Apple e Psystar verso una composizione extragiudiziale

Apple e Psystar verso una composizione extragiudiziale

Dopo le scintille delle prime fasi del processo, Apple e Psystar si avviano ad un accordo esterno alla corte, i cui risultati potrebbero rimanere confidenziali

di pubblicata il , alle 12:57 nel canale Mercato
Apple
 

In una mossa che ha sorpreso molti osservatori e analisti, Apple e Psystar si avviano verso una composizione del contenzioso sui cloni molto più amichevole di quanto le prime mosse lasciassero intuire.

La procedura cui le due parti in causa hanno fatto ricorso si chiama ADR, acronimo di Alternative Dispute Resolution: in pratica una composizione extragiudiziale il cui risultato potrebbe rimanere segreto.

Recenti aggiornamenti riportati da ZDNet, riportano che Apple e Psystar sarebbero state spinte verso la procedura di negoziazione extragiudiziale, la quale avrà inizio al più tardi il 31 gennaio 2009.

Resta da valutare il peso che sulla questione può aver esercitato un provvedimento fortemente caldeggiato dalla RIAA e firmato dal presidente uscente Bush circa una settimana fa, che rafforza drasticamente le misure di tutela della proprietà intellettuale.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robert198022 Ottobre 2008, 13:03 #1
Forse per l'espansione software? Alla fine se un prodotto non è finale o meglio finito ma ci si deve smanettare, logicamente non è nella logica di Apple e quindi accordati pacificamente. Almeno io ho capito così..
theJanitor22 Ottobre 2008, 13:05 #2
Apple che va verso l'accordo?
evidentemente i suoi legali le hanno detto che l'EULA scricchiola un pochino
flapane22 Ottobre 2008, 13:08 #3
theJanitor: ci indichi un pò a tutti i punti fallaci? Sono curioso di capire dove è l'inghippo
Sua Eminenza22 Ottobre 2008, 13:33 #4
L'ho già detto su Appunti digitali e lo ribadisco qua... secondo me Jobs acchiappa quei quattro gatti che stanno dietro a Psystar e li mura vivi nelle pareti di un nuovo Apple Store, tanto dubito che qualcuno se ne accorgerà mai...
Sharp22 Ottobre 2008, 13:40 #5
Originariamente inviato da: Sua Eminenza
L'ho già detto su Appunti digitali e lo ribadisco qua... secondo me Jobs acchiappa quei quattro gatti che stanno dietro a Psystar e li mura vivi nelle pareti di un nuovo Apple Store, tanto dubito che qualcuno se ne accorgerà mai...


E se invece Jobs, sentiti i suoi legali, si fosse cacato sotto?

Magari dalla disputa ne usciva così scassato nell'immagine che per recuperare avrebbe dovuto investire il doppio in marketing....

Se uno è forte ed ha ragione non fa accordi, distrugge ed annienta l'avversario, sordida legge del global-capitalismo.

Stiamo parlando di Jobs, uno che vive di brevetti e copyright; se potesse, brevetterebbe pure la "mela", quella che hai in tavola a pranzo. Ad ogni morso una royalty da pagargli....

Jobs magari ingloba l'altra società e fra 3 anni produce PC "apple inside".
jdvd97622 Ottobre 2008, 13:45 #6
Anche a me la cosa puzza: un colosso dell´informatica che va a patti con un assemblatore??? Mah...mi sa che veramente l´EULA di Apple non é cosí blindata come tutti credavamo...sicuramente sará curioso vedere cosa fará Phystar dopo l´ADR: chiuderá definitivamente? Ricevendo congrua buona-uscita?
theJanitor22 Ottobre 2008, 13:47 #7
Originariamente inviato da: flapane
theJanitor: ci indichi un pò a tutti i punti fallaci? Sono curioso di capire dove è l'inghippo


magari non è tanto legale limitare l'uso di OsX solo sul loro hardware.......

in caso contrario non vedo il motivo di scendere a compromessi quando potrebbero dargli una lezione colossale e quindi evitare che altri possano fare la stessa cosa della Psystar
Sua Eminenza22 Ottobre 2008, 13:59 #8
"E se invece Jobs, sentiti i suoi legali, si fosse cacato sotto?

Magari dalla disputa ne usciva così scassato nell'immagine che per recuperare avrebbe dovuto investire il doppio in marketing...."

Rileggi con calma e ridici sopra a quello che hai scritto

E' molto più probabile che come dici te ingloba la società ma per farla fallire un mese dopo, di certo non per aprire la sua piattaforma.
Xile22 Ottobre 2008, 14:11 #9
Uhm sta composizione extragiudiziale mi sa tanto di Patteggiamento, io mi dichiaro colpevole e accetto un tot invece di andare in giudizio.
diabolik198122 Ottobre 2008, 14:19 #10
strano... non ce lo saremmo mai aspettati.

Questa è la dimostrazione, come se ce ne fosse bisogno, che sanno benissimo che la loro licenza in relazione all'uso dell'HW made in Cupertino è in palese violazione della concorrenza (qualcuno ha detto monopolio?).

Resta ora da vedere se Psystar andrà avanti (ne dubito).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^