iPhone X: le applicazioni sono ancora ''brutte''. Si spera negli sviluppatori

iPhone X: le applicazioni sono ancora ''brutte''. Si spera negli sviluppatori

Il display completamente borderless potrebbe creare problematiche per gli utenti se gli sviluppatori non aggiornano le proprie applicazioni secondo le nuove linee guida. Due bande nere appariranno sullo smartphone rendendo decisamente brutto l'aspetto.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Gli utenti Apple pensavano di essersi liberati delle applicazioni con bande nere apparse nel passaggio da iPhone 4 ad iPhone 5 il quale cambiava le dimensioni dello schermo e dunque anche quelle della risoluzione e del form factor. Tutto questo chiaramente portava ad una visualizzazione abbastanza deleteria delle app per gli utenti che si è portata avanti anche per molti mesi a causa della mancanza di aggiornamenti delle applicazioni da parte degli sviluppatori.

Ebbene tale problematica potrebbe ricrearsi con l'arrivo del nuovo iPhone X che sappiamo modifica nuovamente la risoluzione del display e soprattutto il suo form factor il quale ora diviene completamente borderless. Una foto apparsa su Reddit conferma come ci sia la necessità immediata da parte degli sviluppatori di aggiornare ad iPhone X le applicazioni permettendo agli utenti di usufruire completamente del nuovo display.

Nell'immagine apparsa si vede come l'applicazione Pokemon GO non ancora aggiornata per il nuovo smartphone di Apple proponga sul display dello stesso due bande nere nei bordi superiore ed inferiore. La mancanza di questa ottimizzazione rende senza dubbio brutta, esteticamente parlando, la visualizzazione e soprattutto non permette di sfruttare a pieno tutte le funzionalità introdotte proprio con iPhone X.

Un problema che, come detto, si era riproposto già in passato dove gli utenti avevano dovuto sorbirsi mesi e mesi di applicazioni con un ingrandimento dei caratteri o degli elementi grafici a causa del mancato adattamento delle applicazioni dal display da 3.5 pollici a quello più grande da 4 pollici rispettivamente di iPhone 4 e iPhone 5. In questo caso sappiamo che il cambiamento dagli iPhone 8 e 8 Plus ad iPhone X è ancora più marcato visto che quest'ultimo possiede un form factor da 18.5:9 e non più da 16:9 come i precedenti. Tutto questo si traduce nella necessità di intervenire sul codice da parte degli sviluppatori che dovranno modificare l'interfaccia utente garantendo l'ottimizzazione al nuovo display.

Speriamo che il rilascio in anticipo del codice e delle linee guida da parte di Apple abbia permesso agli sviluppatori di approntare il lavoro di "restyling" delle loro applicazioni in tempo per il 3 novembre, data ufficiale di arrivo del nuovo iPhone X. Certo le notizie sui vari ritardi di produzione del nuovo smartphone della casa di Cupertino potrebbero dare qualche vantaggio a chi dovrà mettere mano al codice per modificare l'aspetto delle proprie app ma di certo chi avrà la possibilità di avere da subito il nuovo dispositivo di Apple speriamo non debba utilizzare lo smartphone "zoppo".

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen13 Ottobre 2017, 15:05 #1
Non capisco come la presenza delle bande nere non permetta di sfruttare a pieno tutte le funzionalità introdotte proprio con iPhone X...
genio8813 Ottobre 2017, 15:20 #2
La mia risposta all'iPhone X è stata comprare l'8 Plus, spero che Apple non si faccia influenzare dalla massa abbandonando l'iPhone "tradizionale" in futuro, non voglio rinunciare al tasto home, al touch ID e dover fare gestures per ogni cazzata
gd350turbo13 Ottobre 2017, 15:26 #3
Pokemon go + iphone x...
L'inutile elevato al quadrato !
Alfhw13 Ottobre 2017, 15:33 #4
Originariamente inviato da: genio88
La mia risposta all'iPhone X è stata comprare l'8 Plus, spero che Apple non si faccia influenzare dalla massa abbandonando l'iPhone "tradizionale" in futuro, non voglio rinunciare al tasto home, al touch ID e dover fare gestures per ogni cazzata

Quoto. E aggiungo anche il non dover rinunciare allo schermo 16:9 invece di 18,5:9 come purtroppo è diventato di moda tra gli Android.
Shurpaul13 Ottobre 2017, 15:56 #5
I problemi della vita proprio. Come gravità lo metterei tra dover fare i risvoltini ogni volta che si infilano i jeans e il fatto che una volta al giorno bisogna cambiare la cassetta al gatto.
Atarix7113 Ottobre 2017, 15:59 #6
@genio88
Nomen omen caro amico, ti sei scelto un nick azzeccatissimo! :-)
Gyammy8513 Ottobre 2017, 16:04 #7
Quindi a breve ci saranno versioni X-treme per tutte le app passate presenti e future? Bisognerà distribuire nuove magliette agli sviluppatori...
al13513 Ottobre 2017, 18:04 #8
Originariamente inviato da: genio88
La mia risposta all'iPhone X è stata comprare l'8 Plus, spero che Apple non si faccia influenzare dalla massa abbandonando l'iPhone "tradizionale" in futuro, non voglio rinunciare al tasto home, al touch ID e dover fare gestures per ogni cazzata


idem con patate! 8 plus spettacolare fuori dal mondo. gestione ed efficienza energetica incredibile,velocità e reattività(sblocco impressionante) mai viste su uno smartphone e qualità da vendere. ciaone proprio x
recoil13 Ottobre 2017, 18:16 #9
Originariamente inviato da: genio88
La mia risposta all'iPhone X è stata comprare l'8 Plus, spero che Apple non si faccia influenzare dalla massa abbandonando l'iPhone "tradizionale" in futuro, non voglio rinunciare al tasto home, al touch ID e dover fare gestures per ogni cazzata


io l'ho scelto perché secondo me è la dimensione giusta di display
X è troppo allungato, ma a me più che lo spazio verticale interessa quello orizzontale con tastiera più grande, foto più larghe quando le vedi in portrait e più testo su ogni riga quando leggo mail, messaggi ecc.
inoltre l'uso in landscape è decisamente migliore, non è il mio utilizzo principale ma con X le app in landscape saranno orrende

io come sviluppatore intendo supportarlo senza impazzire più di tanto, ho principalmente app fullscreen che NON hanno la toolbar quindi farò in modo di lasciare un pochino di nero in alto facendo partire il mio contenuto a filo della cornice, mentre in basso sfrutterò lo spazio fino in fondo
stessa cosa in landscape, a costo di perdere simmetria penso di lasciare la banda nera minima
spero non mi facciano storie
sbaffo13 Ottobre 2017, 18:52 #10
Originariamente inviato da: recoil
...
X è troppo allungato, ma a me più che lo spazio verticale interessa quello orizzontale con tastiera più grande, foto più larghe quando le vedi in portrait e più testo su ogni riga quando leggo mail, messaggi ecc...

Quotone. Credo sia così per tutti, ma le esigenze estetiche hanno prevalso, un borderless rimasto 16:9 sarebbe diventato tozzo a vederlo. Hai presente certe piastrelle da cucina cinesi (ulefone mix, umidigi crystal,...)? Infatti quasi tutti hanno seguito la strada dei 18(e rotti):9

Inoltre (qui non parlo di iphone x ma in generale) non dimentichiamo che uno schermo 18:9 a parità di diagonale ha una superfice minore di un 16:9. Perciò costa anche proporzionalmente meno a produrlo (tranne se c'è inciso un balconcino ).