 |
|
 |
Le novità introdotte da AMD e Intel in termini di nuove architetture di processore per
sistemi server non sembrano poter rappresentare per l'infrastruttura di Facebook un aiuto
nella gestione del crescente traffico generato dal popolare social network, almeno stando
alle parole di Jonathan Heiliger, Vice President of Technical Operations di Facebook.
Questo un estratto di quanto dichiarato da Heiliger in un'intervista pubblicata a questo indirizzo:
"the biggest thing
was less-than-anticipated performance gains from new
micro-architectures, so new CPUs from guys like Intel and AMD. The performance gains
they're touting in the press, we're not seeing in our applications."
E' evidente come l'approccio del responsabile tecnico di Facebook sia particolarmente
critico nei confronti sia di Intel sia di AMD, aziende che hanno presentato nuovi
processori server rispettivamente nella forma delle soluzioni Xeon 5500 basate su
architettura Nehalem e Opteron a 6 core, della famiglia Istanbul.
E' possibile che queste nuove archietture di processore, con le quali è possibile
ottenere sensibili incrementi prestazionali rispetto a precedenti cpu in commercio sia di
Intel che di AMD in moltissimi ambiti di utilizzo, non abbiano portato Facebook ad
ottenere elevati livelli di scalabilità del proprio codice. D'altro canto, viene da
pensare che il codice utilizzato da Facebook possa non essere stato ottimizzato al meglio
e per questo motivo non siano stati registrati quegli incrementi prestazionali che un
incremento nel numero dei core del 50%, per i processori Opteron Istanbul, o
un'architettura radicalmente nuova, per le soluzioni Xeon Nehalem, lasciano facilmente
prevedere.
Per usare un paragone automobilistico, del resto, non è una macchina eccellente a fare
un buon pilota: se il codice dell'applicazione non sfrutta le novità architetturali e
soprattutto non è in grado di beneficiare della capacità di esecuzione parallela di
questi processori non possono che conseguire ridotti margini di scalabilità delle
prestazioni.
|
 |
|
 |
Commenti (57)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: GByTe87
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:13 |
Mah, secondo me non sono le cpu il problema....
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: morphylive
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:21 |
Uno che ha anche una minima base di programmazione capisce subito che facebook e stato fatto male, scopiazzando gli altri social e mettendo pezze su pezze.... dopo anni ha ancora mille lacune e tanti bug. figuriamoci se il codice risulta leggero per un processore, sopratutto con la miriade di query che deve fare ogni santo minuto... quindi che si goda i soldi almeno in silenzio ilVice President of Technical Operations ...
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: morphylive
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:24 |
adesso mi vien da ridere che intel e amd debbano fare processori a misura di facebook... ahhaha.. ma sopratutto andrebbe licenziato in tronco uno che risponde così, il quale dovrebbe essere il primo a sapere che se il codice non aumenta di prestazione al cambio hardware allora c'e' un grave problema nel codice forse..
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Fx
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:27 |
Paolo, a onor del vero nel quote che hai riportato viene proprio detto che i miglioramenti in termini di performance di cui sono accreditate le due nuove microarchitetture non sono stati riscontrati ma specificando proprio l'ambito delle loro applicazioni, senza attribuire la responsabilità nè all'hardware nè al software. non mi sembra cioè di leggere quella punta polemica che sembra trasparire dal tuo articolo, bensì piuttosto qualcosa del tipo "vedendo i bench che ci sono in giro ci aspettavamo andasse meglio invece abbiamo riscontrato che per le nostre applicazioni cambia poco"
ps: chissà se tra 10 anni useremo facebook intero per fare i bench sui nostri pc  |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: jrambo92
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:30 |
| Originariamente inviato da: GByTe87 | | Mah, secondo me non sono le cpu il problema.... |
Quoto...
come mai non ho sentito nessun altro lamentarsi di queste bestie... mah
| Originariamente inviato da: Paolo Corsini | | non è una macchina eccellente a fare un buon pilota |
esattamente.  |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: morphylive
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:36 |
quoto atomo37  il problema fra massimo un annetto non gli si porrà più.. |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: morphylive
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:41 |
in ogni caso è una critica quella fatta dal Vice President of Technical di non so cosa, ma non vedo come uno sviluppatore o capo di tanti , possa criticare il lavoro di una casa che produce pezzi di silicio... se non hanno avuto miglioramenti non dovevano dirlo forse.dal momento che lo dicono attribuiscono una colpa. e dire una cosa per autocolpevolizzarsi non lo vedo producente. e come se una software house che produce videogiochi, critica Nvidia o company perhce con l'ultimo chip uscito o l'ultima release di driver il loro gioco non ha avuto incrementi. forse e sviluppato male il gioco no?
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: Dads
pubblicato il 30 Giugno 2009, 10:41 |
|
|
 |
 |
|
|
Mah, secondo me non sono le cpu il problema....