MacBook Pro 2016: l'autonomia delude e Consumer Reports ne sconsiglia l'acquisto

MacBook Pro 2016: l'autonomia delude e Consumer Reports ne sconsiglia l'acquisto

La prestigiosa testata giornalistica non si ritiene soddisfatta dai nuovi MacBook Pro di Apple. Note dolenti le autonomie, sia con i prodotti senza che con Touch Bar, che ottengono valori distanti da quelli dichiarati da Cupertino e soprattutto con oscillazioni anomale.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleMacBook
 

I nuovi MacBook Pro di Apple non sembrano essere nati sotto una buona luce, stando almeno alle recensioni delle maggiori testate giornalistiche ma anche e soprattutto secondo le problematiche che stanno affrontando gli utenti che li hanno acquistati. Sì perché in molti stanno affollando le pagine di supporto di Apple contestando il fatto che i propri laptop di nuova generazione non raggiungano per nulla le autonomie dichiarate dall'azienda di Cupertino. Un problema che ha riguardato anche le prove effettuate da Consumer Reports, il quale addirittura ne ha sconsigliato almeno al momento l'acquisto.

La prestigiosa testata giornalistica solitamente realizza molteplici test ad ogni tipo di notebook che entra sul mercato. Gli stessi, come dichiarato da Consumer Reports, vengono acquistati negli store ufficiali proprio come fanno gli utenti finali e questo viene fatto per permettere di avere un resoconto reale su prodotti in vendita e non su prodotti dedicati magari alla stampa. Le prove vengono effettuate scaricando una serie di pagine web in sequenza in modo da portare a spegnimento il notebook in test. Una procedura identica per tutti i prodotti in test che ha permesso nel corso degli anni di realizzare un format completo di confronto.

Per quanto riguarda i MacBook Pro di Apple, Consumer Reports, ha voluto confrontare tutte e tre le versioni dei laptop ossia quelli da 13 pollici con e senza Touch Bar e quello da 15 pollici chiaramente con Touch Bar, visto che la stessa è sempre presente per questa dimensione. Durante le prove le incongruenze sulle prestazioni della batteria sono state importanti visto che, ad esempio, con il 13" senza Touch Bar, il MacBook Pro ha fatto registrare 19.5 ore in una sessione ma solo 4.5 ore in una successiva. Stessa anomalia anche per il laptop sempre da 13" ma con Touch Bar che in due sessioni ha raggiunto le 16 ore prima e poi solo 3.75 ore nella successiva. Ultimo il MacBook Pro 15 pollici che ha permesso due sessioni rispettivamente da 18.5 ore e da 8 ore.

Quello che rende quanto mai anomalo il valore delle autonomie dei nuovi MacBook Pro è il fatto che solitamente le oscillazioni in questi test variano al massimo per il 5%, percentuale ben lontana da quella ottenuta con i prodotti Apple in questione. Proprio per questo, Consumer Reports, oltre ad aver affermato apertamente di non consigliare l'acquisto di questi nuovi laptop agli utenti che ne hanno intenzione, almeno al momento, ha anche inviato i risultati delle proprie prove ad Apple che ancora non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ma solo la possibilità per tutti gli utenti di affidarsi all'assistenza degli Apple Store per eventuali problematiche.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw23 Dicembre 2016, 12:19 #1
Sarebbe la prima volta per Apple che storicamente è sempre stata molto conservativa nel dichiarare l'autonomia dei propri prodotti, spesso in particolare su mb e ipad, superano agevolmente quanto dichiarato (basti vedere gli ultimi pro 2015 o air) Qui probabilmente si tratta di un problema software o qualche bug in safari non percettibile dall'utente ma che drena batteria.
Io personalmente sto usando da circa 2 settimane il nuovo mbp 13 senza touchbar e non posso lamentarmi, va veramente bene e la durata della batteria è in linea con le attese, copre tranquillamente tutta la mia giornata tipo lavorativa.
Pinco Pallino #123 Dicembre 2016, 12:33 #2
Ho visto lo spot in TV dove la Touch Bar viene presentata come l'innovazione principale dei nuovi Mac Book.
Ho subito pensato che Jobs (RIP) si stava rotolando nella tomba.

Se avessero fatto il Touch Pad OLED sarebbe stato un altro paio di maniche credo.
Perchè sarebbe stato una sorta di display secondario con ampie possibilità.
Ma quella barretta li è veramente poca roba.
X3n023 Dicembre 2016, 12:47 #3
oscillazioni del 200% abbondante sono folli, c'è qualcosa che proprio non va...
Simonex8423 Dicembre 2016, 13:36 #4
Originariamente inviato da: X3n0
oscillazioni del 200% abbondante sono folli, c'è qualcosa che proprio non va...


Esatto, HW o SW che sia lì sotto c'è un bel bug.
Pegatorn23 Dicembre 2016, 13:44 #5
Sempre più felice di aver acquistato usato a poco più di 800€ un MacBookPro 13" 8GB/256SSD early 2015 con solo 15 cicli di carica alle spalle.
Praticamente nuovo e perfetto in tutto..
Questi nuovi MacBookPro, li prenderò in considerazione tra qualche anno quando saranno stati perfezionati a dovere e il mercato avrà assorbito per bene il nuovo standard USB-C.
Per ora, vale sempre la vecchia regola che mi sono posto: mai prendere un prodotto appena uscito, ma aspettare sempre i "fine serie".
emiliano8423 Dicembre 2016, 15:06 #6
"il miglior macbook pro di sempre", "it's not a bug, is a feature", "siete voi che lo usate male"
ceschi23 Dicembre 2016, 15:07 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
Esatto, HW o SW che sia lì sotto c'è un bel bug.


IMHO Software

ho fatto un test rapido e i risultati sono variabili con lo stesso utilizzo
Simonex8423 Dicembre 2016, 15:08 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
"il miglior macbook pro di sempre", "it's not a bug, is a feature", "siete voi che lo usate male"


sempre molta fantasia nei commenti, certe volte converrebbe astenersi, si farebbe una figura migliore.
emiliano8423 Dicembre 2016, 15:09 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
sempre molta fantasia nei commenti, certe volte converrebbe astenersi, si farebbe una figura migliore.


non sono altro che lo specchio della fantasia delle dichiarazioni apple...anche loro farebbero una figura migliore ad astenersi
Simonex8423 Dicembre 2016, 15:11 #10
Originariamente inviato da: emiliano84
non sono altro che lo specchio della fantasia delle dichiarazioni apple


ti ricordo che "it's not a bug, is a feature" è legato ad altro, informati meglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^