iPhone X: 1189 euro è un prezzo conveniente, secondo Tim Cook

iPhone X: 1189 euro è un prezzo conveniente, secondo Tim Cook

Su iPhone X si è detto molto, e se ne dirà ancora parecchio, tuttavia è il prezzo che ha alimentato maggiormente i discorsi online sul nuovo melafonino

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Si è molto parlato delle innovazioni che porta iPhone X sul mercato, del suo Face ID e del design quasi privo di cornici. Ma quello che ha catalizzato la maggior parte delle attenzioni è stato il suo prezzo: 999 dollari negli USA, 1189 euro in Italia. Un prezzo formidabile anche in relazione agli ultimi esperimenti della concorrenza, molto più elevato di qualsiasi altro smartphone di massa mai immesso sul mercato. Ma ne vale la pena, secondo Tim Cook, anzi è un prezzo conveniente.

Le parole esatte utilizzate dal CEO della Mela sono "value price", un prezzo commisurato al valore del prodotto se si considera la tecnologia che c'è dentro. Cook ha parlato del prezzo di iPhone X durante un'intervista per Good Morning America, lo stesso prezzo che ha scatenato innumerevoli perplessità online e che ha generato una pletora di pagine a tema sui social, visto che non incontra il potere di acquisto di moltissimi utenti potenzialmente interessati all'acquisto.

La domanda verteva principalmente su quest'ultimo tema, ma è stata sagacemente aggirata dal dirigente di Apple. Di seguito la risposta nella sua completezza:

"Beh, è un prezzo conveniente se consideri la tecnologia che ottieni acquistandolo. La gente sta iniziando a pagare i propri smartphone per lunghi periodi di tempo, e veramente in pochi pagheranno l'intero prezzo dello smartphone inizialmente. Inoltre molte persone daranno via il loro attuale smartphone, e questo ridurrà il prezzo ulteriormente, e molti operatori telefonici proporranno offerte e sconti.

E se osserviamo lo smartphone, e l'iPhone in particolare, vediamo che è diventato essenziale nelle nostre vite di tutti i giorni, la gente vuole che faccia sempre più cose e così abbiamo inserito al suo interno tutta la tecnologia possibile per essere in grado di farlo".

È interessante considerare le parole di Cook, visto che i termini "value price" non vengono quasi mai accostati ad un dispositivo top di gamma, ancor meno se questo porta con sé un listino record all'interno della categoria. 

369 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Timewolf20 Settembre 2017, 15:48 #1
ci mancava solo che diceva che era un furto
Vyman20 Settembre 2017, 15:54 #2
Oste! Com'è il vino oggi?
Cfranco20 Settembre 2017, 15:55 #3
Sicuramente è un ottimo prezzo per Cook
gavazza20 Settembre 2017, 15:56 #4

Ha ragione, relativamente parlando...

Premettendo che io non spenderei mai quella cifra per uno smartphone, l'altro giorno in un negozio vedevo delle Converse con borchiette a 150e. Come costo di produzione se spendono 10e è tanto.
Questo per prendere ad esempio un prodotto non di lusso.
Se invece vogliamo aprire il capitolo "alto spendenti", solo a Milano è pieno di gente che ogni sabato fa aperitivo+cena+tavolo in disco.
Chiaro che questi argomenti non fanno presa su hwupgrade ma alla luce di questa realtà 1200e per un iPhone sono più giustificati che tante altre spese.
JoJo20 Settembre 2017, 16:01 #5
E 'sti Cook.
Lampetto20 Settembre 2017, 16:06 #6
Ora che l'ha detto Tim Cook corro subito a comprarlo, sia mai che mi perdo questa occasione
Mars4ever20 Settembre 2017, 16:06 #7
Venerdì ricomincia Crozza. Il nuovo parente è "anchecolnomecolnumeroromanotin"!
bronzodiriace20 Settembre 2017, 16:09 #8
La presa, come dice l'utente poco sopra, è su quel pubblico che ha uno stile di vita nel quale non si pone la domanda: "vediamo cosa c'è dentro, quanta ram ha etc".

E' un cel da 1200 euro come la borsa Hermès da 6 mila euro come Church's da 450 euro.

Quello è il pubblico.
AlexSwitch20 Settembre 2017, 16:11 #9
Ho visto l'intervista dove Cook ha fatto la sparata sul prezzo dell'iPhone X.... Le facce del pubblico erano un programma...

Se un iPhone X è " value ", un 8 o 8 Plus sono " cheap "?

E poi " la gente vuole che un iPhone faccia sempre più cose... ", come le emoticon cacchina in 3D animata o le mascherine da carnevale su Face Time? Cosa per altro che potrebbe fare benissimo anche un iPhone 8, 7 e 6S visto che sono compatibili con AR Kit!!!

Gli americani sono troppo " politically correct ", altrimenti a sentire certe parole si doveva levare un coro di pernacchie da crepargli le lenti degli occhiali!!!
maxsy20 Settembre 2017, 16:12 #10
non ci credo che ha avuto il coraggio di dire una cosa del genere. specie nei confronti degli utenti

domanda: è la prima volta che giustifica il prezzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^