Nuovi MacBook Pro previsti al debutto entro fine giugno, in vendita ad agosto

Nuovi MacBook Pro previsti al debutto entro fine giugno, in vendita ad agosto

Secondo alcune voci, un po' confusionarie, provenienti dai fornitori di Apple, la società potrebbe rilasciare una nuova line-up di MacBook Pro entro fine estate

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Citando fonti anonime appartenenti ad un fornitore cinese considerato affidabile, Macotakara ha riportato mercoledì che Apple avrebbe pianificato l'annuncio ufficiale della nuova line-up di MacBook Pro. Avverrà nel mese di giugno, e introdurrà porte USB Type-C reversibili e Thunderbolt 3 abbandonando i tradizionali USB Type-A (serviranno quindi degli adattatori) insieme alla tecnologia Thunderbolt 2 e al connettore di ricarica MagSafe 2.

Il report parla in maniera un po' confusa di un nuovo modello di MacBook Air, anche se appare improbabile (ma non impossibile) che gli annunci verranno fatti alla Worldwide Developers Conference 2016 che si terrà a San Francisco la prossima settimana. Le voci di corridoio riportate da Macotakara affermano che Apple vuole cancellare la produzione del modello "Air" da 11 pollici, concentrandosi esclusivamente sulle varianti più alte in gamma da 13 e 15 pollici che verranno lanciate ad agosto.

Apple ha già aggiornato la line-up di MacBook Air nei mesi passati, introducendo 8GB di RAM nella versione base del modello da 13 pollici, con quello che potrebbe essere l'ultimo aggiornamento della famiglia di ultrabook di Cupertino. Molti addetti ai lavori si aspettano infatti che la serie di portatili verrà ben presto cancellata, e al momento è ancora in vita per raggiungere il prezzo più basso possibile fra le proposte della categoria dei notebook.

Considerando inoltre che MacBook Air non ha mai avuto un modello da 15 pollici, è molto probabile che il MacBook Air citato dalle fonti sia in realtà un prodotto della famiglia Pro. Il nuovo modello è atteso per essere il più sottile di sempre della famiglia con uno chassis che potrebbe di fatto riportare al design dei notebook dei modelli Air. Forse è nata da qui la confusione fra i due modelli.

Oltre ad uno chassis più compatto e le porte USB Type-C, il nuovo MacBook Pro potrebbe avere supporto per la tecnologia Touch ID e una touch bar dinamica con display OLED che sostituirà la riga di tasti funzione sulla tastiera tradizionale. Ming-Chi Kuo in precedenza aveva avvisato che il nuovo modello di MacBook Pro non sarebbe arrivato prima del quarto trimestre 2016, laddove il nuovo report parla di un lancio previsto già per la stagione estiva.

Annunciare un prodotto con largo anticipo non sarebbe una strategia nuova in Apple: nel 2013 la società mostrava il suo Mac Pro durante la WWDC (vi ricordate la frase "Can't innovate anymore, my ass!" pronunciata da Phil Schiller durante l'evento?), ma il prodotto raggiungeva i negozi solo poco prima della fine dell'anno. I report hanno più volte sostenuto che l'evento di quest'anno sarà incentrato esclusivamente sul software, ma potrebbe essere una voce divulgata di proposito dai vertici della società per tenere sotto controllo le aspettative soprattutto considerando un rilascio dopo parecchi mesi del computer portatile.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hofkeller09 Giugno 2016, 16:28 #1
Bene bene...sono curioso.
Mi interessa giusto la versione 15".
znick09 Giugno 2016, 17:03 #2
Probabilmente li annunceranno con largo anticipo perché il modello attuale è uscito da un anno, monta una cpu di due anni fa (i7 di quarta generazione) e al contempo non hanno abbassato i prezzi di un centesimo.
Alcuni concorrenti hanno fatto passi da gigante (xps 15?) e Apple rischia di perdere clienti... Me compreso! Attendo fiducioso.
giuliop09 Giugno 2016, 17:09 #3
"con quello che potrebbe essere l'ultimo aggiornamento della famiglia di ultrabook di Cupertino"

'Ultrabook' è un nome per definire le scopiazzature del MacBook Air su cui gira Windows: non è adatto e nemmeno corretto, visto che è trademark di Intel.
Nightblade09 Giugno 2016, 17:14 #4
Quindi se ho ben capito perderanno anche il fantastico connettore MagSafe, di fatto un brevetto ed un vanto della Apple epoca Steve Jobs per far posto ad un connettore USB-C che è si reversibile ma assolutamente non magnetico e quindi soggetto a possibili rotture.
Ottimo!!! Eh brava Apple!!! Mi terrò stretto ancora finché posso il mio Macbook Pro 13" del 2012 (ultima versione totalmente aggiornabile) allora e poi stammi bene Apple ed i tuoi regressi!!!
lucusta09 Giugno 2016, 17:20 #5
mhm.. ecco perche' l'embargo fino al 29 giugno...
Phoenix Fire09 Giugno 2016, 17:24 #6
sto rimandando l'acquisto del portatile da inizio maggio in attesa di vedere questi nuovi annunci (e i nuovi prezzi).
Già il togliere completamente le USB su una macchina pro mi sembra una porcata (spero che sul 15 almeno le lascino), il magsafe poi come detto da nigthblade è una delle "chicche" che apple ha sempre avuto e giustamente eliminano anche quello, boh sinceramente stanno aumentando sempre di più i compromessi senza vedere reali benefici lato hw (no 1mm di spessore in meno non lo ritengo beneficio se equivale all'uso di adattatori anche per inserire una penna USB) specialmente sui pro da 15, che dovrebbero essere quelli utilizzati più in ambito business particolare
Pino9010 Giugno 2016, 02:36 #7
Ma senza USB? Ma sono impazziti??
Hofkeller10 Giugno 2016, 09:19 #8
edit.
GTKM10 Giugno 2016, 09:25 #9
Secondo me, se potesse tornare indietro, Jobs farebbe una strage a Cupertino.
ThE cX MaN10 Giugno 2016, 09:31 #10
Originariamente inviato da: Pino90
Ma senza USB? Ma sono impazziti??


"Ma senza Floppy Disk? Ma sono impazziti?? "

"Ma senza lettore CD? Ma sono impazziti?? "

"Ma senza Firewire? Ma sono impazziti?? "

"Ma senza Porta Ethernet? Ma sono impazziti?? "

"Ma senza (quello che volete) Ma sono impazziti?? "

Come vedi queste esclamazioni nel corso dei decenni le abbiamo già sentite, e non mi sembra che il pianeta sia esploso.

Semplicemente tagliano con i passato e vanno avanti con il futuro (USB-C immagino). E' anche questo un modo per fare mercato e spingere all'innovazione tecnologica.

Su Magsafe (se la toglieranno) mi trovo invece d'accordo con la maggior parte delle persone che la considerano utilissima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^