Problemi ricezione iPhone 4: la posizione ufficiale di Apple

Problemi ricezione iPhone 4: la posizione ufficiale di Apple

Il problema della ricezione in caso di impugnatura con la mano sinistra è da imputare alla formula di calcolo della potenza del segnale e della visualizzazione in barrette, sovrastimata sugli iPhone attuali: questa la spiegazione di Apple. Il problema di ricezione rimane, ma l'utente avrà un'idea più chiara delle condizioni reali del segnale grazie a un aggiornamento firmware

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Dopo tanto discutere ecco finalmente la posizione ufficiale di Apple. Ci riferiamo al problema del calo di ricezione dimostrato dall'iPhone 4 se impugnato un alcuni modi con la mano sinistra. Nei giorni scorsi si era vociferato a proposito di un fix tramite aggiornamento software ed effettivamente la soluzione del problema seguirà questa strada. Le indagini di Apple hanno infatti dimostrato che la formula utilizzata per calcolare e visualizzare la potenza del segnale sotto forma di barrette è completamente errata (testuali parole: "Upon investigation, we were stunned to find that the formula we use to calculate how many bars of signal strength to display is totally wrong").

Il calo della ricezione che si ha impugnando iPhone 4 con la mano sinistra secondo Apple è quindi da far rientrare nei normali casi che accadono sui cellulari, compresi, come citati nel comunicato stampa, i Droid, i Nokia e i BlackBerry. Il problema sta nel fatto che mentre l'utente è convinto di avere cinque tacche di segnale, si trova invece in una situazione che secondo la formula corretta dovrebbe farne visualizzare a display due o tre e in tale situazione il calo di ricezione dovuto all'impugnatura fa ricadere il livello del segnale sotto la soglia minima per chiamate e traffico dati.

Per risolvere il problema Apple utilizzerà la formula usata da AT&T per il calcolo del segnale, corretta e più aderente alla realtà: l'utente quindi non avrà la brutta sorpresa di passare da 5 a una tacca di segnale, ma saprà fin da subito di trovarsi in una zona poco coperta, dove l'impugnatura del telefono in certe posizioni con la mano sinistra può portare alla perdita di segnale.

In poche settimane l'aggiornamento software che risolve il problema sarà distribuito e riguarderà anche iPhone 3G e 3GS in quanto la stessa formula errata era stata utilizzata fin dal primo cellulare della Mela Morsicata. Basterà questo a far placare le polemiche? Certamente la situazione sarà più chiara e l'utente sarà più consapevole dell'effettiva potenza del segnale, ma resta il fatto che in alcune condizioni di utilizzo l'impugnatura con la mano sinistra è impossibilitata pena la perdita del segnale.

382 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pitonti02 Luglio 2010, 16:55 #1
Una delle risposte più farlocche nella storia dell' IT
R.O.N.I02 Luglio 2010, 16:57 #2
Epic Fail...
Pessimismo02 Luglio 2010, 16:58 #3

mmmm

apparte che nessun droid, nokia, blackberry costa 750 euro ma poi, io ho sia nokia che bb e la linea mica cade se lo tengo con la sinistra-.- ma non calano neache le tacche
alexsky802 Luglio 2010, 17:02 #4
Originariamente inviato da: Pitonti
Una delle risposte più farlocche nella storia dell' IT


onestamente neppure io ho mai sentito una barzelletta di quel genere, colossale è dir poco
berserkmir02 Luglio 2010, 17:02 #5
Vorrei aggiungere che se non ricordo male l'iphone 4g era anche publicizzato perchè prendeva meglio del 3g, e chi li metteva di fianco di sicuro se ne accorgeva, e pure grazzie al cacchio la visualizzazione delle tacche era sballata, poi magari mi vogliono fare pure credere che si sono sbagliati, ma per favore in quanto omo sapiens certe frignacce a me non le dicono, mi immagino comunque tutti i fanboy rivolti verso mister apple che se le bevono inebetiti....
ringway02 Luglio 2010, 17:03 #6
Se cio' non è vero lo si puo' dimostrare andando a leggersi il codice.

Bisognerebbe capire in generale quanto siano veritiere le barrette che visualizzano lo stato del segnale e che reale correlazione ci sia tra portante e numero di tacche. In effetti ho avuto telefoni che con 2 tacche non riuscivi nemmeno a prendere linea e altri che passavano da 5 a 1 in un raggio di 1 metro .... tutto troppo aleatorio.

E' un po' come le tacche del carburante delle auto secondo me ... pensi di avere ancora benza ma puoi avere brutte sorprese ...
Okiya02 Luglio 2010, 17:04 #7
Che risposta indecente.

A me la linea non cade, ma la navigazione salta spesso se lo tengo con la sinistra (e ovviamente mi viene naturale tenerlo proprio in quel modo).

Devono risolvere in modo concreto.
ABCcletta02 Luglio 2010, 17:07 #8
Doppio Epic Fail:

1) Per la grandiosa cazzata.
2) Per l'ammissione che sono diversi anni che si utilizza questa "presunta formula sbagliata" senza che nessuno se ne accorgesse.

Clown.
bonomork02 Luglio 2010, 17:07 #9
a me basta che ci girino le app..puttanate, e poi il dito invece che sull'antenna posso sempre mettermelo nel ...
Zererico02 Luglio 2010, 17:08 #10
Originariamente inviato da: UltimateBou
ma ho capito male io o il fix è un fix visivo sulle tacche quando poi il segnale comunque crolla lo stesso? no perchè se no così a che razzo serve?


Semplicemente, non e' mai caduto cosi' esageratamente come si crede, ma in modo ben piu' limitato.

http://www.anandtech.com/show/3794/...hone-4-review/2

From my day of testing, I've determined that the iPhone 4 performs much better than the 3GS in situations where signal is very low, at -113 dBm (1 bar). Previously, dropping this low all but guaranteed that calls would drop, fail to be placed, and data would no longer be transacted at all. I can honestly say that I've never held onto so many calls and data simultaneously on 1 bar at -113 dBm as I have with the iPhone 4, so it's readily apparent that the new baseband hardware is much more sensitive compared to what was in the 3GS. The difference is that reception is massively better on the iPhone 4 in actual use.


Mi fido piu' di Anandtech (che riporta dati tecnici e che rileva il death grip tranquillamente) che degli antennisti della domenica, sinceramente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^