|
|
USA: jailbreak iPhone legale, ma invalida comunque la garanzia
Fabio Gozzo 29 Luglio 2010, alle 09:50 Apple Negli Stati Uniti la procedura di jailbreaking di iPhone diventa legale, ma Apple avverte: la garanzia viene comunque invalidata
|
|
|
Nel corso della settimana il Governo statunitense
ha stabilito una sentenza che di fatto rende perfettamente legale
effettuare la procedura di jailbreaking di iPhone negli USA. Nel dettaglio
la decisione è stata presa dalla Libreria del Congresso che supervisiona il
lavoro del Copyright Office del Governo statunitense.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il jailbreak è una procedura che
permette di poter sbloccare lo smartphone di casa Apple al fine di consentire
l'installazione di software e applicazioni non approvate dalla compagnia di
Cupertino.
Fino ad oggi tale operazione era considerata illegale e di conseguenza
perseguibile a norma di legge, ma ora non è più cosi. Apple tuttavia non è
tenuta a cambiare le proprie politiche sulla garanzia e pertanto la garanzia
verrà comunque invalidata in caso di jailbreak del melafonino. A riguardo
Natalie Kerris, portavoce di Apple ha dichiarato: "L'obiettivo di Apple è di
assicurarsi che i clienti provino una grandiosa esperienza con il loro iPhone e
noi sappiamo che il jailbreaking può seriamente farla degradare". |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (46)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Goofy Goober
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:32 |
vorrei sapere quante persone sono state perseguite LEGAMENTE dopo che hanno effettuato il jailbreak sull'iphone
non credo nemmeno quelle che son state "smascherate" dopo aver mandato il cell in assistenza e averselo visto respingere.
per la cronaca, a me hanno sostituito 2 iphone 3G jailbreakkati senza fare una piega, uno per polvere sotto lo schermo e uno perchè non leggeva le SIM, entrambi ripristinati al sistema pulito apple prima dell'invio tramite UPS. non so in quali casi si mettano a verificare cos'à il dispositivo dentro...
| Originariamente inviato da: pierr | Ho visto persone arrivare a più di 50€ al mese a botte di 0,79 cent |
e ho visto gente comprarsi l'iPhone4 il day one USA...
e vedremo gente comprare l'iPhone4 al day one italiano a prezzo pieno...
forse son gli stessi che hai visto tu
per alcuni 50 euro al mese per app di appstore sono un'inezia...  |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: sesshoumaru
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:32 |
| Originariamente inviato da: fpg_87 | | Sarebbe bello ora vedere ke dicono dei computer Apple... in fondo stiamo parlando dello stesso argomento, software bloccato su un hw, senza possibilità di installazione altrove.!! |
Non è lo stesso argomento, parliamo di installare software diversi su un hardware acquistato, non il contrario. |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Frycap
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:33 |
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Goofy Goober
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:41 |
| Originariamente inviato da: Frycap | | Anche se già con 50 applicazioni il 3gs comincia ad essere un po scattoso... |
sicuro.
ma intanto chi ha il tempo e dinero per scaricarsi 50 o più app da 0.79 al mese rientra probabilmente nella categoria dello scarica->prova->cancella->rilascia un voto+commento il tutto in meno di 10 minuti, e da questo si capisce anche come per molte app i voti siano falsati sia in positivo che in negativo
tra l'altro, avere più di 5 pagine di iphone piene di app e avere pure il tempo di usarle almeno una volta al mese per me è fantascienza  |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: pierr
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:41 |
Scattoso?
Ho avuto più di 100 app* sul mio ipod 2g e andava bene.
*App scaricate regolarmente dalle varie free App a Day e robe varie, non ci sto dietro e si accumulano
Edit: quoto Goofy Goober |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: HomerTheDonutsHunter
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:54 |
Tanto secondo me questa cosa porterà solo soldi in + nelle tasche di Steve quindi di che avrebbero da lamentarsi?
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: cerbert
pubblicato il 29 Luglio 2010, 10:54 |
Personalmente la ritengo una buona notizia per quanto ancora insufficiente.
Nella mia opinione la pretesa della Apple di vendere un Hardware blindato per quanto attiene ai software installabili è una imposizione all'utente priva di fondamento. Leggendo gli articoli inglesi che riportavano questa notizia, è stato detto che la sentenza affermava che JailBreakare l'iPhone costituiva "fair use" (uso legittimo). Viene cioè sancito che l'acquirente è "nel giusto" o "nel pieno diritto" a non ottemperare alla richiesta del produttore.
Dovrebbe però essere valutato quanto la pretesa di Apple di invalidare la garanzia in caso di JB costituisca "fair rule" o sia, nella mia opinione, una "clausola vessatoria".
Perchè, sarò onesto, più che la preoccupazione verso la pirateria o verso applicazioni che causino instabilità (esiste una cosa che si chiama "disclaimer", se non erro) a me pare che quello che ad Apple prema sia "blindare il mercato" delle applicazioni i-Qualchecosa.
E questo già mi innervosisce un po'... dopotutto è stato fatto, legittimamente, un fondello tanto al signor Gates per la sua pretesa di mettere Internet Explorer come navigatore predefinito... qui siamo decisamente oltre senza che nessun AntiTrust si muova.
Ma poi scopro queste cose:
http://prontoallaresa.blogspot.com/...ento-sopra.html
http://prontoallaresa.blogspot.com/...eggiore-di.html
che, se corrispondenti al vero, mi fanno ritenere che Apple si spinga BEN OLTRE quella che è la legittima tutela del suo prodotto.
Ora, a me non dispiacerebbe acquistare un iPad nel futuro prossimo, ma quello che vorrei acquistare è un HARDWARE efficiente e curato... non una serie di immotivate restrizioni a ciò che posso fare e fruire. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: pierr
pubblicato il 29 Luglio 2010, 11:01 |
Questi sono aspetti del bigottismo di fondo della cultura americana influenzata dalle lobby cristiana = no sex e NRA(National Rifle Association) = si armi+violenza.
Ciò non toglie che lo stesso metodo non possa essere applicato a qualsiasi cosa che possa impensierire lo store. |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: cristo1976
pubblicato il 29 Luglio 2010, 11:19 |
Si in effetti notizia importante sotto il profilo giuridico ma che rientra in una sorta di normalità.
Infatti non cambia nulla ed è altrettanto ovvio che Apple invalidi la garanzia.
Per quanto mi riguarda l'iPhone a me va bene così com'è e dopo l'aggiornamento all'OS4 è veramente perfetto. Per quel che serve a me è chiaro.
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: sesshoumaru
pubblicato il 29 Luglio 2010, 11:20 |
Qui ti quoto in toto: con questi atti di censura, apple si sta coprendo di ridicolo, e trovo anch'io il comportamento preoccupante.
Non so se davvero ci sono lobby che spingono verso comportamenti del genere, ma basterebbe inserire dei filtri "parental control" nello store. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
vorrei sapere quante persone sono state perseguite LEGAMENTE dopo che hanno effettuato il jailbreak sull'iphone
non credo nemmeno quelle che son state "smascherate" dopo aver mandato il cell in assistenza e averselo visto respingere.
per la cronaca, a me hanno sostituito 2 iphone 3G jailbreakkati senza fare una piega, uno per polvere sotto lo schermo e uno perchè non leggeva le SIM, entrambi ripristinati al sistema pulito apple prima dell'invio tramite UPS. non so in quali casi si mettano a verificare cos'à il dispositivo dentro...
e ho visto gente comprarsi l'iPhone4 il day one USA...
e vedremo gente comprare l'iPhone4 al day one italiano a prezzo pieno...
forse son gli stessi che hai visto tu
per alcuni 50 euro al mese per app di appstore sono un'inezia...