iPod video: in omaggio un virus per Windows XP

iPod video: in omaggio un virus per Windows XP

Un volume limitato di lettori iPod Video di quinta generazione contengono un trojan per Windows XP. Apple si scusa e pubblica le istruzioni per la rimozione

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Apple
AppleWindowsiPodMicrosoft
 

Apple Computer ha pubblicato un articolo ufficiale nella sezione del supporto tecnico del proprio sito web, avvertendo gli utenti che una piccola parte degli iPod video di quinta generazione attualmente in commercio contiene un Trojan per Windows XP nascosto nel file RavMon.exe.

La casa di Cupertino ha dichiarato che l'inconveniente è stato riscontrato in un volume corrispondente a meno dell'1% dei lettori consegnati dopo il 12 Settembre 2006, aggiungendo di aver ricevuto per ora solamente 25 segnalazioni. La compagnia ha individuato la fonte in una singola macchina Windows infetta situata presso uno dei produttori partner incaricati della realizzazione di iPod. I lettori iPod nano e iPod shuffle, inoltre, non sarebbero affetti dal problema.

Si tratta del virus Troj/Bdoor-DIJ, che può consentire a terzi di accedere al sistema infetto e, in generale, compromettere significativamente la sicurezza del sistema. La società Sophos ne da una descrizione a questa pagina web. Il virus può essere facilmente bloccato nel caso in cui sul sistema sia presente un antivirus aggiornato e funzionante.

Nell'articolo ufficiale di Apple sono contenute le istruzioni per rimuovere il virus nel caso fosse stato contratto dal sistema e per ripristinare iPod in condizioni di sicurezza. Apple pubblica inoltre un messaggio di scuse, ma non perde l'occasione per tirare una frecciata al "nemico" Windows.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
.ga18 Ottobre 2006, 11:09 #1
In questo caso però la Apple è arrivata solo seconda :-D: McDonald l'ha battuta sul tempo!

http://webnews.html.it/news/leggi/4...ni-e-un-trojan/
danyroma8018 Ottobre 2006, 11:09 #2
opera di qualche dipendente burlone
JOHNNYMETA18 Ottobre 2006, 11:12 #3
Beh se mi danno l'ipod gratis o per una cifra simbolica me lo posso anche prendere col virus,che tanto dopo che lo metto un po' in degenza torna sano.
JohnPetrucci18 Ottobre 2006, 11:14 #4
Che sia una ripicca anti Ms?
biffuz18 Ottobre 2006, 11:15 #5
Ma come, la Apple e i suoi partner non dovrebbero avere sistemi di sicurezza da installazione militare? Se un banale virus è finito nella catena produttiva degli iPod, vuol dire che la loro sicurezza fa un po' acqua, e quindi qualcuno potrebbe ottenere schemi e firmware. Il produttore rischia grosso...
Kintaro7018 Ottobre 2006, 11:30 #6
Ma lol cosa non si inventano per farsi la guerra.
supermauri8318 Ottobre 2006, 11:42 #7
Originariamente inviato da: biffuz
Ma come, la Apple e i suoi partner non dovrebbero avere sistemi di sicurezza da installazione militare? Se un banale virus è finito nella catena produttiva degli iPod, vuol dire che la loro sicurezza fa un po' acqua, e quindi qualcuno potrebbe ottenere schemi e firmware. Il produttore rischia grosso...




che sia forse publicità gratuita per l'iPod video?
dsajbASSAEdsjfnsdlffd18 Ottobre 2006, 11:44 #8
prova di un processo produttivo del SW di scarsa qualità, fare una scansione cosi tanto per fare, al software che metti in commercio, costava troppa fatica? la cosa buffa è che ciò significa che non c'è una sola macchina dotata di antivirus sul quale quel SW è passato, altrimenti sarebbe stato rilevato, peccato per lo scivolone, fortuna che impatta su un volume molto ridotto di ipod ( sempre che non sia stato fatto volutamente, vista la simpatia che jobs nutre verso windows.. ma sarebbe rasentare l'assurdo e spero proprio che non sia il caso)

fidarsi è bene non fidarsi è meglio, non controllare neanche è peggio !!
Pat7718 Ottobre 2006, 12:04 #9
Ma questo baco è solo dell'ipod video? L'ipod foto ha lo stesso problema? ZA comunque non ha mai fatto passare nulla, mi sento relativamente sicuro (nemmeno il virus che ha bloccato HW up)
raoh18 Ottobre 2006, 12:14 #10
incredibile... adesso esistono anche i "portatori sani" di virus informatici...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^