Una falla di sicurezza in iOS 6.1 permette di scavalcare il lock screen

Una falla di sicurezza in iOS 6.1 permette di scavalcare il lock screen

Con una chiamata d'emergenza è possibile aggirare il codice di sblocco del telefono, accedendo alla rubrica dei contatti, ai messaggi vocali e all'album delle foto

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:14 nel canale Apple
iOSApple
 

Il sito web The Verge ha individuato una falla di sicurezza abbastanza fastidiosa presente nel sistema operativo iOS 6.1 di Apple, che permette di scavalcare il codice di sicurezza nel lock screen di iPhone ed accedere a contatti, messaggi vocali e album delle fotografie.

Il metodo per aggirare il lock screen è stato documentato in un video. Sarebbe sufficiente effettuare una chiamata al numero d'emergenza ed annullarla repentinamente mentre si preme il pulsante d'accensione del telefono per un paio di volte.

Ciò consente di accedere alla rubrica dei contatti, che possono essere non solo visionati ma anche modificati, all'archivio dei messaggi vocali che possono essere quindi ascoltati e anche all'album delle foto, navigabile se si prova ad aggiungere una foto ad un contatto della rubrica. Attualmente sembra che questa falla non permetta di accedere all'email, al browser web o ad altre applicazioni.

Una vulnerabilità simile era stata individuata nella versione 4.1 di iOS, successivamente risolta con l'aggiornamento 4.2. Attualmente Apple non ha ancora rilasciato una posizione ufficiale sul problema, che tuttavia dovrà essere risolto in tempi rapidi data la sua gravità.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor14 Febbraio 2013, 16:18 #1
se lo impugnate male non è colpa di Apple!
dwfgerw14 Febbraio 2013, 16:28 #2
Proprio il giorno che la polizia neozelandese ha ordinato 10.000 iphone/ipad
http://www.nbr.co.nz/article/vodafo...t-win-ck-135786

Comunque a breve verrà rilasciato un ulteriore aggiornamento che corregge un bug con server mail Exchange, penso risolveranno anche questa "distrazione"...
LightningD.14 Febbraio 2013, 17:48 #3
I 10.000 iPhone/iPad li useranno per l'addestramento al tiro dei novizi. Non vedo altra utilità.
dwfgerw14 Febbraio 2013, 17:54 #4
Originariamente inviato da: LightningD.
I 10.000 iPhone/iPad li useranno per l'addestramento al tiro dei novizi. Non vedo altra utilità.


Bè sei un pochino miope, per utenti come te saremmo ancora a sistemi testuali senza interfaccia grafica.. Considera che tutte le aziende della lista di Fortune 500 stanno usando nel loro business ipad e iphone.

http://www.apple.com/it/ipad/business/profiles/
http://www.apple.com/it/ipad/busine...les/redlandspd/

Mettila un po come ti pare...
sasogio14 Febbraio 2013, 18:44 #5

4s

io ho un 4s con 6.1.1 e il bug non permette l'accesso al telefono da solo una schermata nera. Boh ma provare prima di scrivere per constatare se il bug è tale???
calabar14 Febbraio 2013, 18:59 #6
Originariamente inviato da: LightningD.
I 10.000 iPhone/iPad li useranno per l'addestramento al tiro dei novizi. Non vedo altra utilità.

Beh, l'utilità può anche esserci, più che altro trovo che rivolgersi a dispositivi tanto costosi possa essere una scelta un po' inadeguata di questi tempi.

In ogni caso l'argomento mi pare un po' OT, non insistiamo.

Originariamente inviato da: sasogio
io ho un 4s con 6.1.1 e il bug non permette l'accesso al telefono da solo una schermata nera. Boh ma provare prima di scrivere per constatare se il bug è tale???

C'è un bel video a mostrare che la cosa funziona, il fatto che tu non ci sia riuscito significa poco e nulla.

Più che altro a questo punto sarebbe interessante capire se l'accesso sia possibile da qualsiasi dispositivo o solo da alcuni.
mindless14 Febbraio 2013, 19:00 #7
Io sono tra quelli che trova una gran perdita di tempo bloccare il telefono con un codice o una sequenza!
Marko#8814 Febbraio 2013, 19:15 #8
Non è una falla di sicurezza.
E' una feature.
maxmax8014 Febbraio 2013, 19:34 #9
Originariamente inviato da: dwfgerw
.. Considera che tutte le aziende della lista di Fortune 500 stanno usando nel loro business ipad e iphone. ...


e considera che una falla è una falla, su un samsung, su un nokia ed anche su un iphone...


Originariamente inviato da: Marko#88
Non è una falla di sicurezza.
E' una feature.


ah già..
Hellraiser8314 Febbraio 2013, 21:17 #10
il problema non si pone dato che chi ti ciula un iphone, la prima cosa che fa è spegnerlo e poi resettarlo.... solo noi geek del forum sappiamo queste cose, e a meno che non trovi il cell di un vip, che potresti usare per ricattarlo, sinceramente non me ne frega niente di spulciargli qualche fotina o messaggio...