iTunes sarà più accessibile per i non vedenti

iTunes sarà più accessibile per i non vedenti

Apple si è impegnata con la National Federation of the Blind statunitense per rendere la propria piattaforma iTunes più accessibile per i non vedenti

di pubblicata il , alle 09:19 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha recentemente preso accordi con la National Federation of the Blind e con il procuratore generale dello stato del Massachusetts per rendere la propria piattaforma iTunes più accessibile per i non vedenti.

In particolare la compagnia di Cupertino si è impegnata a rendere iTunes U completamente accessibile ai non vedenti entro il 31 dicembre 2008. Per chi non lo sapesse, iTunes U è una sezione del negozio online di Apple dedicata ai contenuti educativi realizzati da università e altre istituzioni e resi disponibili a titolo gratuito.

Per quanto riguarda invece la piena accessibilità del negozio online iTunes e del relativo software, sarà invece necessario attendere fino al 30 giugno 2009. Per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, la compagnia di Cupertino doterà il proprio servizio di funzionalità audio e di conversioni del testo in braille, al fine di rendere i contenuti fruibili anche dai non vedenti.

Apple si è inoltre impegnata anche dal punto di vista economico facendo una donazione di 250.000 dollari alla Massachusetts Commission for the Blind per l'acquisto di tecnologie che aiutino i non vedenti a navigare sul web e ad utilizzare i computer più facilmente.

Fonte CNET News

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CGman30 Settembre 2008, 09:49 #1
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah
elevul30 Settembre 2008, 09:57 #2
Originariamente inviato da: CGman
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah


Utilizzano schermi appositi, che possono alzare/abbassare ogni singolo pixel, permettendogli di leggere con le dita.

In ogni caso, stavolta è davvero un colpo durissimo agli avversari. Per quello che ne so non ce ne sono proprio di altri programmi con funzioni per i ciechi.
za8730 Settembre 2008, 09:57 #3
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti
Valeck30 Settembre 2008, 10:19 #4
ottima notizia,

comunque i non vedenti usano il pc come e quanto i vedenti, ovviamente chi ha pazienza di imparare ad usarlo in quanto non è che sia veramente facile.

pensate che uno dei programmatori più bravi che stava nella mia ex azienda era proprio un non vedente, mi ricordo che io ero new entry e lui mi cercava le note sulle varie sdn per darmi una mano! un vero e proprio fenomeno
!fazz30 Settembre 2008, 10:25 #5
Originariamente inviato da: za87
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti


non è che i non vedenti non possano utilizzare il pc anzi, esistono parecchi sistemi per permetterlo, come ad esempio tastiere braille e barre braille in vece dello schermo, come ad esempio queste

Link ad immagine (click per visualizzarla)

oppure più semplicemente un sintetizzatore vocale
Bongio230 Settembre 2008, 10:26 #6
Il fatto che non avete mai visto un non vedente con un pc non vuol dire che non possano usarlo, in fondo il monitor è solo una delle periferiche di output, semplicemente la più comoda per un vedente.
Esistono anche monitor o stampanti braille, esistono anche software che leggono "ad alta voce" il contenuto delle pagine mostrate sul monitor (finamai in Italia esiste una legge del 2003 che impone che tutti i software e le pagine web usati dalle PA siano accessibili a questi programmi)
theJanitor30 Settembre 2008, 10:29 #7
Originariamente inviato da: CGman
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah


lo fanno eccome....

ho avuto a che fare per diverso tempo con un'associazione di non-vedenti e ho scoperto cose che mai avrei immaginato.
Kenny Rullo30 Settembre 2008, 10:46 #8
I non vedenti, soprattutto negli ultimi tempi, stanno scoprendo il computer come notevole mezzo di informazione: considerate che non è solo immagini e belle animazioni, ma tanto testo e contenuti che altrimenti non potrebbero accedere (date le tempistiche e la non interattività degli altri media).

Inoltre non sono sordi e non c'è solo il braille. Esistono software specifici in grado di riprodurre vocalmente il contenuto leggibile dello schermo.

Non sottovalutate l'interazione che l'informatica ha avuto come beneficio per i diversamente abili.

Al di là della concorrenza, finalmente si è fatto qualcosa. Certo saranno introiti extra, ma è un qualcosa di cui proprio non riesco a lamentarmi!
panda8430 Settembre 2008, 11:34 #9
Se qualcuno vuole farsi una cultura sull'argomento:
http://www.uiciechi.it/
marco_djh30 Settembre 2008, 13:47 #10
Il bello è che fatico ad usarlo e ci vedo :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^