Safari, crash ripetuti su iPhone e problemi su Mac: ecco un fix temporaneo

Safari, crash ripetuti su iPhone e problemi su Mac: ecco un fix temporaneo

Molti utenti della Mela stanno riscontrando gravi problemi di funzionamento con il browser web proprietario di Mac OS X e iOS. In attesa di un fix vi consigliamo una procedura per aggirare l'ostacolo

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Apple
AppleiPhoneiPadiOSiPodiMacMac OS XMacBook
 

Gli utenti dei browser web di Cupertino stanno verificando da alcune ore una strana problematica. Safari e Safari Mobile vanno infatti in crash ogni volta che si cerca di interagire con la barra degli indirizzi, rendendo di fatto decisamente frustrante, se non impraticabile, l'esperienza di navigazione sul web. Il problema sembrerebbe apparire sia su iOS, quindi iPhone, iPad e iPod touch, che su Mac OS X, quindi sulla line-up di computer Mac.

Disabilitare i Suggerimenti di Safari

Il bug si manifesta in modalità diverse: parecchi utenti su Mac riportano di non ricevere più i suggerimenti della funzionalità di completamento automatico quando inseriscono del testo sulla barra di indirizzi del browser, con molte pagine (ad esempio siti come Google) che non vengono caricate nella loro interezza. Secondo altri utenti soprattutto su device iOS, invece, la semplice selezione della barra degli indirizzi causa un crash dell'applicazione con conseguente ritorno sulla schermata Home.

Le ricerche di URL, la funzione di autocompletamento, i siti preferiti e altre feature di Safari si basano su query che vengono gestite dai server della società, ed è probabilmente lì che risiede la fonte delle problematiche riscontrate dagli utenti della Mela. Il problema potrebbe inoltre dipendere dai dati di cache salvati sul browser. Ci sono per fortuna delle procedure temporanee per aggirare gli ostacoli in attesa di un fix ufficiale da parte di Apple, che dovrebbe arrivare lato server e quindi senza la necessità di installare update sui dispositivi.

Basta disabilitare infatti l'impostazione "Suggerimenti di Safari" per risolvere nell'immediato il malfunzionamento dell'applicazione di Apple.

Su iOS: è necessario lanciare l'applicazione Impostazioni dalla Home del dispositivo, scorrere in basso fino alla voce Safari, selezionarla, ed infine disabilitare la voce Suggerimenti di Safari.

Su Mac: con l'applicazione in esecuzione bisogna semplicemente disabilitare la stessa voce, Suggerimenti di Safari, che si trova nelle Preferenze raggiungibili dalla barra dei menu in alto nella schermata.

I problemi sin qui descritti non si presentano abilitando la modalità di navigazione privata, che al momento in cui scriviamo ci risulta perfettamente funzionante. Aggiorneremo la pagina non appena Apple sistemerà il bug e il problema sarà del tutto rientrato.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omega72627 Gennaio 2016, 13:00 #1
Problema riscontrato questa mattina....
Il riavvio del dispositivo non è servito e nemmeno la cancellazione della cronologia.
Ho fatto un hard reset su iphone (accensione + tasto home per alcuni secondi) e il problema è scomparso...se può servire
omega72627 Gennaio 2016, 13:01 #2
Come non detto... è ritornato!
AlexSwitch27 Gennaio 2016, 13:21 #3
Sul m io iMac in firma, con Safari, non ho riscontrato nessun problema...
D.A.r.k.27 Gennaio 2016, 13:39 #4
Io ho smesso di utilizzare safari da quando certi siti (quali TGcom) caricano talmente lentamente da diventare esasperanti.
recoil27 Gennaio 2016, 13:57 #5
problema comparso su tutti i miei dispositivi e risolto temporaneamente disabilitando i suggerimenti
credo sia dovuto all'account utente e di conseguenza ai suggerimenti personalizzati dato che a qualcuno capita su tutti i device e a qualcuno non accade
sbaffo27 Gennaio 2016, 14:21 #6
ho trovato la soluzione qui: crashsafari.com
Ah, bisogna andarci con safari, ovviamente
baruk27 Gennaio 2016, 14:31 #7
Safari? lo uso solo con in nuovo dispositivo solo per scaricare Chrome e Firefox
adapter27 Gennaio 2016, 14:38 #8
Ecco spiegata la causa del crash di ieri sera mentre googlavo.
Simonex8427 Gennaio 2016, 14:47 #9
funzione disattivata fin dalla sua comparsa, quindi io sono esente da crash
Stormblast27 Gennaio 2016, 15:16 #10
era da sta mattina che smadonnavo con safari dal telefono....finchè non ho trovato sta notizia....
effettivamente disabilitando i suggerimenti torna a funzionare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^