iPhone X: ecco il confronto del display con gli altri smartphone Android

iPhone X: ecco il confronto del display con gli altri smartphone Android

Il nuovo iPhone X di Apple è stato presentato e il suo nuovo display borderless ha subito creato discussioni in Rete. Ecco dunque un confronto con altri competitor Android che hanno adottato soluzioni simili ma non uguali.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
iPhoneAppleSamsungLGEssentialXiaomi
 

Il nuovo iPhone X è stato presentato al mondo durante l'annuale Keynote Apple a Cupertino. Uno smartphone di cui si conoscevano da tempo le caratteristiche tecniche ma anche e soprattutto il suo design con il nuovo display completamente borderless tranne che per la lunetta superiore che ha la presenza di molteplici sensori tra fotocamere e infrarossi. Proprio l'aspetto del frontale ha destato qualche perplessità negli utenti della Mela morsicata soprattutto nei confronti delle soluzioni adottate da altri produttori di smartphone che comunque non integrano le stesse tecnologie di sblocco presenti su iPhone X.

In questo caso sappiamo come il nuovo iPhone X di Apple abbia necessariamente dovuto porre tutti i sensori per il riconoscimento facciale del Face ID proprio nella parte alta dello smartphone creando una sorta di lunetta di colore scuro che in qualche modo taglia letteralmente il display Super Retina creando una curva non proprio bella esteticamente parlando. Un confronto con gli altri smartphone Android che hanno negli ultimi tempi adottato una soluzione con display borderless sembra risultare quanto mai inevitabile e pone chiaramente gli utenti di fronte a scelte più che mai soggettive.

iPhone X viene dunque messo a confronto ad esempio con il nuovo Essential Phone, creato dalle menti del team di Andy Rubin, ex dirigente Google, il quale ha optato per un design fortemente squadrato dove nella parte frontale viene inserita solo la fotocamera frontale tagliando leggermente il display. Soluzione che ha permesso di mantenere il pannello del display con maggiore superficie rispetto ad iPhone X ma che di certo non possiede la tecnologia introdotta da Apple con Face ID sostituita da un semplice sensore delle impronte digitali posto sul retro del device.

Altro confronto viene fatto con il nuovo Xiaomi Mi MIX 2 che di certo in quanto a bellezza non può che dire la sua. Lo smartphone possiede in questo caso un display da 5.99 pollici con risoluzione di 2160 x 1080 pixel dove però la scelta di Xiaomi è ricaduta su di un pannello completamente borderless su tre lati con il posizionamento della fotocamera anteriore in un piccolo spessore inferiore. Posizione scomoda sicuramente ma che ha permesso di non "tagliare" il display e dunque rendere esteticamente più continuativo lo smartphone.

Altro confronto è chiaramente stato fatto con i vari Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8 ma anche con LG G6 e LG V30. In questo caso cambiano chiaramente le dimensioni dei vari prodotti visto che con S8 abbiamo un pannello OLED da 5.8 pollici mentre con il Galaxy Note 8 saliamo addirittura ad un 6.3 pollici e invece i nuovi LG G6 posseggono un pannello da 5.7" e da 6.0" rispettivamente. Dimensioni diverse ma tutti con la stessa medesima concezioni di design visto che i Samsung cercano di ottenere la massima superficie di utilizzo riducendo le cornici e mantenendo nella parte superiore ed inferiore lo spazio solo per la fotocamera anteriore e i vari sensori di scansione dell'iride che ricordiamo risulta ben diverso dal Face ID di Apple. LG invece si propone con un pannello dagli angolo fortemente arrotondati e con un concetto di aspect ratio 2:1 per facilitare anche l'uso dello smartphone durante il quotidiano. Entrambi comunque pongono la sicurezza di sblocco sul retro con il posizionamento di un sensore per le impronte digitali che invece viene eliminato completamente da Apple.

Insomma modi diversi di vedere lo smartphone e soprattutto di porre tecnologie diverse di sblocco in totale sicurezza per l'utente finale. Smartphone simili ma molto diversi che verranno certamente scelti per gusti estetici ma anche e soprattutto per comodità di utilizzo e forse anche per il prezzo che sappiamo risultare ben diverso per tutti.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Barco Maldini14 Settembre 2017, 15:05 #1
Vedendoli così affiancati, spicca davvero in maniera lampante l'innovativo e decantato design del nuovo iphone.
Dave8314 Settembre 2017, 15:07 #2
Sarà, ma a me quella penisola non piace per niente, soprattutto per come (non) è stata sfruttata. Preferisco di gran lunga gli altri terminali come design.
floc14 Settembre 2017, 15:11 #3
mah, spicca come un pugno in un occhio a mio parere.
Al di là del fatto che ricordi una canottiera a livello visivo, guardando una foto in landscape una bella fetta viene nascosta dall'array di sensori frontali (e in apple criticavano gli schermi edge perchè distorcevano la foto... Loro hanno fatto di peggio).
Ovviamente ci penseranno lato sw limitando l'area di visualizzazione in galleria, ma che senso ha complicare il design e la costruzione del pannello per ottenere 2 bordini che a conti fatti puoi usare (male) solo per le notifiche o poco altro? L'originalità deve avere un fine.

Poi c'è anche da vedere lato usabilità cosa porterà il design privo del pulsante centrale e del touchID.
Goofy Goober14 Settembre 2017, 15:17 #4
ogni volta che vedo il note 8 sembra allungarsi sempre più
CYRANO14 Settembre 2017, 15:18 #5
io preferisco di granlunga il mi mix 2



Clmslddmmdmd
leddlazarus14 Settembre 2017, 15:26 #6
Originariamente inviato da: CYRANO
io preferisco di granlunga il mi mix 2



Clmslddmmdmd


gran terminale e poi costa meno della metà
nickfede14 Settembre 2017, 15:26 #7
ma nel MiMix2 la fotocamera frontale dove è stata collocata ??
ambaradan7414 Settembre 2017, 15:29 #8
La Apple ha cannato l'estetica.
Ma lo dicono in tanti.
Sembra abbia un guscio intorno, penisola oscena e telecamera semaforica .

Il loro miglior prodotto resta imo il 4s
coschizza14 Settembre 2017, 15:32 #9
Originariamente inviato da: nickfede
ma nel MiMix2 la fotocamera frontale dove è stata collocata ??


si vede bena anche dalla foto che è davanti in basso a desta
kean3d14 Settembre 2017, 15:34 #10
spettacolo il MiMix2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^