|
|
Psystar non chiuderà i battenti
Andrea Bai 21 Dicembre 2009, alle 15:08 Apple La piccola azienda della Florida sembra intenzionata a proseguire le attività, modificando la propria proposta commerciale
|
|
|
La diatriba tra Apple e Psystar, nonostante l'ingiunzione
emessa dal giudice Alsup lo scorso martedì, sembra non essere ancora
definitivamente giunta al termine. Non solo: stando alle dichiarazioni
di un nuovo rappresentante legale della piccola azienda della Florida, pare
che Psystar non sia intenzionata a chiudere i battenti, anche se dovrà
modificare la propria proposta commerciale.
Nel corso dei giorni passati il Dow Jones Newswire ha riportato una serie di
dichiarazioni di Eugene Action, l'avvocato che ha rappresentato Psystar nella
precedente diatroba legale conclusasi la scorsa settimana. Secondo le parole
di Action Psystar avrebbe terminato la propria attività e licenziato
gli otto impiegati alle sue dipendenze.
K.A.D. Camara, avvocato dello studio Camara & Sibley LLP di Houston, Texas,
e nuovo rappresentante legale di Psystar ha però dichiarato che le parole
di Action sono state mal riportate e che Psystar non ha alcuna intenzione
di cessare definitivamente la propria attività.
Lo scorso venerdì, tuttavia, il sito web di Psystar è stato messo
offline. Attualmente il sito è tornato online, ma è stato rimosso
qualunque riferimento a sistemi venduti equipaggiati con sistema operativo Mac
OS X. Secondo quanto si apprende, tuttavia, le intenzioni di Psystar sono quelle
di continuare a vendere sistemi PC con altri sistemi operativi e di proseguire
nella commercializzazione del software Rebel EFI, che consente di installare
ed utilizzare Mac OS X "Snow Leopard" anche su macchine non-Apple.
Con la commercializzazione di Rebel EFI Psystar vuole di fatto spostare la
responsabilità di installazione sulle spalle dell'utente. Proprio in
merito a Rebel EFI il giudice William Alsup aveva commentato, a margine della
sentenza, che se Psystar avesse deciso di continuare a vendere il particolare
software, lo avrebbe fatto a proprio rischio e pericolo.
Camara ha inoltre dichiarato che Psystar ha ancora qualche carta da giocare
in sede legale: "Psystar procederà a difendere la legalità
di Rebel EFI e continuerà a portare avanti il le accuse di violazione
antitrust contro Apple nel tribunale di Miami". |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (62)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 12
di: supereos1
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:07 |
UhSSIGNUR, ancora a parlare su quell'aborto della APPLE. Tenetevelo pure che è meglio, gelosoni patetici. Viva seven e bigM.
Ma con tutta stà crisi non sono ancora fallitti quelli della Apple?!
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: AlexSwitch
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:12 |
Mi sembra che tutti siano OT.... Il discorso cloni Psystar è chiuso definitivamente e anche l'azienda stessa rischia a rimanere aperta visto che sulla sua testa pende un risarcimento di 2,7 Mln di dollari!!!
A quanto pare i fondatori di Psystar sembrano fregarsene della giustizia e delle decisioni di un giudice, facendosi beffe anche delle licenze di distribuzione open, per quanto riguarda Rebel EFI!!
Come si dice.... " Il mal voluto non è mai troppo.... " e " chi è causa del proprio mal non pianga se stesso "!!
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: XSonic
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:14 |
Ah che belle le flame war sulle news di HW Upgrade! hehe
Mi ricordano i vecchi tempi
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: kjoi
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:15 |
lo store è rimasto aperto.....
vendono magliette....  |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Xendar-IT
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:20 |
Rebel EFI
Se continuano a venderlo giuro che lo compro!
Poi certamente Mac OS non lo installo, che me ne faccio... ma per principio lo compro!
Non capisco perchè la mela dia tutti gli strumenti per installare Windows sulle proprie macchine ma al contrario non si possa installare Mac OS su hardware "non mela"... ma che discorso è...
W Psystar!!! |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: Lwyrn
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:20 |
| Originariamente inviato da: dwfgerw | si proprio identici Peccato che appena ci lavori 5 minuti ti accorgi del contrario e ti mangi le mani per aver usato windows per una vita... C'e' gente che proprio non vuol capire che non c'e' solo m$ ma c'e' un mondo linux/unix che certe cose le fa indiscutibilmente meglio... Vabbè la generazione microsoft è cosi, a redmond sono riusciti a creare tanti automi che senza finestre svengono... mah |
Guarda che LukeHak parlava di hardware... mica di sofware  . A livello hardware sono identici. Cambia solo che loro usan efi al post del bios e l'ingegnerizzazione dei componenti se la fan da loro ( nulla di meglio di una buona mobo abbinata ad un buon case high-end consumer ) :P
| Originariamente inviato da: SpyroTSK | Premessa: io osx non riesco ad usarlo, è troppo semplice :|
Altra premessa: uso linux.
Per quanto riguarda il fattore "identici" è in parte vero, come hardware è quello, sono identici, che la differenza la faccia il software quello è sacrosanto, ma se prendi un linux e lo installi sul pc e sull'apple (che siano di pari caratteristiche) girano uguali, non ci sono differenze.
Mentre dal lato software ribadisco, osx è veloce, bello, ma troppo semplice per me che sono abbituato al mondo linux. Poi sinceramente a me non serve il multitouchpad o le gesture per ingrandire o scorrere le foto :| |
Mah, alla fine osx non è altro che unix con una gui diversa e dei framework fatti su misura ( vedi carbon, cocoa etc ).
Per il resto puoi benissimo lanciare qualsiasi software linux... puoi lanciare pure X11
| Originariamente inviato da: OutOfBounds | | Mah non lo so... ok linux, ma mac os x proprio no. A mio parere il sw apple sembra fatto apposta per gente diversamente abile, peggio di windows. |
Beh, se per te vale "comodità = fatto per diversamente abile" allora hai ragione  .
Però sta di fatto che i software su osx son concepiti in modo totalmente diverso che su windows. Trovami un editor web come CODA o Espresso per windows che dia le stesse comodità e la velocità... dico sul serio, non ne ho mai visti di cosi buoni su windows. Se ne trovi uno avvisami perchè mi servirebbe :P
Poi certo sono daccordo sul fatto che la gui di osx ha alcune mancanze proprio insopportabili che a volte fan rimpiangere windows.
| Originariamente inviato da: supereos1 | UhSSIGNUR, ancora a parlare su quell'aborto della APPLE. Tenetevelo pure che è meglio, gelosoni patetici. Viva seven e bigM.
Ma con tutta stà crisi non sono ancora fallitti quelli della Apple?! |
Qui non saprei proprio cosa commentare  |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Lwyrn
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:24 |
| Originariamente inviato da: Xendar-IT | Se continuano a venderlo giuro che lo compro!
Poi certamente Mac OS non lo installo, che me ne faccio... ma per principio lo compro!
Non capisco perchè la mela dia tutti gli strumenti per installare Windows sulle proprie macchine ma al contrario non si possa installare Mac OS su hardware "non mela"... ma che discorso è...
W Psystar!!! |
Beh, sono scelte commerciali, ha tutto il diritto di farlo. L'unica colpa che ha apple è di fare troppa pubblicità "anti windows" lasciandolo intendere in tutti i modi. Cosa che si potrebbe risparmiare proprio per il fatto che osx non è "giuridicamente" installabile su pc che non han una mela morsicata. |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: AlexSwitch
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:36 |
E perchè sarebbe una colpa fare pubblicità " anti windows "? Si chiama competizione....
Su OS X ( ancora... ): Apple da quando lanciò nel 1982 LISA, ma fu la stessa cosa anche con l'Apple //, ha sempre concepito e sviluppato il sistema operativo come parte integrante per i suoi computers... Sempre!!
Apple è nata, cresciuta e " pasciuta " costruendo e vendendo computers, a differenza di Microsoft che ha trovato il suo successo con MsDos e Windows.
Due " mondi diversi " e due modi diversi di fare business nell'IT....
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: Lwyrn
pubblicato il 21 Dicembre 2009, 16:39 |
| Originariamente inviato da: AlexSwitch | E perchè sarebbe una colpa fare pubblicità " anti windows "? Si chiama competizione....
Su OS X ( ancora... ): Apple da quando lancio nel 1982 LISA, ma fu la stessa cosa anche con l'Apple //, ha sempre concepito e sviluppato il sistema operativo come parte integrante per i suoi computers... Sempre!!
Apple è nata, cresciuta e " pasciuta " costruendo e vendendo computers, a differenza di Microsoft che ha trovato il suo successo con MsDos e Windows.
Due " mondi diversi " e due modi diversi di fare business nell'IT.... |
Scusa, mi son espresso male voloevo dire "sarebbe". Dico solo che dato che osx è installabile solo su pc della mela, il fatto che lo confrontino a windows è un po ingiusto. Ma hai ragione, è comunque marketing e il marketing non perdona 
Pero se rileggi meglio il mio messaggio ho detto che è giusto che loro facciano cosi perchè è la loro politica e ne hanno tutto il diritto |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
guarda che sono dati veritieri, ovunque vai non credo troverai mai risultati eclatanti su Apple. Ma poi che c'entra l'Admin di quel sito... ???
Quello è un sito come un altro che tratta percentuali.... che tu ci creda o no.
Poi, per carità, degustibus, se per te domina Apple, per me va benissimo....
ma figurati se domina apple
il discorso è comunque che le statistiche non sono veritiere a prescindere, se io prendo le statistiche fatte sul sito di hwupgrade e le statistiche di tuxjournal sono diverse, come quelle del sito di ms e il sito di apple o di kernel.org :|