Novità Apple, E3, Leica Q, Sony FF da 42 megapixel, computer idraulico e Oculus Rift: TGtech

Novità Apple, E3, Leica Q, Sony FF da 42 megapixel, computer idraulico e Oculus Rift: TGtech

Tutte le novità Apple e un assaggio del multitasking su iPad aprono la puntata odierna di TGtech. Cosa vedremo all'E3? Ce lo dice Rosario Grasso! Leica Q: facile innamorarsi, mentre Sony alza il tiro con 42 megapixel su sensore Full Frame. A Stanford si sperimenta il processore idraulico che elabora informazione e manipola i fluidi. Oculus Rift: tutte le novità

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
SonyLeicaApple
 

Grande ritorno di Roberto alla conduzione di TGtech questa settimana, dopo le richieste degli utenti online. Si parte subito con la parola a Nino Grasso: lo scorso lunedì si è infatti tenuta la WWDC annuale di Apple, un evento che la società rivolge agli sviluppatori delle proprie piattaforme. La Mela ha svelato il futuro delle piattaforme software proprietarie. Il keynote di quest'anno ha avuto una durata più corposa rispetto agli standard Apple, circa due ore e mezza, e di annunci importanti ne sono stati effettuati parecchi, ma Nino è riuscito a riassumerli tutti nel suo intervento. In più aggiungiamo anche il primo assaggio di multitasking su iPad, con la prova di Davide Fasola.

Rosario Grasso veste i panni del Colonello Giuliacci e si mette a fare le previsioni, non però quelle del tempo, ma quelle relative agli annunci attesi al prossimo E3 di Los Angeles. Si inizierà il 14 giugno con la conferenza Bethesda. DooM, Star Wars Battlefront, Mirror's Edge Catalyst, Mass Effect 4, Uncharted 4, Halo 5, Forza Motorsport 6, Rainbow Six Siege, Final Fantasy XV, Rise of the Tomb Raider sono solamente alcuni dei giochi che verranno mostrati.

Roberto Colombo ha incontrato invece dal vivo la nuova Leica Q. Con Leica Q i tecnici tedeschi sono partiti dall'ascolto delle esigenze dei fotografi e hanno estratto dal cilindro una compatta con sensore Full Frame CMOS da 24 megapixel, ottica fissa 28mm f/1.7, Wi-Fi, autofocus, touchscreen, mirino EVF al top della categoria. In pratica non le manca nulla. Mancheranno però dal vostro conto in banca 4.000€. Roberto ci parla anche delle novità Sony, che rinnova la sua sfida, ponendo sulla strada delle nuove pietre miliari, tra cui la prima fotocamera full frame accreditata di ben 42 megapixel di risoluzione Sony Alpha 7R II. Non solo: Sony, che nella produzione di sensori è leader mondiale, per la nuova compatta con sensore da 1" RX100 IV e la sorellona superzoom RX10 II ha optato per un sensore di tipo 'stacked' ossia l'evoluzione del retro illuminato.

Andrea Bai affronta invece un argomento particolare: il computer idraulico. Goccioline di un fluido come bit di informazione: è questo il principio di base di un nuovo genere di sistema che si sta sperimentando a Stanford e che permetterà non solo di elaborare l'informazione ma anche di condurre manipolazioni sulla materia.

Chiude ancora la voce di Rosario Grasso, che ha seguito per noi la presentazione delle novità relative a Oculus Rift. Nella serata di ieri Oculus ha tenuto un evento di presentazione pre-E3 per Oculus Rift. Ha annunciato un nuovo sensore verticale per facilitare il tracciamento del corpo del giocatore, una partnership con Microsoft che consentirà di avere supporto nativo a Oculus Rift in Windows 10, il nuovo software di sistema Oculus Home e Oculus Touch. Quest'ultimo è l'annuncio più rilevante: si tratta di due piccoli controller dotati di una matrice di sensori per rilevare le gesture delle dita.

[HWUVIDEO="1845"]Novità Apple, E3, Leica Q, Sony Full Frame da 42 megapixel, Computer idraulico e Oculus Rift in TGtech[/HWUVIDEO]
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dinofly12 Giugno 2015, 15:51 #1
Mica troppo innovativo il computer idraulico:
https://www.youtube.com/watch?v=rVOhYROKeu4

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^