A-10 con raid ssd mi arriverebbe a puntino verso fine agosto-settembre.


In realtà ci sono 2 possibilità:
1) I modelli a 100W consumano solo marginalmente di più dei 65W.
2) I modelli 65W sono più "scelti" e difficili da ottenere dei 65W, mentre i 100W si avvicinano molto ai 100W di potenza consumata.

Se guardiamo i Llano sembra più probabile la seconda opzione, difatti gli A8-3800 e gli A6-3600 che dovrebbero avere 65W e solo qualche MHz in meno di A8-3850 e A6-3650 rispettivamente, sono praticamente introvabili (almeno qua in Italia, non sono informato per l'estero), segno che avere quelle frequenze a 65W è alquanto difficile e richiede chip più selezionati.
Chiaramente spero nella 1 in quanto vuol dire che AMD ha fatto un ottimo lavoro e che questi 32nm finalmente si comportano come ci si aspettava.
dark.halo12 Giugno 2012, 19:08 #14
è più probabile che i 100W siano sovrastimati per permettere un minimo di O.C. anche con il dissi stock, è più probabile che i 65W adottino dissipatori più piccoli meno raffinati e soprattutto meno costosi come quelli dell' A4, mentre i modelli da 100W adottino dissipatori più elaborati come quelli degli FX da 125W (quelli con heatpipe per intenderci).
capitan_crasy12 Giugno 2012, 19:27 #15
Originariamente inviato da: appleroof
Su queste apu mi interessa molto questo aspetto che non mi è chiaro: ci monto una vga Amd, posso usarla in CF con quella integrata e/o posso usare in 2d quella integrata e in 3d quella discreta?


Dubito che AMD abbia previsto questa opzione anche per le versioni desktop; inoltre il dual graphic si può fare solo con determinate schede video quali HD6450(HD7450), HD6570(HD7570) e HD6670(HD7670)...

E, escludendo per ovvi motivi il CF, se montassi vga nvidia potrei switchare da quella integrata passando a 3d pesante?


Ma neanche per sogno!
ciocia12 Giugno 2012, 19:38 #16
Io vorrei i notebook trinity in vendita....annunciati tempo fa, qualcosina comincia a muoversi adesso, ma in vendita almeno a fine giugno, nulla T_T
Pier220412 Giugno 2012, 19:52 #17
Originariamente inviato da: ciocia
Io vorrei i notebook trinity in vendita....annunciati tempo fa, qualcosina comincia a muoversi adesso, ma in vendita almeno a fine giugno, nulla T_T


Samsung Serie Ultrathin 5 con AMD Trinity, si parla di 699 dollari contro i 799 della serie equivalente con processore Ivy Bridge, dovrebbe uscire a momenti.



Link ad immagine (click per visualizzarla)
monkey.d.rufy12 Giugno 2012, 22:27 #18
eccellente il samsung, speriamo di vederne nei vari negozi
DarKilleR12 Giugno 2012, 22:49 #19
maledetta la mia scimmia...6 mesi fa mi è presa quella dell'HTPC e l'ho dovuto fare a tutti i costi hihihih....ma ho optato per un AM3+ al posto di un FM1 che era un socket con poche possibilità di aggiornamento seppur validissimo.

Spero che buttino fuori anche cpu a 45 e 65 Watt con architettura Piledriver per permettermi un buon aggiornamento
DarKilleR12 Giugno 2012, 22:50 #20
mi sono dimenticato di dire che a mio avviso l'A10 5700 è veramente spettacolare!