Ultrabook, 75 nuovi modelli in arrivo nel corso dell'anno

Ultrabook, 75 nuovi modelli in arrivo nel corso dell'anno

Alcuni con interfaccia touch e Windows 8: Intel vuole spingere il nuovo concetto di ultraportatile per difendersi dal futuro debutto delle soluzioni Windows-on-ARM

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:21 nel canale Apple
IntelWindowsARMUltrabookMicrosoft
 

75 nuovi modelli di ultrabook sono prossimi all'approdo sul mercato. E' quanto afferma Kirk Skaugen, general manager per la divisione PC client group di Intel, in occasione dell'IDF Beijing 2012, aggiungendo inoltre che alcuni dei nuovi progetti saranno equipaggiati con sistema operativo Windows 8 e interfaccia di tipo touchscreen.

Secondo quanto riferito da Skaugen, inoltre, il prezzo al pubblico dei nuovi sistemi sarà fissato a partire da 699 dollari, ovvero circa 100 dollari in meno rispetto al costo di un sistema ultrabook attualmente in commercio, con lo scopo di stimolare una domanda da parte del pubblico frenata proprio dal prezzo iniziale dei sistemi ultrabook che hanno debuttato nel corso dei mesi passati.

Intel non ha fornito però una finestra temporale indicativa per il debutto dei nuovi modelli di ultrabook, ma considerando che il rilascio di Windows 8 avverrà non prima del terzo trimestre è possibile dedurre che una parte di essi verrà lanciata sul mercato nel corso dell'autunno. "Credo che possiamo offrire il meglio di un tablet ed il meglio di ciò che gli utenti conoscono in un notebook".

L'arrivo di Windows 8 sul mercato corrisponderà inoltre al debutto delle prime soluzioni portatili ed ultraportatili del progetto Windows-on-ARM, che potrebbero causare qualche grattacapo al colosso di Santa Clara. Per questo motivo Intel sta pianificando una massiccia campagna promozionale attraverso i punti vendita, per rendere più comprensibile ai consumatori il concetto di ultrabook e la sua differenziazione dai tradizionali notebook.

A tal proposito spiega Skaugen: "I piani di Intel sono di assicurare che gli ultrabook offrano un'esperienza omogenea. Se è troppo spesso non è un ultrabook. Non sarà permesso di chiamarlo con questo nome perché ultrabook è un marchio di Intel e abbiamo i diritti per proteggere il marchio".

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MasterGuru12 Aprile 2012, 17:12 #1

speriamo bene

aspetto a comprarmi un ultrabook proprio perché spero di trovare modelli con ivy bridge, piú performanti dei modelli attuali. Spero che i prezzi non finiscano per esser elevati tanto quanto le soluzioni Apple, ma che siano competitivi e appetibili. Inoltre, mi auguro che utilizzino tutti un SSD: non si puó vedere che ci siano ancora notebook con hdd da 5400 rpm
herth9012 Aprile 2012, 19:17 #2
Originariamente inviato da: MasterGuru
aspetto a comprarmi un ultrabook proprio perché spero di trovare modelli con ivy bridge, piú performanti dei modelli attuali. Spero che i prezzi non finiscano per esser elevati tanto quanto le soluzioni Apple, ma che siano competitivi e appetibili. Inoltre, mi auguro che utilizzino tutti un SSD: non si puó vedere che ci siano ancora notebook con hdd da 5400 rpm


sono perfettamente daccordo con te ed onestamente a me andrebbe bene un bel ultrabook performante ma per esempio con un ssd da 20 gb per contenere i costi non sarebbe una brutta idea prendere un bel ultrabook per 600-700 euro va sempre considerato però che i mac book air sono davvero fantastici quindi dovrebbero costare davvero meno per creare un enorme domanda
DerRichter12 Aprile 2012, 19:29 #3
Ormai ho perso ogni speranza su prezzi DAVVERO competitivi rispetto a notebook con le stesse prestazioni! Ho preferito prendere un portatile "normale" che sì è più pesante, ma non m'ha alleggerito troppo il portafogli eheh
herth9012 Aprile 2012, 20:05 #4
Originariamente inviato da: DerRichter
Ormai ho perso ogni speranza su prezzi DAVVERO competitivi rispetto a notebook con le stesse prestazioni! Ho preferito prendere un portatile "normale" che sì è più pesante, ma non m'ha alleggerito troppo il portafogli eheh


si ma infatti a questi prezzi 1000 e spara euro onestamente rimango al mio hp con un bel core duo duo che tira ancora per essere un portatile e se proprio volessi spendere tutti sti soldi punterei sempre su un macbook air non ci sono dubbi
Hellraiser8312 Aprile 2012, 22:47 #5
Originariamente inviato da: herth90
sono perfettamente daccordo con te ed onestamente a me andrebbe bene un bel ultrabook performante ma per esempio con un ssd da 20 gb per contenere i costi non sarebbe una brutta idea prendere un bel ultrabook per 600-700 euro va sempre considerato però che i mac book air sono davvero fantastici quindi dovrebbero costare davvero meno per creare un enorme domanda



io ti consiglio di prendere anche un misero netbook da 200eur...basta che abbia la punteggiatura inclusa nella tastiera...
Raghnar-The coWolf-12 Aprile 2012, 23:27 #6
Solo 75?!

E Apple che mette tutti in scacco con solo 2 modelli... O_o

Basta che fra i 75 ci sia qualcosa di decoroso. Vorrei vedere dei nuovi serie 9 con Ivy Bridge e batteria un po' pompata ad esempio, sarebbe davvero interessante.

L'anno prossimo credo che un ultrabook Ivy me lo farò, quindi spero di avere della scelta qualitativamente valida a disposizione, soprattutto dal punto di vista costruttivo importantissimo in questo tipo di portatili, e non solo dei cloni più economici ma peggio riusciti.
WarSide12 Aprile 2012, 23:40 #7
Originariamente inviato da: DerRichter
Ormai ho perso ogni speranza su prezzi DAVVERO competitivi rispetto a notebook con le stesse prestazioni! Ho preferito prendere un portatile "normale" che sì è più pesante, ma non m'ha alleggerito troppo il portafogli eheh


Se fai questo discorso significa che non hai bisogno di un ultrabook, semplice.

Prova tu ad andare in giro per ore con un portatile in borsa, poi mi fai sapere dopo 4 giorni di seguito se non ti fa piacere che la tua borsa sia di 500g/1kg più leggera
iK@rus13 Aprile 2012, 00:43 #8
Originariamente inviato da: DerRichter
Ormai ho perso ogni speranza su prezzi DAVVERO competitivi rispetto a notebook con le stesse prestazioni! Ho preferito prendere un portatile "normale" che sì è più pesante, ma non m'ha alleggerito troppo il portafogli eheh


IMHO da quando ho sostituito il mio hp c2d con il macbook air ho triplicato lo spazio in borsa e dimezzato il peso da portarmi appresso.. E avendo il pc dietro 5 giorni a settimana, nonchè spostandomi di luogo in luogo ogni 2 ore circa è decisamente più comodo un ultrabook rispetto ad un portatile normale... Ci sono esigenze diverse, e nel mio caso la schiena ringrazia non poco..
blobb13 Aprile 2012, 00:57 #9
Originariamente inviato da: WarSide
Se fai questo discorso significa che non hai bisogno di un ultrabook, semplice.

Prova tu ad andare in giro per ore con un portatile in borsa, poi mi fai sapere dopo 4 giorni di seguito se non ti fa piacere che la tua borsa sia di 500g/1kg più leggera


oddio ...1 kg di più non mi sembra un peso eccessivo....
allora chi lavora manualmente che deve fare, si suicidia????
WarSide13 Aprile 2012, 01:01 #10
Originariamente inviato da: blobb
oddio ...1 kg di più non mi sembra un peso eccessivo....
allora chi lavora manualmente che deve fare, si suicidia????


va beh come parlare al vento