Una nuova versione per i sistemi Mac Mini?

Una nuova versione per i sistemi Mac Mini?

Apple potrebbe preparare il debutto di una nuova versione di sistemi Mac Mini, basati su processori Intel Core 2 Duo con tecnologia a 45 nanometri

di pubblicata il , alle 17:14 nel canale Apple
AppleIntel
 

Stando alle informazioni riportate dal sito AppleInsider con questa notizia, sarebbe atteso un nuovo sviluppo per Mac Mini, il sistema desktop di ridotte dimensioni presentato da Apple inizialmente nel corso dell'anno 2006 e sucessivamente rivisto, quanto a caratteristiche tecniche, nel 2007.

Apple avrebbe infatti intenzione di continuare lo sviluppo di questo dispositivo, stando alla fonte sopra citata, dotandolo delle nuove cpu Intel Core 2 costruite con tecnologia a 45 nanometri, da poco disponibili anche con le soluzioni notebook MacBook e MacBook Pro.

La prossima versione di sistemi Mac Mini potrebbe quindi essere dotata di processori Intel Core 2 Duo con frequenza di clock a partire da 2,1 GHz, architettura dual core e cache L2 da 3 Mbytes di capacità. Il bus abbinato a questi processori sarà quello quad pumped a 800 MHz di clock, con abbinamento di sottosistema video Intel GMA X3100 integrato nel chipset.

E' quindi ipotizzabile che Apple possa presentare nei prossimi mesi una versione aggiornata del Mac Mini, invariata quanto a dimensioni esterne ma dotata delle nuove cpu Intel basate su architettura Penryn. Ipotizziamo un periodo di lancio nel mese di Giugno 2008, tempistica che potrebbe vedere il passaggio ai processori Intel a 45 nanometri anche per le soluzoni desktop iMac, attualmente basate su versioni a 65 nanometri delle cpu Intel Core 2 Duo.

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djlooka25 Marzo 2008, 17:18 #1
Mooolto interessante! Ovviamente a prezzi umani...
DTM25 Marzo 2008, 17:26 #2
Era ora, aspettavo da tempo un aggiornamento dei Mini per ipotizzarne un acquisto.

Sperò però che rivedano anche i prezzi...
Massimo8725 Marzo 2008, 17:37 #3
giugno?!?
ma son matti.. il Mini ora come ora è fuori mercato.. 599€ per un'hardware abbastanza datato
Joe.Bagheera25 Marzo 2008, 17:54 #4
Le voci relative a Giugno fanno riferimento al fatto che Intel dovrebbe presentare i Penryn a 3 GHz che consentirebbero agli iMac anche un leggero incremento in prestazioni, ma:
- non è la prima volta che Intel fornisce ad Apple chicche in preproduzione (vedi i proci degli Air)
- non è detto che Apple non decida di presentare la nuova linea di iMac adesso col modello top di gamma (24" 3.0 GHz) disponibile da Giugno
chi vivrà vedrà....
lollo_rock25 Marzo 2008, 17:58 #5
giugno :ko...è da i primi di febbraio che aspetto! speriamo a breve...
DanieleG25 Marzo 2008, 18:01 #6
Ennesima patacca ultra-limitatissima made in Cupertino...
tommy78125 Marzo 2008, 18:06 #7
se il prezzo sarà sui 400 euro varrà la pena altrimenti se lo tengano, per quello che offre il mini è sempre stato molto svantaggioso come rapporto prestazioni prezzo, ormai a 599 si trovano pc completi di monitor e di ridotte dimensioni che però hanno una scheda video seria e proci veloci, leopard non giustifica la spesa.
Albo3425 Marzo 2008, 18:09 #8
Invece non è male... ha Leopard dentro (leggi valore aggiunto) è piccolo, silenzioso, funziona da dio, ha anche dei bei programmi inclusi (suite iLife) e come PC per internet e cazzeggio nonchè com media center è ottimo.
Ideale soprattutto per chi incasina il pc ogni 3 secondi... quasi impossibile impallarlo. Io l'ho affiancato dapprima a un pc4game, poi il pc l'ho dato via e mi sono tenuto solo il mini...

Per un uso "normale del pc" è ottimo. Certo non è economicissimo, ma ha quasi 0 difetti per quello che deve fare.
7uX25 Marzo 2008, 18:15 #9
Io ho un amico che usa il mac mini ed è splendido.
Certo non è fatto per giocare a crysis ma è prefetto per cose semlpici tipo andare su internet, guardare film etc.
è piccolo e silenzioso.
Fa il suo dovere molto bene.
Jimmy3Dita25 Marzo 2008, 18:22 #10
Originariamente inviato da: Joe.Bagheera
Le voci relative a Giugno fanno riferimento al fatto che Intel dovrebbe presentare i Penryn a 3 GHz che consentirebbero agli iMac anche un leggero incremento in prestazioni, ma:
- non è la prima volta che Intel fornisce ad Apple chicche in preproduzione (vedi i proci degli Air)
- non è detto che Apple non decida di presentare la nuova linea di iMac adesso col modello top di gamma (24" 3.0 GHz) disponibile da Giugno
chi vivrà vedrà....


Cosa probabile, visto che le piattaforme Apple sono più standardizzate, quindi richiedono meno "beta testing", e hanno una produzione più facilmente programmabile, visto che le analisi e i numeri li fa la Apple stessa e non li deve fare Intel (che deve valutare la commercializzazione di schede madri compatibili, le memorie, le mosse dei concorrenti ecc ecc).

A questo aggiungerei che il mondo e' pieno di meccari felicissimi di testare pagando un nuovo processore, pronti a difendere a spada tratta l'acquisto se malauguratamente non funzionasse bene...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^