Mozilla mostra un nuovo browser per iPad: 'Junior'

Mozilla mostra un nuovo browser per iPad: 'Junior'

Nel corso della settimana passata, Mozilla ha presentato un nuovo browser dedicato al tablet della mela morsicata, nome in codice del progetto "Junior"

di Davide Fasola pubblicata il , alle 16:09 nel canale Apple
 

La scorsa settimana, il Product Design Strategy team di Mozilla ha annunciato una serie di nuovi progetti incluso Junior, un Webkit browser per iPad caratterizzato dalla completa assenza di tab e barre di ricerca. Il nuovo browser utilizza infatti per la ricerca e la nevigazione una interfacia semplificata che sfrutta delle geasture in grado di controllare completamente la navigazione.

Per navigare nel web verranno utilizzati solamente tre pulsanti virtuali che rispondono ai comandi di avanti, indietro e un "+" che apre una lista di bookmarks, siti web visitati recentemente e una barra di ricerca. Tolti questi tre pulsanti virtuali il resto della pagina sarà infatti completamente riservato alla visualizzazione delle pagine web.

A questo indirizzo troviamo un video di presentazione nel quale è possibile seguire una sorta di demo del nuovo browser mobile per iPad chiamato Junior.

Altri progetti presentati la gruppo comprendono Search Tabs, uno strumento che permette di visualizzare una serie di risultati di una ricerca provenienti da diversi siti web, e Presence, un servizio che permette di comunicare con gli amici e i familiari direttamente tramite il web.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
II ARROWS20 Giugno 2012, 08:46 #1
Ma perché hanno rotto le palle a Microsoft perché dovrebbero riscrivere il browser su Windows 8, mentre ad apple che li costringe a fare una cosa che richiede addirittura più tempo, impedendogli di tentare di essere migliori della concorrenza, non dicono nulla?
calabar20 Giugno 2012, 09:49 #2
Originariamente inviato da: II ARROWS
Ma perché hanno rotto le palle a Microsoft perché dovrebbero riscrivere il browser su Windows 8, mentre ad apple che li costringe a fare una cosa che richiede addirittura più tempo, impedendogli di tentare di essere migliori della concorrenza, non dicono nulla?

Secondo me per due motivi:
- Microsoft ha comunque una posizione dominante nel mercato PC. Per quanto questo ancora non si possa dire del mercato tablet, i due ecosistemi non sono poi così lontani e Microsoft con Win8 altro non ha fatto che avvicinarli.
- C'è una differenza sostanziale. Apple ti costringe ad usare webkit, ma non pone safari in una posizione di vantaggio rispetto ai browser concorrenti come fa MS con IE 10 su METRO.
Il problema insomma è che Mozilla su iOS può fornire un browser che abbia tutte le funzionalità e possa quindi competere con quello preinstallato, su WinRT (o in generale in ambiente METRO) non può farlo, IE ha un vantaggio incolmabile.
E qui giustamente nasce la protesta.

Unisci poi questo al fatto che è possibile usare il Browser su METRO solo se impostato come predefinito...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.