Tim Cook ammette: "Avevamo aspettative diverse per iPhone 5c"

Tim Cook ammette: "Avevamo aspettative diverse per iPhone 5c"

Il CEO di Apple riconosce che le vendite dell'iPhone colorato non sono in linea con le aspettative. "iPhone 5s piace di più", secondo il CEO della Mela

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
AppleiPhoneTIM
 

A margine della conferenza indetta per la presentazione dei risultati trimestrali, il CEO di Apple Tim Cook ha avuto modo di commentare lo stato delle vendite di iPhone 5c: "Le cose sono andate in maniera differente da quanto pensavamo" ha dichiarato Cook riferendosi alla domanda di mercato per lo smarthpone colorato.

Il CEO di Apple non ha voluto rivelare cosa Apple stia pianificando per il futuro di iPhone 5c, ma non ha comunque escluso la possibilità di un ritocco della linea prodotti. I commenti di Cook giungono ad una settimana dalle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, il quale aveva indicato la possibilità che nei futuri rinnovamenti della linea iPhone non avrebbe trovato spazio un nuovo modello con case plastico.

Secondo Cook, rispondendo alle domande degli analisti sul perché iPhone 5c rappresenti una porzione abbastanza contenuta sul totale delle vendite (sebbene l'azienda non rilasci dati dettagliati in merito), i clienti semplicemente sono stati attratti maggiormente dal fratello maggiore iPhone 5s: "Credo che le persone siano rimaste realmente affascinate dal Touch ID. E' una caratteristica importante che ha entusiasmato il pubblico. In abbinamento ad altre caratteristiche uniche, penso che siano state le ragioni per le quali 5s ha avuto molta più attenzione e una maggior porzione delle vendite".

Nella seconda metà del mese di novembre erano circolate una serie di notizie secondo le quali i produttori contrattisti di Apple, Pegatron e Foxconn, avrebbero drasticamente ridotto la produzione dell'iPhone colorato a fronte di una domanda poco vivace.

Secondo alcuni analisti iPhone 5c avrebbe potuto mietere un miglior successo sul lungo periodo, dopo l'ondata iniziale di "early-adopter" interessati principalmente al fratello maggiore. Ma così non è stato, e l'importante cartina al tornasole della stagione natalizia potrebbe aver instillato in Cupertino la necessità di un cambio di rotta.

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash8429 Gennaio 2014, 08:37 #1
Forse non dovevano farlo pagare solo 100 dollari in meno 5S.. Magari a 300€ invece che 550€ ne vendevano di più..
*tony*29 Gennaio 2014, 08:41 #2
Il problema è che chi vuole un iphone economica se ne sbatte che la Apple ha preso un guscio unibody in policarbonato che viene lavorato con la fresa al CNC.
Vuole un modello economico e a differenza del 5s il 5c non viene assolutamente percepito come economico.
Domenik7329 Gennaio 2014, 08:51 #3
Anche la clientela aveva aspettative diverse... sul prezzo
mattxx8829 Gennaio 2014, 08:52 #4
Originariamente inviato da: Domenik73
Anche la clientela aveva aspettative diverse... sul prezzo

mi hai tolto le parole dalla tastiera
Fx7729 Gennaio 2014, 08:57 #5
Questi sono davvero convinti di far innovazione con il TouchID o con il case a forma di cestino del rutto!
recoil29 Gennaio 2014, 09:05 #6
anche dei geni in fatto di marketing come loro possono sbagliare qualche volta
comunque niente di irreparabile, hanno ridotto la produzione e il modello plastica a parte è uguale al 5 quindi gli è costato poco di R&D

io l'ho ritenuta una presa in giro a quel prezzo e mi fa piacere che il mercato abbia reagito pensando la stessa cosa
AlexSwitch29 Gennaio 2014, 09:12 #7
Inevitabile che il 5C sia stato bocciato dal mercato... Un 5 riciclato in un case di policarbonato colorato ad un prezzo troppo vicino al 5S. Non penso proprio che il touch ID, meglio la mancanza di questa feature, sia stata la discriminante di mancata scelta... Con 200/250 Euro in meno ne avrebbero venduti molti di più.
dwfgerw29 Gennaio 2014, 09:13 #8
Penso che abbia fatto piacere anche ad Apple la reazione del mercato. Trovatemi un'altra azienda che ha una piramide invertita tra offerta e domanda, nel senso che il modello di punta vende piu dei modelli di fascia piu bassa. Nella trimestrale appena conclusa, Apple ha registrato il piu alto fatturato ed utile di qualsiasi altra azienda hi-tech nella storia, ma gli analisti l'hanno bocciata. Il titolo AAPL non si può trattare come uno stock in crescita, ormai Apple è una realta matura e non può crescere a due cifre per sempre. Fattura gia 170 miliardi di dollari all'anno.

La stessa identica reazione del mercato ci fu l'anno scorso, dopo risultati finanziari record nell'industria, il titolo perse addirittura l'11% a gennaio. Del resto anche Samsung ha mancato le aspettative perdendo circa 8 punti nel mese di gennaio.
demon7729 Gennaio 2014, 09:14 #9
MA DAI??? ASPETTATIVE DIVERSE?? MA NOOO!!
Pier220429 Gennaio 2014, 09:16 #10
Originariamente inviato da: dwfgerw
Penso che abbia fatto piacere anche ad Apple la reazione del mercato. .


e certo ..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^