Volete un GameBoy sul vostro Apple Watch? ''Giovanni'' è l'emulatore che fa per voi

Volete un GameBoy sul vostro Apple Watch? ''Giovanni'' è l'emulatore che fa per voi

E' stato rilasciato un emulatore che permette di simulare sul piccolo display di un Apple Watch i giochi del vecchio e famoso GameBoy di Nintendo. Non sarà la soluzione più comoda per giocarci ma di certo l'impresa da parte dello sviluppatore è riuscita.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
SmartwatchApple
 

I giochi del vecchio GameBoy di Nintendo replicati sul piccolo display di un Apple Watch. Sembrerebbe un sogno ma in verità è la realtà che un intrepido sviluppatore, Gabriel O’Flaherty-Chan, ha deciso di portare avanti testando la sua capacità ma anche quella del piccolo dispositivo nato per notificare, contare passi o replicare funzionalità dell'iPhone ma che potrebbe ottenere ben presto nuova vita.

Il nome dell'emulatore è "Giovanni" e al momento è ancora in fase di sviluppo con problematiche sulla sua reattività dell'intera interfaccia ma soprattutto quello che sta mettendo alla prova lo sviluppatore è la modalità di input dei comandi da parte dell'utente che al momento devono forzatamente essere impostati tramite la corona dello smartwatch almeno per quanto riguarda i movimenti dall'alto o dal basso. Per gli altri comandi, ossia i pulsanti A e B tipici di un GameBoy, lo sviluppatore ha pensato di inserirli direttamente sullo schermo dell'orologio digitale anche se chiaramente lo spazio a disposizione per gli stessi non risulta poi cosi comodo.

Ma parliamo di un Apple Watch ossia di un prodotto con un display da 1,65 pollici non pensato esattamente per questo e Giovanni non è altro che un esperimento portato avanti dallo sviluppatore per estremizzare l'utilizzo di un semplice orologio ultratecnologico capace non solo di notificare le chiamate o i messaggi ma anche di fare qualcosa di più. Proprio lo sviluppatore pensa ad un potenziamento futuro di Giovanni con un miglior supporto grafico ed un framerate maggiorato tale da permettere a chi vorrà provarlo di ottenere un'esperienza migliore. Al momento l'emulatore può essere installato su di un Apple Watch di serie 1 e 2 anche se sul primo si potrebbero avere alcune limitazioni sul funzionamento soprattutto a causa dell'hardware presente.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto22 Marzo 2017, 09:29 #1

Si poteva già fare

Con gli smartwatch cinesi con soc mediatek....poi basterebbe il controller Bluetooth.Se vi ricordate era uscito uno smartwatch Android per giocare.comunque mi ricorda il gameboy color micro,grande quasi come un portachiavi
astaroth222 Marzo 2017, 09:30 #2
come rendere una cosa inutile ancora più inutile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^