 |
|
 |
NVIDIA ha annunciato, nella serata di ieri, i risultati finanziari
per il terzo trimestre fiscale 2010, ottenendo valori ben superiori a quanto
inizialmente anticipato dagli analisti finanziari. Il trimestre è stato chiuso
con un fatturato di 903,2 milioni di dollari, in crescita del 16% rispetto al
trimestre precedente e in zona positiva anche prendendo come riferimento gli
897,7 milioni di dollari di fatturato dello stesso periodo dello scorso anno.
Nel corso del periodo NVIDIA ha totalizzato un utile pari a 107,6 milioni di dollari
USA, in crescita del 74% rispetto ai 61,1 milioni di dollari totalizzati nel corso dello
stesso periodo dello scorso anno. Prendendo quale metro di paragone il trimestre
precedente il risultato è ancor più interessante, in quanto il confronto è su una
perdita di 105,3 milioni di dollari.
La tabella seguente riporta in dettaglio come il fatturato di periodo sia stato
suddiviso tra le varie divisioni interne dell'azienda, riportato in milioni di dollari:
| Fatturato divisioni |
Q3FY2010 |
Q2FY2010 |
variazione |
| GPU |
464,5 |
372,4 |
+25% |
| MCP |
247,9 |
237,4 |
+4% |
| Professional |
129,6 |
116,6 |
+11% |
| Consumer/altro |
61,2 |
50,1 |
+22% |
| Totale |
903,2 |
776,5 |
+16% |
Continua a mantenersi invariato il trend che vede le soluzioni GeForce come quelle che
hanno totalizzato il maggior numero di vendite, mentre i margini più elevati sono stati
assicurati dalle soluzioni professionali della serie Quadro. Del resto nel segmento delle
soluzioni desktop la battaglia di mercato è attualmente tutta basata sui prezzi, mentre
nel settore delle workstation grafiche NVIDIA beneficia di una posizione di mercato che è
stata di fatto dominante da molto tempo a questa parte.
E' interessante segnalare come la divisione MCP, alla quale competono i chipset, sia
stata capace di generare non solo una crescita di fatturato ma di incidere per circa il
27% del totale; sarà interessante valutare in che modo NVIDIA potrà intervenire per
colmare la contrazione del fatturato di questa divisione che, complice lo stop nello
sviluppo di nuove soluzioni per processori AMD e Intel, di fatto dovrà mettere in atto.
Nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati trimestrali NVIDIA ha
segnalato come nel corso del periodo siano sensibilmente aumentate le vendite di soluzioni
Tesla per applicazioni di GPU Computing. Interesse e buon business anche per Tegra,
prodotto posizionato all'opposto segmento di mercato rispetto alle soluzioni Tesla essendo
destinato all'utilizzo in sistemi handheld di vari partner.
In previsione NVIDIA si attende una incidenza delle vendite di soluzioni Tegra e Tesla
sempre più elevata nel corso dei prossimi trimestri. Per la prima tipologia di prodotti,
complice la loro natura, a incudere sul bilancio saranno gli elevati volumi, mentre per le
soluzioni Tesla gli elevati margini con i quali sono commercializzate queste schede
avranno forte impatto sugli utili, anche con volumi non confrontabili a quelli delle
soluzioni GeForce. |
 |
|
 |
Commenti (55)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: Ratatosk
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:05 |
Nella tabella la dicitura Professional ricopre tutte le GPU e gli MCP delle serie professionali (e quindi non presenti nelle altre due voci)?
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: g.luca86x
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:12 |
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: heavenlysword
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:20 |
Son due le cose, o Nvidia sta falsando i bilanci o gli analisti sparano boiate. Mi sa che è la seconda, a occhio e croce...
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Ratatosk
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:25 |
| Originariamente inviato da: heavenlysword | | Son due le cose, o Nvidia sta falsando i bilanci o gli analisti sparano boiate. Mi sa che è la seconda, a occhio e croce... |
La categoria degli analisti finanziari è nata per riabilitare quella dei meteorologi... |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: MiKeLezZ
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:26 |
| Originariamente inviato da: g.luca86x | | ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia? |
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi  ) |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: Negative_creep
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:26 |
| Originariamente inviato da: g.luca86x | | ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia? |
Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate  , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica. |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Ratatosk
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:29 |
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: Kharonte85
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:30 |
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: Ratatosk
pubblicato il 06 Novembre 2009, 12:38 |
| Originariamente inviato da: Kharonte85 | | Originariamente inviato da: Negative_creep | Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica. |
Ma che dici!?
Sono i risultati ufficiali, mica sono le previsioni degli analisti.
http://www.nvidia.com/object/io_1257455428199.html |
Anche perché non è che una decisione sbagliata presa oggi va inficiare il trimestre corrente, ma più probabilmente è un nodo che viene al pettine 2 o 3 trimestri dopo, quindi paralleli del genere sono del tutti artificiosi. |
|
 |
 |
|
|
Nella tabella la dicitura Professional ricopre tutte le GPU e gli MCP delle serie professionali (e quindi non presenti nelle altre due voci)?